Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 separazione cell staminali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

so84
Nuovo Arrivato

Prov.: roma
Città: roma


9 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di so84 Invia a so84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,io avrei bisogno di un aiuto...
vorrei sapere in che modo posso separare le cell staminali e se conoscete degli strumenti specifici di facile utilizzo. Vi chiedo, inoltre, di darmi indicativamente delle info sui vantaggi e svantaggi di questi strumenti in modo da potere avere un'idea chiara sul loro utilizzo ed efficienza.
Grazie di cuore e buon pomeriggio a tutti

michy2
Nuovo Arrivato




44 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michy2 Invia a michy2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh dipende da dove le vuoi isolare......midollo?sangue? cordone?
Torna all'inizio della Pagina

so84
Nuovo Arrivato

Prov.: roma
Città: roma


9 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 16:37:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di so84 Invia a so84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione...mi sono dimenticata di scriverlo!!! Le devo isolare dal sangue
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 01:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
hai un cell sorter?

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

michy2
Nuovo Arrivato




44 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:02:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michy2 Invia a michy2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi provare a fare un gradiente ficoll....il primo strato al 100% il secondo al 70% e poi puoi decidere tu, più strati fai meglio è.. lo strato che devi prelevare è quello intermedio li ci dovrebbero essere le staminali, mentre sul fondo finiscono i globuli rossi
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per smentire michy2, ma dubito fortemente che troverai
un numero detectabile di "staminali" in generico "sangue".

Per isolare generici precursori ematopoietici indifferenziati
(da uomo? da topo?) la cosa migliore è usare colonnine per beads
magnetiche coniugate ad anticorpi. CD34 nell'uomo, un cocktail di
lineage antigens per il topo. Però si parte da sangue MOBILIZZATO,
cioè arricchito in precursori a seguito di mobilizzazione del midollo,
oppure dal midollo osseo stesso. Non certo da sangue periferico.
(unica eccezione: il sangue da cordone ombelicale umano, che
è arricchito naturalmente in precursori CD34+)

Per isolare le STAMINALI ematopoietiche (propriamente dette,
a patto che siano state funzionalmente definite..) allora
puoi ricorrere soltanto al cell sorting tramite marcatura
con più antigeni. Nell'uomo il pannello anticorpale più usato
è CD34/CD38/CD45, di solito (sono arricchite nei gating della
regione 34+/38-/45low). Nel topo invece si usa l'arricchimento
KSL (Kit+/Sca+/Lin-) ma il pannello migliore è lo SLAM di Weissman.
Nota che ho parlato di arricchimento. L'"isolamento di staminali
del sangue", purtroppo, non è (ancora) cosa di questo mondo.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

michy2
Nuovo Arrivato




44 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:00:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michy2 Invia a michy2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti ho detto provare
anche con il sorting è difficile rinvenire staminali dal periferico, ma se vuole fare una prova è certamente meno costoso di un anticorpo...ovviamente l'ideale sarebbe partire da midollo o cordone
Torna all'inizio della Pagina

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 15:39:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dionysos, è veramente necessario isolare tramite cell sorting con quel pannello?
Molte pubblicazioni isolano da midollo cellule ematopoietiche staminali semplicemente tramite separazione immunomagnetica su colonna con anticorpo CD34+.
Inoltre mi pare che la separazione immunomagnetica sia capace di isolare un numero più consistente di cellule, a un costo molto minore rispetto al sorting.
Sono molto interessato all'argomento.
Torna all'inizio della Pagina

so84
Nuovo Arrivato

Prov.: roma
Città: roma


9 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 16:16:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di so84 Invia a so84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io dovrei acquistare un separatore magnetico cellulare MACS,quindi volevo sapere se mi conviene come strumento o se ce ne sono degli altri,in quanto sono poco informata circa ciò che occorre x separarle.Mi hanno detto che con il separatore MACS ho un'alta purezza ma la resa finale è molto bassa...qualcuno potrebbe consigliarmi?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Molte pubblicazioni isolano da midollo cellule ematopoietiche staminali semplicemente tramite separazione immunomagnetica su colonna con anticorpo CD34+.


Questo è solo parzialmente vero.

La popolazione CD34+ umana contiene ANCHE staminali, non
rappresenta "LE" staminali, ma ne contiene una parte
corrispondente ad una quota variabile, a seconda della fonte
ma sempre piuttosto bassa (quasi sempre inferiore al 20%).

Le restanti cellule sono per lo più progenitori indifferenziati,
distinti in progenitori multipotenti, MPP (clonogenici, come le
staminali, ma incapaci di autorinnovarsi e incapacidi ripopolare
un sistema ematopoietico in un trapianto) e progenitori committed,
che a breve finiranno irrimediabilmente col differenziarsi in un
ristretto tipo di cellula del sangue. Infine la quota CD34+ può
contenere anche cellule endoteliali contaminanti, dato che il
midollo osseo ne è ricco, ma dipende ovviamente dalla procedura.

Quindi non è vero che con la colonnina si isolano le staminali
ematopoietiche ma è vero che si isola una popolazione di
precursori ematopoietici indifferenziati in cui le
staminali hanno un basso (seppur visibile) arricchimento.

Citazione:
Molte pubblicazioni isolano da midollo cellule ematopoietiche staminali semplicemente tramite separazione immunomagnetica su colonna con anticorpo CD34+.
Inoltre mi pare che la separazione immunomagnetica sia capace di isolare un numero più consistente di cellule, a un costo molto minore rispetto al sorting.
Sono molto interessato all'argomento.


Sono due cose diverse: la separazione immunomagnetica
permette di isolare le cellule sulla base di UN solo
antigene, e che sia di membrana.

Il problemone che sorge è il seguente: molte popolazioni
funzionali, tra cui le medesime HSC (hematopoietic stem cells)
sono state definite e descritte sulla base non di un solo antigene,
ma di MOLTI determinanti, antigenici e non (ad es. l'Hoechst).

Inoltre se anche tu come me devi fare trasduzioni con sistemi
reporter (GFP, mO2, cherry..) le separazioni immunomagnetiche
sono solamente utili per reporter genes di membrana (ad es.
NGFR) e non permettono di isolare le popolazioni cellulari
sulla base di parametri multipli (ad es. GFP+, mO2-, NFGR+, ecc.)

Citazione:
Io dovrei acquistare un separatore magnetico cellulare MACS,quindi volevo sapere se mi conviene come strumento o se ce ne sono degli altri,in quanto sono poco informata circa ciò che occorre x separarle.Mi hanno detto che con il separatore MACS ho un'alta purezza ma la resa finale è molto bassa...qualcuno potrebbe consigliarmi?


Noi usiamo il sistema MACS e abbiamo una purezza di CD34+
vicina al 99%, con una quota di putative staminali vicina
al 19% al citofluorimetro. La resa è quella che è, non so
se esistano metodi per avere una resa drammaticamente più alta.
Noi estraiamo da cordone ombelicale col MACS e siamo soddisfatti.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 01:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
se il sorter lo sai usare (= non ti crepano le cellule pechè usi una pressione troppo elevata ecc) ottieni cellule sicuramentre molto più pure di quanto puoi fare su colonnina (lo dico per esperienza sull'una e sull'altra) in più il sorter ti permette di mediare tra purezza e resa..sicuramente le colonnine o un automacs costano meno e funzionano bene ma al massimo puoi fare una doppia selezione (es negativa per Thy1, positiva per CD34) e oltretutto riduci di molto la resa, mentre col sorter puoi guardarti 4-5 o più marcatori contemporaneamente che ti permettono di discriminare meglio quali sono realmente le HSC (in linea di massima CD34+, Thy1 low, c-kit+/low, CD33-, CD38-, lineage-), che come diceva giustamente Dionysos non sono rappresentate solo dalle cellule CD34. Per molti anzi la vera HSC non è nemmeno CD34+..solo che comunque prendendo le CD34+ dal periferico di un soggetto mobilizzato siamo in grado di ricostituire l'emopoiesi midollare, e quindi per approssimazione dire CD34 va bene, solo che dipende da cosa ci devi fare.
E nel periferico (in soggetto non mobilizzato) sono comunque meno dello 0,1% della cellularità totale

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 01:57:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
@ Dyonisos ovviamente non intendo che il tuo 99% di purezza da colonnina non sia lo so che lavorando su cord è fattibilissimo il problema è che nel PB le staminali sono eventi rari e come tali dubito che si possa avere una purezza così alta con la colonnina. Comunque per so84 per ordinare una colonnina e l'anticorpo bigliato antiCD34 non ci vuole chissà che budget, puoi fare una prova..magari facendo poi anche dei test funzionali sulle cellule isolate si riesce a tirar fuori un numero decente di putative staminali

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina