Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Meiosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tuffolo
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 17:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tuffolo Invia a tuffolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un paio di esercizi ancora nn chiari..chi può gentilmente aiutarmi...

1)ILLUSTRA LE VARIE FASI DELLA MEIOSI DI UN INDIVIDUO DIPLOIDE CON 2 CROMOSOMI ETEROZIGOTE PER I GENI AaBbCc CON I GENI A E B LOCALIZZATI SUL PRIMO CROMOSOMA E C SULL'ALTRO

2)UNA CELL DIPLOIDE IN INTERFASE POSSIEDE 12 CROMOSOMI ( 6 COPPIE DI CROMOSOMI OMOLOGHI).QUANTI CROMOSOMI E MOLECOLE DI DNA SI TROVANO IN OGNI CELLULA QUANDO QUESTA PROGREDIRA' NELLE SEGUENTI FASI:
a)METAFASE 1 DELLA MEIOSI b)PROFASE DELLA MEIOSI c)ANAFASE
1 DELLA MEIOSI d)ANAFASE 2 DELLA MEIOSI e)PROFASE 2 DELLA MEIOSI f)DOPO LA CITOCINESI SUCCESSIVA ALLA MITOSI g)DOPO LA CITOCINESI SUCCESSIVA ALLA MEIOSI 2

a chi dovesse rispondermi lo ringrazio infinitamente

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 17:14:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a farti uno schizzo di entrambe le situazioni richieste dagli esercizi?
Vedrai che nel momento in cui le disegni ti sarà facile capire che succede e rispondere alle domande...

Torna all'inizio della Pagina

tuffolo
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tuffolo Invia a tuffolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quel che riguarda il primo esercizio è corretto come primo step:


A....B C....

a....b c....
Torna all'inizio della Pagina

tuffolo
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 09:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tuffolo Invia a tuffolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi nessuno può aiutarmi?????????????
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 11:04:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di si...Mi dispiace ma al momento non ho il tempo di svolgere i due esercizi e mostrarti come si risolvono. In ogni caso ti ribadisco il consiglio di prima: disegna le due situazioni e vedrai che portare avanti gli esercizi sarà molto più semplice...

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 18:07:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la prima concordo pienamente con Memole, prendi carta e penna e disegna!

Parti così:
A|   a|       |     |
 |    |     C |    c|
B|   b|       |     |


e poi disegni tutte le fasi della meiosi.
Farlo sul forum diventa veramente complicato, ma se hai studiato come avviene la meiosi non è difficile.


Per la seconda domanda, si tratta solo di sapere la mieiosi: quando avviene la duplicazione, quando si separano i cromosomi omologhi e quando i cromatidi fratelli.
Se veramente non sai rispondere significa che devi ristudiarti la meiosi.
Altro non ti possiamo dire.
Torna all'inizio della Pagina

tuffolo
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 10:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tuffolo Invia a tuffolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sì grazie mille ho risolto...grazie gf pina e memole
Torna all'inizio della Pagina

tuffolo
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 14:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tuffolo Invia a tuffolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo sapere riguardo al secondo quesito se le mie risp erano esatte:
a)6 b)6 c)6 d)12 e)6 f)12 g)6
grazie mille..

cmq gf pina sei grande...
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 12:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace ma credo che tu abbia le idee un pò confuse. Durante la meiosi I hai ancora a che fare con tutti i cromosomi presenti nella cellula diplode, nel tuo caso 12. Per cui nella metafase di una cellula in meiosi I hai 12 non 6 cromosomi, anche se questi invece che essere disposti uno sotto l'altro come avviene nella mitosi sono accoppiati a due a due e non in maniera casuale, ma trovi accoppiati i cromosomi omologhi. Quindi la risposta ai quesiti a) b) c) non è 6 ma 12. Una volta che avviene la citocinesi non avrai più 12 cromosomi ma 6, ciascuno dei quali presenta entrambi i cromatidi fratelli che si separeranno durante le varie fasi della meiosi II.

Spero di essere stata chiara.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina