Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Trasduzione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tuffolo
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 11:16:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tuffolo Invia a tuffolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho da porre un quesito..volevo sapere se il mio svolgimento era corretto:
Un ceppo di E. coli incapace di sintetizzare gli amminoacidi leucina (leu-) e treonina ( thr-) e di fermentare il carboidrato arabinosio (ara-), nell'ordine leu-ara-thr- č trasdotto da un ceppo di tipo selvatico (leu+ara+thr+). I ricombinanti per leucina si trovano inoculati in un terreno di coltura minimo a cui č aggiunta treonina. Le colonie che si formano nelle piastre in cui č avvenuta trasduzione sono state replicate su una piastra contenente arabinosio. Su 270 colonie cresciute sulle piastre a cui č stata aggiunta treonina, 148 potevano anche fermentare l'arabinosio.

Si calcoli distanza di mappa tra leu ara
Cosa potete dire circa il terzo marcatore thr?



Il mio ragionamento č questo:

148:270 = 0.548 * 100 = 54.8 um ( questa č la distanza tra leu e ara)

per quanto riguarda thr č il marcatore tardivo quindi entra per ultimo

corretto? grazie grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 14:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore non scrivere in maiuscolo (anche se č il testo dell'esercizio) perchč oltre ad essere considerato "urlare" č veramente fastidioso da leggere!
Ho sistemato il tuo testo.

Tornando all'esercizio per la prima domanda sono d'accordo, per la seconda... mah? Ti dice giā il testo che č l'ultimo marcatore: "ordine leu-ara-thr-"
ma stai attento che questa č una trasduzione, non una coniugazione quindi non puoi dire che č il "marcatore tardivo", possono anche essere trasdotti solo ara e thr oppure anche thr da solo. Sinceramente credo che alla seconda domanda l'unica risposta sia che non puoi dire niente perchč non hai alcun elemento.
Tra l'altro non mi piace molto come testo, la seconda piastra non si capisce se oltre ad arabinosio contiene anche treonina, altrimenti ti perderesti delle colonie leu+ ara+ che sono thr-.
Torna all'inizio della Pagina

tuffolo
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 14:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tuffolo Invia a tuffolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti gf pina non riuscivo prprio a capire la seconda domanda...il test č insidioso e poco chiaro...

P.S scusate per il maiuscolo ma era solo per differenziare il testo..grazie davvero!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina