Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio mappe
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 10:42:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi ho risolto un esercizio e volevo sapere se è giusto il mio ragionamento.

ABC *abc fenotipo individui incrociati.

classi fenotipiche ABC 40 / ABc 60 / AbC 60 / Abc 40.

il genotipo individui incrociati secondo me sono le due classi con n° individui + alto icrociati con omozigote recessivo. poi mi chiede se c'è concatenazione tra i geni tra BC secondo me sono indipendenti però A mi sembra omozigote dominante, poi mi dice determina distanza mappa se i geni sono concatenati e dovrei fare n° ricombinanti diviso totale progenie. il mio problema è che non riesco a individuare se i geni sono o non sono concatenati!grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 12:36:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da come hai scritto la risposta non riesco a capire se l'hai risolto giusto o no.
Prova a scrivere il genotipo del primo genitore.
Da lì dovresti capire perchè viene fuori quella progenie e se B e C sono concatenati o indipendenti.
(aiutino: se non lo capisci così, considera solo B e C)
Torna all'inizio della Pagina

Tizy.
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 14:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque i genitori sono A B c/ AbC incrociati con omozigote recessivo. Credo che B C piano associati sullo stesso cromosoma A invece no. Giusto? Scusami se non mi faccio capire molto quando scrivo ma non sono capace di scriverli diversamente. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 17:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il genitore è giusto!
È giusto che B e C sono associati, ma di A non puoi dire niente perchè hai solo l'allele A, non puoi sapere se avviene ricombinazione o no.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina