Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi di genetica mendeliana
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

purplerock1987
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di purplerock1987 Invia a purplerock1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto gli esercizi del vostro quiz di genetica e non ho capito perchè non mi trovo :(

In realtà il primo non ho proprio capito come risolverlo.



Incrociando una pianta AABb con un doppio ibrido per i due geni quale sarà il fenotipo della F1?

1/10 AB, 9/10 ab
1/4 Ab, 1/4 ab, 1/2 AB
1/4 ab, 1/4 aB, 1/2 AB
3/4 AB, 1/4 Ab
3/4 AB, 1/4 aB
1/2 AB, 1/2 ab
AB


Il colore di un fiore è determinato dai geni C e D, che codificano per due pigmenti. Se il pigmento C viene prodotto si ha un colore rosso, se il pigmento D viene prodotto si ha un colore giallo. Se entrambi sono prodotti il colore è arancione, e infine se non c'è produzione di pigmento il fiore è bianco. Che probabilità si avrà di avere fiori bianchi incrociando un fiore bianco ed uno arancione?

0
1/2
1/4
1/8
1/16


Qualcuno mi aiuta a capire come ragionare?
Grazie!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 00:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da purplerock1987

In realtà il primo non ho proprio capito come risolverlo.



Incrociando una pianta AABb con un doppio ibrido per i due geni quale sarà il fenotipo della F1?

1/10 AB, 9/10 ab
1/4 Ab, 1/4 ab, 1/2 AB
1/4 ab, 1/4 aB, 1/2 AB
3/4 AB, 1/4 Ab
3/4 AB, 1/4 aB
1/2 AB, 1/2 ab
AB

inizia col scrivere "doppio ibrido per i due geni", secondo te qual'è?
Poi basta che lo incroci con l'altro


Citazione:
Messaggio inserito da purplerock1987

Il colore di un fiore è determinato dai geni C e D, che codificano per due pigmenti. Se il pigmento C viene prodotto si ha un colore rosso, se il pigmento D viene prodotto si ha un colore giallo. Se entrambi sono prodotti il colore è arancione, e infine se non c'è produzione di pigmento il fiore è bianco. Che probabilità si avrà di avere fiori bianchi incrociando un fiore bianco ed uno arancione?

0
1/2
1/4
1/8
1/16
Il fiore bianco che genotipo avrà? e il fiore arancione? (scrivi tutte le possibilità) e poi passa a fare gli incroci.

Scrivi qui le tue soluzioni.
Tempo fa avevo controllato tutte le domande di genetica dei quiz e c'erano degli errori, questa domanda in realtà non me la ricordo, ma non posso ricontrollarle tutte ora.
Torna all'inizio della Pagina

purplerock1987
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 23:28:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di purplerock1987 Invia a purplerock1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'incrocio è AABb x AaBb e il fenotipo della F1 AB.
Giusto?





Il fiore bianco dovrebbe avere il genotipo ccdd, mentre il fiore arancione sarà o CCDD oppure CcDd.

Nel caso in cui l'incrocio sia ccdd x CCDD, la probabilità di ottenere fiori bianchi è 0;
nel caso in cui sia ccdd x CcDd, la probabilità è 1/2.

Spero di aver ragionato bene.
Torna all'inizio della Pagina

purplerock1987
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 23:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di purplerock1987 Invia a purplerock1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E comunque grazie mille per le spiegazioni precedenti riguardo il test di fluttuazione!!

Mi sono state molto utili, dal momento che il prof all'esame tra le varie cose mi ha chiesto proprio quello! xD
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 14:39:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da purplerock1987

E comunque grazie mille per le spiegazioni precedenti riguardo il test di fluttuazione!!

Mi sono state molto utili, dal momento che il prof all'esame tra le varie cose mi ha chiesto proprio quello! xD


Bene sono contenta!

Tornando ai quiz, poi li ho controllati e sono corretti.

Citazione:
Messaggio inserito da purplerock1987

L'incrocio è AABb x AaBb e il fenotipo della F1 AB.
Giusto?

L'incrocio è giusto ma il fenotipo della F1 sbagliato! (la risposta che c'è nei quiz è giusta!) Prova a ripensarci.

Citazione:
Messaggio inserito da purplerock1987

Il fiore bianco dovrebbe avere il genotipo ccdd, mentre il fiore arancione sarà o CCDD oppure CcDd.

Nel caso in cui l'incrocio sia ccdd x CCDD, la probabilità di ottenere fiori bianchi è 0;
nel caso in cui sia ccdd x CcDd, la probabilità è 1/2.

Ci sono ben 2 errori!
Primo ti sei dimenticata due genotipi che danno fenotipo arancione, pensaci bene: quanli genotipi possono dare fenotipo CD?
Secondo: "ccdd x CcDd" non dà 1/2 ccdd
scriviti tutti i gameti che produce CcDd
Torna all'inizio della Pagina

purplerock1987
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:21:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di purplerock1987 Invia a purplerock1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, per quanto riguarda il primo:

L'incrocio è AABb x AaBb;

AABb produce 4 gameti che sono: AB, Ab, AB, Ab;
AbBb produce 4 gameti che sono: AB, Ab, aB, ab.

Incrociando i gameti delle due classi parentali, quelle sopra, la F1 è costituita da 12/16, quindi 3/4 AB e 4/16, quindi 1/4 Ab.

Giusto?



Il secondo esercizio:

I genotipi che danno fenotipo arancione sono:

CCDD, CcDd, CCDd, CcDD.


Se l'incrocio fosse: CCDD x ccdd la probabilità di ottenere fiori bianchi è 0;
se fosse CcDd x ccdd la probabilità è 1/4;
se fosse CCDd x ccdd la probabilità è 0;
se fosse CcDD x ccdd la probabilità è ancora 0..

Quindi 1/4.



Ho ragionato bene?

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da purplerock1987

Ho ragionato bene?

se ti vengono risultati diversi da quelli dei quiz evidentemente c'è qualcosa di sbagliato.

Comunque:
per il primo ok a parte questa precisazione:
Citazione:
Messaggio inserito da purplerock1987

AABb produce 4 gameti che sono: AB, Ab, AB, Ab;

sono solo 2: AB e Ab
ok che un individuo da una cellula diploide dopo meiosi ne produce 4 aploidi, ma qua si parla di "tipi" di gameti, quindi sono 2 (perchè sono uguali a 2 a 2).
Quindi non puoi ragionare in sedicesimi, ma dovresti farlo in ottavi (gli incroci possibili di quei gameti sono 8!), comunque la soluzione finale 3/4 AB e 1/4 Ab è giusta.

Citazione:
Messaggio inserito da purplerock1987

Se l'incrocio fosse: CCDD x ccdd la probabilità di ottenere fiori bianchi è 0;
se fosse CcDd x ccdd la probabilità è 1/4;
se fosse CCDd x ccdd la probabilità è 0;
se fosse CcDD x ccdd la probabilità è ancora 0.

Ok fino a qua, ma poi non hai considerato che hai quattro possibili incroci, tutti equiprobabili, quindi ognuno con P 1/4.
Ti va bene solo il secondo che dà fiori bianchi con P 1/4 quindi la P totale è = 1/4 x 1/4 = 1/16

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina