Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Incrocio di Drosophila con geni letali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valentinale
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 19:39:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinale Invia a valentinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera gente..vorrei proporvi questo esercizio e vedere se il mio ragionamento è o meno corretto..grazie mille x eventuali risposte.."Sul cromosoma X di Dr melanogaster sono localizzati il gene white ( w+ ) la cui mutazione determina il colore bianco dell'occhio ( w),ed un gene l+ la cui mutazione determina letalità allo stadio embrionale. Le posizioni di mappa dei due geni sono rispettivamente 3.2 e 18.2 u.m. a partire dall'estremità del cromosoma. Un altro gene ( e+) è invece localizzato sul terzo cromosoma e determina il colore chiaro del corpo. La sua mutazione (e) determina il colore nero del corpo. Femmine triplo eterozigoti per i tre geni con w ed l in trans sono incrociate con maschi occhio rosso e corpo nero. prevedere il rapporto sessi nella F1 e ,sia per i maschi che per le femmine , prevedere quanti individui sono attesi per ciascuna classe fenotipica su una progenie di 3000 individui."







io l'ho svolto ksì:
vabbè sappiamo che W-l sono associati ed e è indipendente..e penso ke possiamo ricavarci anche la distanza di mappa tra i due associati e cioè 15 u.m.(18,2-3,2).
nelle classi parentali avremo 85/100*3000 e quindi 2550 individui totali..ora la mia domanda è devo dividere per 4?o per 8?anche se riguardando lo schema io ho solo due fenotipi per le femmine e cioè "+ + +" e "+ + e" e invece 4 per i maschi e cioè "w + e","+ l +",w + +","+ l e".cioè devo considerare sia maschi che femmine quindi 8(anche se due sono combinazioni letali per i maschi)??
e poi per le ricombinanti saranno il 15% di 3000 quindi 450 totali e anche qui devo dividere per 8?

poi per quanto riguarda il rapporto tra i sessi dovrebbe essere 1/2 perchè due individui su quattro dei maschi hanno delle combinazioni letali e non sopravvivono....

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 19:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene la distanza di mappa 15u.m. poi per il resto devi dividere maschi dalle femmine e ragionare separatamente! Perché i fenotipi saranno diversi primo perchè è coinvolto il gene X e secondo perchè alcuni maschi non ci saranno perchè sono letali.

Scriviti i gameti prodotti dalla femmina con le varie frequenze e ragiona su quelli.

P.S. per favore la prossima volta usa un titolo più significativo
Torna all'inizio della Pagina

valentinale
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 19:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinale Invia a valentinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se ho capito bene devo fare 2550:2 per le femmine(xk mostrano solo due fenotipi) e invece 2550 : 4 per i maschi(perchè comunque due sono vitali e due letali)?e lo stesso vale per i ricombinanti solo che sono 450 ...?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 20:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valentinale

quindi se ho capito bene devo fare 2550:2 per le femmine(xk mostrano solo due fenotipi) e invece 2550 : 4 per i maschi(perchè comunque due sono vitali e due letali)?e lo stesso vale per i ricombinanti solo che sono 450 ...?

non ho capito! 2550 da dove ti è venuto fuori?
Ragiona prima sulle frequenze dei gameti, e scriviti le proporzioni.
Poi pensa quali saranno i maschi e le femmine attenta a dividerli giusti i 3000 in maschi e femmine perchè nei maschi hai letalità!
Torna all'inizio della Pagina

valentinale
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 20:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinale Invia a valentinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto 100%-15%=85%
per sapere gli individui delle classi parentali ho fatto 85/100*3000=2550 ora per le femmine noi avremo 638(x2) del fenotipo + + + e 638(x2) del fenotipo + + e.
mentre invece per i maschi noi avremo due condizioni di letalità e cioè + l + e + l e (se nn sbaglio) quindi il numero degli individui è per il fenotipo "w + e" = 1276 e 1276 per "w ++"?cioè se due classi muoiono devo considerarne solo due?...mi sto impallando..:S...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 20:32:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho detto e ti ripeto: scriviti prima i gameti prodotti dalla femmina con le percentuali e poi ragiona su quelli per considerare la progenie!
Fare 85% (Parentali) x 3000 (totale progenie) è sbagliato perchè nei maschi hai letalità e nelle femmine no!
Il totale degli individui formati non sarà 3000 ma di più solo che alcuni maschi sono letali e non li vedi.
Torna all'inizio della Pagina

valentinale
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 10:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinale Invia a valentinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio problema è che non so proprio come calcolare i maschi a sto punto...mi hai detto che sono più di 3000 e quindi non so più..:(
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 19:08:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa non ho molto tempo, ma fai come ti ho detto calcolati le frequenze dei gameti e anche di quelli che danno origine a maschi letali. Poi vedi sul totale quanti sono i letali (50% dei maschi? 20% dei maschi?...) considerando che metà danno origine a femmine e metà a maschi (letali + vitali).
Torna all'inizio della Pagina

valentinale
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 12:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinale Invia a valentinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...dai vedrò di ragionarci un pò su..=)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina