Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 incroci a tre punti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giorgia1983
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 02:38:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia1983 Invia a giorgia1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Disperatamente devo capire come si risolve questo esercizio...
Quali sono i tipi attesi di gameti, e frequenze dei gameti prodotti da ciascun genitore e le frequenze dei genotipi nei discendenti dell'incrocio AaBbcc x aaBBCc, dove ciascun locus risiede su 1 differente cromosoma e ciascun allele dominante è completamente dominante??

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 20:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non è particolarmente complicato, i geni sono indipendenti!
Quali tipi di gameti secondo te produce ogni individuo?
Prova a scriverli, se hai fatica inizia considerando un gene alla volta. ad es. per l'individuo AaBbcc prova a pensare Aa che gameti dà, Bb che gameti dà e cc che gameti dà e poi mettili assieme.

Poi trovati tutti i gameti dei 2 individui basta che gli incroci fra loro e trovi i genotipi della progenie.
Oppure seconda possibilità per trovare i genotipi della progenie consideri ancora un gene alla volta, ma questa volta l'incrocio, quindi: Aa x aa che genotipi della progenie dà, ecc...
Torna all'inizio della Pagina

gioia88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 14:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioia88 Invia a gioia88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e le frequenze??? anche io vorrei saperlo...sarà una stupida domanda,ma le frequenze nn hanno bisogno di essere espresse da numeri???
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 15:53:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sicuramente solo così non ottineni le frequenze... se ti avesse dato il numero di individui , o direttamente la distanza di mappa da li ottieni le frequenze.
Se hai il quantitativo di individui, prima identifichi SINGOLI RICOMBINANTI REGIONE I, SINGOLI RICOMBIANTI REGIONE II E DOPPI RICOMBINANTI. Ovviamente non ho specificato che devi trovare i gameti e poi escludere i parentali..
Una volta fatto questo sommi ricomibnanti regione uno più doppi e dividi per il totale e poi moltiplichi per cento. Idem per quelli in regione II. Questo ti da la distanza. Senza dividere per cento ti da la frequenza totale che tu dovrai dividere per i gameti ( se ad esempio hai 0,25 per la regione I, e hai 2 ricombinanti in regione uno, allora fai 0,25/2).
CI sono molti post in cui è spiegato.. hai trovato qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

gioia88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioia88 Invia a gioia88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siiii sei gentilissima,grazie 1000,ho appena svolto un esercizio del genere qui sul forum e ho dato io la soluzione (INCREDIBILE!! ) ....PERò,SONO ANDATA IN PANICO,DATO CHE HO ASSISTITO AD UN APPELLO D'ESAME DI GENETICA E LA PROF HA FATTO QUESTA DOMANDA:"ABBIAMO UN TRIIBRIDO DIMMI TIPO DI GAMETI E FREQUENZA", SENZA SCRIVERE NUMERI CIRCA LA PROGENIE,... ALLORA MI SONO CHIESTA...MA DEGLI ESERCIZI CHE Sò SVOLGERE IO, DOPO AVERLI STUDIATI PER BENE NELLA PARTE TEORICA...MI MANCA QUALCOSA?????!!!! IO LI SVOLGO ESATTAMENTE COME HAI APPENA SPIEGATO TU,IDENTIFICANDO SINGOLI RIC.I REGIONE E II REGIONE E DOPPI RICOMBINANTI OVVIAMENTE DOPO I PARENTALI CHE SONO DATI DAL NUMERO PIù ALTO DELLA PROGENIE....SOMMO E DIVIDO PER TOT PROGENIE (IL TUTTO X 100), DOPO ESSERMI CALCOLATA LA DISPOSIZIONE DEI GENI,METTENDO A CONFRONTO I DOPPI RIC. CON I PARENTALI.. E DA QUI LA MAPPA GENETICA...... MA NELLA DOMANDA DELLA PROF MI è SEMBRATO DI NON AVER COLTO QUALCOSA IN CIò CHE AVEVO STUDIATO FIN'ORA...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:09:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione a non fare confusione!

Avete letto il testo? I GENI SONO INDIPENDENTI!
Parentali e ricombinanti non c'entrano proprio niente!

Comunque gioia88 ti pregherei se non l'hai ancora fatto di leggere il Regolamento e di rispettare quello che c'è scritto!
Hai già inserito la tua domanda e ti abbiamo già risposto io e 0barra1, non aprire altre discussioni o rispondere a discussioni già esistenti mettendo la stessa domanda (cross-posting) altrimenti si genera solo confusione.
Inoltre scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ed è scortese nei confronti di chi legge.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

gioia88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:14:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioia88 Invia a gioia88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi...effettivamente nn ho letto il regolamento,nn intendevo "urlare",avrò pigiato il tasto maiusc. cn la mano mentre scrivevo,involontariamente...ok,nn sapevo neppure di non poter entrare in altre discussioni...perdono.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:24:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho detto che non puoi entrare in altre discussioni, certo che puoi farlo!
Solo che se devi fare una domanda la devi fare una volta sola, non c'è bisogno di farla più volte perché altrimenti uno ti risponde da una parte, uno dall'altra e si genera confusione.
Se devi dire qualcosa relativo ad una discussione già esistente puoi farlo benissimo in quella discussione. Nel tuo caso specifico la tua domanda ci poteva stare in questa discussione, ma ne avevi già aperta una apposta, quindi era inutile!
Torna all'inizio della Pagina

gioia88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:28:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioia88 Invia a gioia88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,compreso,mi scuso ancora.
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultima cosa... non ho letto indipendenti... Dov'è scritto? Comunque si, ovviamente se sono indipendenti non esiste tutto questo e sarebbe grave ragionare così! Io intendevo per geni concatenati!!!
Comunque spero che tu abbia risolto!
Ciao ragazze!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 12:28:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Ultima cosa... non ho letto indipendenti... Dov'è scritto?

Nel testo dell'esercizio:
Citazione:
Messaggio inserito da giorgia1983

Quali sono i tipi attesi di gameti, e frequenze dei gameti prodotti da ciascun genitore e le frequenze dei genotipi nei discendenti dell'incrocio AaBbcc x aaBBCc, dove ciascun locus risiede su 1 differente cromosoma e ciascun allele dominante è completamente dominante??

ed è ribadito anche nella mia risposta:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Scusa ma non è particolarmente complicato, i geni sono indipendenti!


Comunque tutt risolto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina