Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frequenza di ricombinazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

leopardina
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 11:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leopardina Invia a leopardina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti....ho un altro quesito da porvi....Avendo un incrocio tale che QW X QW ottengo il fenotipo delle seguenti progenie:
- QW 182
- Qw 58
- qW 61
- qw 19

se devo calcolare la frequenza di ricombinazione prendo in considerazione 19 + 58 oppure 19+58+61???? non capisco!!!!!!!!!!
GRAZIE

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 00:41:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto cosa ti chiede l'esercizio?
Non credo proprio che ti chieda di calcolare la frequenza di ricombinazione!
Prova un po' a pensare da quell'incrocio di cui hai il fenotipo quale possa essere il genotipo (e ti assicuro è solo uno possibile) poi una volta stabilito il genotipo dei genitori vai a vedere che fenotipi della progenie ti attenderesti e con che frequenza (senza ricombinazione!) e vedi se per caso corrispondono a quelli che hai!

Comunque visto le domande ti consiglio vivamente di andare a ristudiarti bene la genetica mendeliana e gli incroci di diibridi e le frequenze attese in F1, F2 e reincrocio. Quando hai ben chiaro quello, passa a studiare i geni associati.
Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 12:13:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a risolvere l'esercizio: l'incrocio dovrebbe essere QqWw x Qqww
le frequenze: 3/8QW; 3/8 Qw; 1/8 qW; 1/8qw
gli attesi:
QW: 3/8x320= 120
Qw: 3/8x320=120
qW: 1/8x320=40
qw: 1/8x320=40

è giusto fin qui...?
ammesso che sia giusto, visto che il rapporto non è 1:1:1:1 posso dedurre che siano associati??

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 13:31:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da morgana83

ho provato a risolvere l'esercizio: l'incrocio dovrebbe essere QqWw x Qqww
le frequenze: 3/8QW; 3/8 Qw; 1/8 qW; 1/8qw
gli attesi:
QW: 3/8x320= 120
Qw: 3/8x320=120
qW: 1/8x320=40
qw: 1/8x320=40

è giusto fin qui...?

No!
Torna indietro ai parentali:
il fenotipo è: QW X QW
come può il genotipo essere quello che hai scritto?
"QqWw x Qqww"



Citazione:
Messaggio inserito da morgana83

ammesso che sia giusto, visto che il rapporto non è 1:1:1:1 posso dedurre che siano associati??

beh ho già detto che è sbagliato, comunque qua c'é un altro errore. Il rapporto 1:1:1:1 in che incrocio ce l'hai? Non è che tutti gli incroci hanno sempre rapporto 1:1:1:1!
Se dal tuo incrocio (anche se in questo caso sbagliato) dovresti avere quelle frequenze, quelle sono le attese ed il rapporto atteso è quello che trovi, poi devi confrontarle con le osservate e vedere se tale rapporto è rispettato. (cosa che adesso non puoi però fare perchè hai sbagliato l'incrocio di partenza)
Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:05:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci arrivo...se il fenotipo è QW x QW vuol dire che il genotipo è Q-W- per entrambi...ma se guardo i fenotipi della progenie vedo che c'è qw...mi viene da pensare che quindi l'incrocio è tra due eterozigoti?QqWw x QqWw?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da morgana83

Non ci arrivo...se il fenotipo è QW x QW vuol dire che il genotipo è Q-W- per entrambi...ma se guardo i fenotipi della progenie vedo che c'è qw...mi viene da pensare che quindi l'incrocio è tra due eterozigoti?QqWw x QqWw?

Esatto è l'unico incrocio possibile con quei fenotipi e quella progenie.
Ora calcolati gli attesi e confrontali con gli osservati.
Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 15:44:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, quindi gli attesi sono:
QW 9/16 x 320= 180
Qw 3/16 x 320= 60
qW 3/16 x 320= 60
qw 1/16 x 320= 20

gli attesi sono uguali agli osservati, e il rapporto 9:3:3:1 indica che i geni sono indipendenti giusto? inoltre facendo il chi quadro è uguale a 0,14 e guardando nella tebella (3 gradi di libertà) vedo che è molto a sinistra e quindi accetto l'ipotesi di indipendenza...? ma in questo caso, ammesso che il ragionamento sia giusto, potrei anche non fare il test del chi quadro visto il rapporto?


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 15:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto!
In teoria il chi quadro andrebbe fatto, anche se è vero che in questo caso si vede ad occhio.
Però più che dire:
Citazione:
vedo che è molto a sinistra e quindi accetto l'ipotesi di indipendenza

do0vresti dire vedo che corrisponde ad una certa probabilità, o è sopra una certa probabilità quindi accetti/rifiuti l'ipotesi.
Dire è a sinistra o è a destra non ha molto senso.
Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 16:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

si è vero che non ha senso, ma guardando la tabella il valore di 0,14 non c'è, perchè appunto è molto a sinistra rispetto a 0,05 e non è riportato!
grazie mille comunque
Torna all'inizio della Pagina

leopardina
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:01:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leopardina Invia a leopardina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi solo una precisazione....Dato che il test del chi quadrato come risultato ottengo 0.14, la probabilità è compresa tra 0.99 e 0.97 considerando che i gradi di libertà in questo caso sono tre. di conseguenza i geni sono concatenati....esatto????
Torna all'inizio della Pagina

leopardina
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 12:47:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leopardina Invia a leopardina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille.....e grazie ancora per avermi risposto all'e-mail!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo la risposta anche qua, più dettagliata in modo che possa essere utile anche ad altri:

Quando si fa un test del chi quadrato di parla di "ipotesi nulla" H0 (H "zero"), cioè devo testare che le differenze che osservo siano dovute al caso o reali
La mia "ipotesi nulla" sarà: "le differenze sono dovute al caso"
è questa l'ipotesi che devo "verificare"!
Quindi faccio il test del chi quadro e vado a vedere la probabilità, devo scegliere un livello di significatività, in genere 0,05 o 0,01:


- se ho valori che mi danno P maggiori di 0,05 allora le differenze "non sono significative" (sono dovute al caso) --> accetto l'ipotesi nulla
- se ho valori che mi danno P minori di 0,05 allora le differenze "sono significative" (sono reali) --> rifiuto l'ipotesi nulla

poi posso anche essere più specifica e dire che la P che le differenze siano dovute al caso è del 90%, del 70%, compresa tra 90-95% ecc... (a secondo dei valori che ottengo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina