Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Problema chimica fisica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MorenaM
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:55:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MorenaM Invia a MorenaM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!non credo che questa sia la sezione adatta ma non sapevo dove inserirla..avrei un problema di chimica fisica
Data la reazione
N2 + 3H2 = 2NH3
chiede di calcolare a 50°C l'energia di gibbs e la costante di equilibrio (questa parte l'ho svolta) poi chiede di calcolare se,introducendo 3mmol di NH3 , 2mmol di N2 e 0.5mmol di H2 in un contenitore di 1 metro cubo si ha formazione ulteriore di ammoniaca.
Io ho pensato che non si ha formazione di ammoniaca in quanto essendo le moli di ammoniaca maggiori l'equilibrio si sposta verso i reagenti...tuttavia questa non mi sembra la soluzione appropriata e vorrei il vostro aiuto! Grazie 1000 in anticipo ciaoo

ilcekoo
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilcekoo Invia a ilcekoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza dati ulteriori mi uniformo al tuo pensiero, e dico che con quelle aggiunte sono favoriti i reagenti. DUnque non si ha formazione di altra ammoniaca.
Vediamo gli altri che dicono
Torna all'inizio della Pagina

fighez
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 18:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fighez Invia a fighez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilcekoo

Senza dati ulteriori mi uniformo al tuo pensiero, e dico che con quelle aggiunte sono favoriti i reagenti. DUnque non si ha formazione di altra ammoniaca.
Vediamo gli altri che dicono

xk infatti viene aggiunto + prodotto che reagenti e di conseguenza l'equilibrio si sposta verso i reagenti però ora che ci penso forse bisogna calcolare le pressioni che s'instaurano perchè i composti a quella temperatura se non erro sono volatili quindi sono le pressioni che principalmente spostano l'equilibrio, cmq da 1mole di N2+ 3moli di H2 si formano 2 moli di NH3
ora bisogna fare la costante d'equilibrio fra i gas che è N2*H2al cubo/NH2al quadrato ora fai i calcoli mettendo i valori di concentrazione dell'esercizio e se il valore della costante è >1 allora la reazione è verso i reagenti mentre se è <1 allora sarà spostata verso i prodotti. ora non mi trovo una calcolatrice se no te li avrei fatti io i calcoli =D
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:44:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attenzione l' equilibrio è indipendente dalla kp!dovete ragionare solo sulla kx e quando avete gas in particolare sull' entropia
Torna all'inizio della Pagina

MorenaM
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 18:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MorenaM Invia a MorenaM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!Vi ringrazio per l'aiuto...al prof è bastata la mia spiegazione però grazie lo stesso ... esame passato con 30 Grazie ancora per la disponibilità ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina