Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Impulso nervoso
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

xgabrix
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xgabrix Invia a xgabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti...studiando alcuni cenni sull'impulso nervoso..mi chiedevo...nella teoria saltatoria delle fibre mieliniche si dice che la velocità di conduzione è maggiore...si è chiaro...ma allora perchè non fare passare gli ioni sodio all'interno della fibra mielinica solo qualche nodo di Ranvier prima della terminazione assonica e non in tutta la fibra? Grazie a tutti in anticipo per la vostra opinione.. :)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come sarebbe? I canali Na+ si aprono in funzione della differenza di potenziale. Perché avvenga è necessario che si siano aperti i canali Na+ nel nodo precedente.
Però non so se ho capito bene la domanda...
Torna all'inizio della Pagina

xgabrix
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xgabrix Invia a xgabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ...ma l'apertura dei canali Na+ non è indotta da una depolarizzazione precedente, che fa aprire i canali del sodio e quindi la ripolarizzazione...e la mia domanda si riferiva a questo...se la depolarizzazione iniziale agisce lungo tutto l'assone...l'impulso sarebbe più veloce partendo daagli ultimi nodi di Ranvier.....nn sò se mi sono spiegato bene ... :) ..
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Farlo passare per tutto l'assone significa depolarizzare tutta la fibra nella sua intera lunghezza. Se invece le correnti locali si generano solo tra un nodo di Ranvier e l'altro la conduzione è come se "bypassasse" il passaggio per la distanza coperta dalla fibra mielinica. Non so se mi sono spiegato.

Cioè, per fare un esempio stupido. Prendi 10m e immagina di percorrerli prima correndo e poi saltando, con la stessa velocità in tutti e due i casi. Se percorri i 10m correndo ci metti un certo tempo. Se invece fai un salto ogni 3m alla stessa velocità con cui corri ci metterai più o meno 1/3 del tempo che impieghi a correre sui 10m. E' un esempio stupido che non tiene conto di resistenze e tutto, ma spero che almeno sia servito.



Torna all'inizio della Pagina

xgabrix
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:43:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xgabrix Invia a xgabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...si :) il concetto di come funziona mi è chiaro..ma quello che mi chiedo è...se la fibra è tutta depolarizzata...è molto più semplice fare partire l'impulso nervoso...che sò ..due nodi di Ranver prima della terminazione nervosa...no? Correggetimi se sto omettendo qualcosa... :)... grazie sia a Shuldiner86 che a Caffey
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 20:32:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco la tua domanda: è l'entrata di sodio che fa depolarizzare le cellule nervose, quindi il sodio lo devi fare entrare in tutti i nodi di Ranvier...


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 20:37:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego!
Ma io non capisco... Metti che questo è un assone ed ogni nodo di Ranvier è indicato con una lettera.

1----A----B----C----D----E----F----G----H----I----J----K----L----2

Se l'impulso deve andare da 1 (soma) a 2 (bottone presinaptico), come fa a partire da J? A J chi lo dice che deve mandare l'informazione a 2? Glielo dice I al quale glielo dice H e via dicendo fino ad A e ad 1...
La fibra si iprpolarizza a partire dal pirenoforo del neurone fino al bottone presinaptico! Non ci sono scorciatoie (o quasi, ma lasciamo perdere perché diventa troppo complicato e non c'entra con la tua domanda)!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 20:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno, ovviamente di non avere una sinapsi di un altro neurone a livello del nodo J.
Ma, negli altri casi ha ragione Caffey

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

xgabrix
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 21:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xgabrix Invia a xgabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok quindi ricapitolando..quando il neurotrasmettitore si lega ,per esempio, ad un canale ionico induce l'apertura del canale ionico che permette l'ingresso di ioni sodio che porta alla depolarizazzione del pirenoforo fino al cono di emergenza dove la depolarizzazione induce una nuova apertura di canali Na+ all'inizio dell'assone...nel frattmpo la quantità di ioni sodio che è entrata deve essere necessaria (nelle fibre mieliniche) a indurre nel successivo nodo Ranvier l'apertura di nuovi ioni sodio....
Grazie a tutti... :)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 21:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
A meno, ovviamente di non avere una sinapsi di un altro neurone a livello del nodo J.

Era proprio quello che intendevo con il "quasi"... Non volevo complicare la cosa!
Torna all'inizio della Pagina

xgabrix
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 22:20:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xgabrix Invia a xgabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu sei studente o lavori nel campo della biologia...?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 22:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la domanda è rivolta a me, io sono studente di Medicina e Chirurgia.
Torna all'inizio della Pagina

embolo
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



87 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 01:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di embolo Invia a embolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rifacendomi alla prima domanda..
secondo me non puoi mettere un solo nodo di ranvier prima della terminazione postsinaptica perhè ogni potenziale d'azione è soggetto alle costanti di spazio e di tempo che variano da cellula a cellula e sono caratterisitiche intrinseche di membrana. Se ci fosse un solo nodo alla fine ,il segnale neanche lo raggiungerebbe perchè quest'ultimo decade esponenzialmente a partire dalla sorgente d'impulso. I nodi di ranvier fanno in modo che il segnale si rigeneri continuamente e la guaina milelinica riduce la capacità elettrica di membrana e aumenta la resistenza transmembrana. IN poche parole non servono ad altro che a fare in modo che l'impulso venga trasmesso in modo più efficiente anche a bassi potenziali.
da quel che mi ricordo potrebbe essere così.. forse ho detto parecchie stupidaggini.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina