valentinale
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:08:31
|
ciao a tutti,mi sono appena iscritta a qsto splendido forum che mi è stato molto utile e ringrazio di cuore tutti e in particolare GFPina..ho un esercizio(uno fra i tanti)che non riesco proprio ad iniziare..il testo dice: una femmina di drosophila omozigote recessiva per i geni black(b) per il colore nero del corpo,localizzato sul cromosoma 2, pink(p) per il colore dell'occhio,localizzato sul cromosoma 3 e short(sh) per la lunghezza delle gambe a localizzazione sconosciuta fu incrociata con un maschio selvatico.I maschi della F1 erano tutti di fenotipo selvatico e vennero reincrociati con femmine b p sh. I risultati della F2 sono riportati nella tabella seguente.Non vennero osservati altri fenotipi. Femmine Maschi
Selvatici 63 59 pink 58 65 black,short 55 51 black,pink,short 69 60
A)basandovi su questi risultati determinate la localizzazione del gene short. B)l'esperimento fu in seguito ripetuto conducendo l'incrocio reciproco tra femmine della F1 e maschi b p sh. l'85% della progenie diede le classi precedenti,ma il restante 15%(maschi e femmine insieme)si divise ugualmente tra le classi b + p,b + +,+ sh p,+ + sh. Come si possono spiegare questi risultati e quale informazione si può ricavare dai dati?Esponete i passaggi del vostro ragionamento.
ho provato a fare l'incrocio considerando b e sh associati e p indipendente e i risultati dovrebbero ess quelli..qualcuno mi sa dire se ho sbagliato?per quanto riguarda la seconda parte ho pensato ke siccome c'è il 15% di ricombinazione la distanza tra b ed sh sia 15um..sbaglio?
|
|