Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esame Genetica!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 15:31:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! sono una studentessa di Biotecnologie... il 25 ho l'esame di genetica, qualcuno mi darebbe una mano con questi 10 esercizi che non so fare???

grazie mille!!

1. Cellule di E.coli vengono fatte crescere per diverse generazioni in terreno contenente azoto pesante (N15). poi vengono trasferite su un terreno leggero contenente N14 e fatte crescere per tre generazioni. Il DNA viene isolato dalle cellule con scarsa frammentazione delle molecole e poi centrifugato in un gradiente di densità di cloruro di cesio. Se il modello di replicazione del DNA conservativo fosse corretto, quale proporzione di DNA sarebbe completamente pesante, completamente leggera oppure di intermedia intensità dopo 3 generazioni? Se il modello semiconservativo fosse corretto quale sarebbe la proporzione di DNA completamente pesante leggera oppure intermedia dopo tre generazioni?

2.I composit A,B,C,D, E sono coinvolti nella sttessa via biochimica. La tabella mostra quali composti permettono la crescita in ciascuno dei mutanti osservati. Ordina gli intermedi nella successione in cui vengono nella via metabolica, identifica il prodotto o i prodotti finali e indica gli stadi della via nei quali i ceppi mutanti si bloccano.

MUTANTE        A        B        C        D        E        D+A
1              -        -        -        +        -         +
2              -        -        -        -        +         +
3              +        -        -        -        -         +
4              -        +        -        +        -         +

Quale intermedio si accumulerebbe in un doppio mutante 1-2?

3. Le linee selvatiche di Drosophila presentano corpi marroni e ali lisce. Femmine di una linea pura a corpo nero vengono incrociate con maschi di una linea pura ad ali frastagliate. La progenie F1 è composta da un ugual numeri di maschi selvatici e femmine ad ali frastagliate. Una volta autoincrociata la generazione F1 produce la seguente progenie:

295 Selvatici
315 Ali frastagliate
105 Corpo nero
85 Corpo nero ali frastagliate
800 totale.

In ciascuna delle quattro classi fenotipiche maschi e femmine si trovano in proporzioni quasi identiche.
a) indicate i genotipi dei maschi e delle femmine della generazione F1 usando le seguenti convenzioni: alleli dominanti in maiuscolo, alleli recessivi in minuscolo, gli alleli selvatici con il segno + in apice, i cromosomi sessuali con X e Y qualora siano coinvolti.
b) sulla base dei genotipi ricavati esprimere il rapporto tra le classi fenotipiche attese nella generazione F2.
c) ricorrendo al test del Chi-quadro stabilite se i dati fenotipi osservati nella generazione F2 si adattano ai valori da voi ipotizzati a un livello di significatività pari a 0.05.
Rispondere alle seguenti domande:
-qual è l'ipotesi nulla?
-Qual è il valore di Chi quadro da voi calcolato?
-Quanti gradi di libertà avete considerato?
-qual è il valore del chi quadro critico con a= 0.05?
-qual è la vostra conclusione?

4. Prendete in considerazione i seguenti siti bersaglio dei 4 enzimi di restrizione :

  Bam H1              Eco RI                   Hind III                 Bgl III
5'-GGATCC-3'        5'-GAATTC-3'             5'-AAGCTT-3'             5'-AGATCT-3'
3'-CCTAGG-5'        3'-CTTAAG-5'             3'-TTCGAA-5'             3'-TCTAGA-5'

ciascun enzima taglia le prime due basi del filamento superiore e le ultime due basi del filamento inferiore. Quale coppia di enzimi è in grado di creare estremità coesive (complementari). Qual è la sequenza di questa estremità?

Io penso siano Eco RI e Bg III . e la sequenza di queste estremità è 5'-GA-3' 3'-AG-5' (per Eco RI) e 5'-AG-3' 3'-GA-3' (per BgIII) GIUSTO??

5.sono stati ottenuti due ceppi batterici con i seguenti genotipi:

Hfr :  ala(-)  leu (+)  azi (s) Str (s)
F-  :  ala(+)  leu (-)  azi(r) Str (r)


Dopo un evento di coniugazione ininterrotta si vuole selezionare ricombinanti F- di genotipo : ala (+) leu (+).
Quale di questi seguenti terreno si dovrebbe impiegare per una selezione di questo tipo?
a. terreno completo contenente str
b. terreno minimo contenente str
c. terreno minimo contenente leu e str
d. terreno minimo contenente sodio, azi e leu
e. terreno minimo contenente ala, leu e str

Io credo che sia la e perchè una volta che il ceppo Hfr cede il materiale genetico al ceppo F- e la streptomicina inibisce la crescita del ceppo Hfr mi rimangono solo mutanti con anche leu (+) oltre che ala (+).

6. Per determinare la probabile natura di un mutageno sconosciuto che ha prodotto 100 diverse mutazioni per la richiesta di istidina in Chlamydomonas un ricercatore ha effettuato una serie di esperimenti trattando i mutanti His (-) con altri mutageni. I risultati sono riportati qui sotto:

MUTAGENO                               REVERSIONE A His (+)
acridina                                     0/100
idrossilamina                                0/100
acido nitroso                               99/100
5- bromouracile                            100/100

Tra le seguenti opzioni il mutageno sconosciuto utilizzato dal ricercatore era molto verosimilmente simile o identico nell'azione a:
a) Idrossilamina
b)analogo di una base
c)colorante acridina
d)acido nitroso
e)Luce UV


7.Una neurospora auxotrofa per l'adenina è diventata prototrofa grazie a una mutazione soppressiva a una distanza di 25 unità di mappa dalla mutazione originale. questo ceppo viene incrociato con un selvatico, la percentuale di progenie che richiede adenina sarà:
a) 0
b) 12.5
c) 25
d) 50
e) 75

8. In lievito il gene Phe1 si trova sul cromosoma 3 e lys4 sul cromosoma 7. La progenie da un incrocio +/+ x phe1/lys 4 è risultata
47% +;+
44% phe1;lys4
4% phe1;+
5% +; lys4

ciò suggerisce:
a) Variegazione per effetto di posizione
b) una traslocazione
c) una delezione terminale
d) un'inversione pericentrica
e) crossing over diseguali

9. Sono state incrociate due linee di wombat australiano. Le configurazioni in metafase meiotica degli ibridi F1 sono rappresentate nel diagramma in foto.

(dalla foto non si capisce molto ma nel cromosoma 2 sopra ci son due + nella parte sotto dove c'è tipo l'ansa c'è una a mentre all'estremità dx c'è una b. nel cromosoma 3 e 4 quello a croce per intenderci sopra a sx c'è una c sopra a dx c'è un + sotto a sx c'è un + e sotto a dx c'è una d)

In entrambe le linee di wombat n = 4.
I cerchietti neri sono i centromeri, a e b sono i marcatori genetici localizzati sul cromosoma 2,c è localizzato sul cromosoma 3 e d sul cromosoma .
a) i due cromosomi 1 sono normali mentre i cromosomi 2,3 e 4 presentano delle anomalie.
Descrivete per questi ultimi il tipo di arrangiamento cromosomico che si è verificato.

b) Nelle due linee parentali la distanza di mappa tra i loci a e b non è la stessa spiegare il perchè.

10. Nel genere vegetale Triticum ci sono molte specie poliploidi diverse, così come specie diploidi. Sono stati effettuati incroci tra tre diverse specie, e sono stati ottenuti gli ibridi. è stato osservato l'appaiamento meiotico in ciascun ibrido e questo è stato riportato nella tabella sottostante. (un bivalente è costituito da due cromosomi omologhi accoppiati in meiosi e un univalente è un cromosoma disaccoppiato in meiosi)

    SPECIE INCROCIATE                                  ACCOPPIAMENTI NEGLI IBRIDI
T.turgidum x T.monococcum                              7 bivalenti + 7 univalenti
T.aestivum x T.monococcum                              7 bivalenti + 14 univalenti
T. aestivum x T. turgidum                             14 bivalenti + 7 univalenti


a) deducete il numero di cromosomi somatici di ciascuna specie usata.
b) stabilite quali specie sono poliploidi
c) spiegate il profilo di appaiamento dei cromosomi nei tre ibridi



Intanto grazie mille.... per me sti esercizi son arabo!!

Immagine:

340,73 KB

purplerock1987
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 17:21:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di purplerock1987 Invia a purplerock1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
converrebbe che tu rimpicciolissi la foto,
perchè i moderatori preferiscono siano pubblicate in formato più piccolo.
ti consiglio di scrivere qui il tuo ragionamento per ciascun esercizio,
passerà poi qualcuno ad aiutarti ed eventualmente a correggerti se hai sbagliato.
ciau
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 17:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo non so come si fa a rimpicciolire e poi non ho nemmeno un ragionamento perchè non riesco nemmeno a capirli questi esercizi.. un esame di 30 esercizi questi proprio non li capisco per quello ho chiesto aiuto :(
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 17:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a risp alla domanda n. 1

secondo me se il DNA fosse replicato in modo conservativo allora quello Parentale conterrebbe solo N15 mentre quello della progenie conterrebbe solo N14. Non risulterebbero dunque bande intermedie.

visto che la replicazione è semmiconservativa allora la porzione di DNA completamente pesante l'avremmo nella generazione parentale e nella prima e seconda generazione della progenie avremo una situazione intermedia fino ad arrivare alla terza generazione dove avremo solo DNA completamente leggero.

Giusto??
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 17:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la domanda 5 invece credo sia l'ultima ovvero un terreno minimo contenente leu ala e str perchè così riesco ad ottenere il mutante che cresce anche in un terreno contenente alanina riuscendo a eliminare invece il ceppo Hfr che dopo aver trasmesso il materiale genetico ad F- tramite coniugazione muore visto che c'è anche la streptomicina.

giusto??
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 18:22:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'esercizio n 7 può essere che si risolva così ? :

a livello gametico la prima combinazione varrà:

(1-0,25) / 2 = 0.375

mentre la seconda

(0,25 /2 ) = 0.125

0.375 + 0.125 = 0.5

quindi la probabilità è del 50% ?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 14:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho rimpicciolito la foto e allineato il testo che non lo era, non ho tempo però di leggermi gli esercizi.

Comunque non è che "noi" moderatori preferiamo che siano inserite in formato più piccolo, è che se sono enormi così sfasa tutta la pagina e non si riesce a leggere bene la discussione. Diventa difficile per tutti ed è uno svantaggio sopratutto per chi ha inserito il post perchè chi apre la discussione si stanca subito e la chiude senza manco leggere!
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 10:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi trova un poco di tempo mi farebbe un favore perchè senza questi esercizi non arrivo ad un 18... e sinceramente vorrei prendere di più
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 14:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, lo so che la mia risposta ti sembrerà molto brutta, ma è così!
Se vuoi prendere di più all'esame (e anche passarlo) devi studiare di più!
Ad esempio dalle tue risoluzioni:
es. 1 si capisce che non hai assolutamente capito l'esperimento di Meselson e Stahl, e qua c'è da studiare.
Ti posso consigliare questa discussione dove è indicato un link molto esplicativo: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15167

es. 5 dovresti almeno sapere la differenza tra aminoacidi e antibiotici e cosa succede se li aggiungi al terreno.

es. 7 non ho proprio capito la tua risoluzione, prova a prendere carta e penna, disegnarti i genotipi, l'incrocio e la progenie.

es. 4 ok qua è sbagliato il testo!
Citazione:
ciascun enzima taglia le prime due basi del filamento superiore e le ultime due basi del filamento inferiore.

non è vero! Taglia la prima del filamento superiore e l'ultima di quello inferiore!
Questi sono i 4 enzimi:
BamHI
EcoRI
HindIII
BglIII

La risposta della coppia di enzimi sarebbe anche corretta, ma devi segnare l'estremità che si genera data dalle e legate assieme, non quelle che hai segnato che non so cosa siano.

Il migliore consiglio che ti posso dare è di andare a ristudiare certi concetti ed esercitarti con altri esercizi, ne trovi molti con anche le spiegazioni qua sul forum.

Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 14:45:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nell'esercizio 4 il testo è proprio così...

quindi l'estremità creata è l'unione delle due che l'enzima taglia?
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 08:11:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per l'esercizio 5 invece:

il segno + indica la crescita
il segno - indica che non cresce
la lettera S indica sensibilità
la lettera R indica resistenza....

vi prego aiutatemi......
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 13:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lunatuning

il segno + indica la crescita
il segno - indica che non cresce

+ indica wild-type (è in grado di sintetizzare l'aminoacido)
- indica mutato (non è in grado di sintetizzare l'aminoacido)
http://it.wikipedia.org/wiki/Auxotrofia

su un qualunque libro di genetica dovresti trovare cosa sono i ceppi auxotrofi.
Comunque può anche leggerti questo capitolo di genetica batterica: http://books.google.it/books?id=tpC4zkcDtIkC&pg=PA147#v=onepage&q=&f=false
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 13:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma i ceppi auxotrofi son quelli che crescono da quello che ho capito..

quindi se devo selezionare solo ceppi per ala + e leu + lo devo far crescere in un terreno minimo con streptomicina?

o forse non ho ancora capito...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 13:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lunatuning

si ma i ceppi auxotrofi son quelli che crescono da quello che ho capito..

Tutti i ceppi "possono" crescere di per sé altrimenti non esisterebbero! Dipende da "cosa" metti nel terreno
Se tu avessi letto la definizione di wikipedia che ti ho linkato:
Citazione:
Il termine auxotrofia (dal greco auxanein = aumentare e trophé = nutrimento) indica l’impossibilità per un organismo di sintetizzare un particolare composto organico necessario per la propria crescita, che deve quindi essere assunto necessariamente dall’ambiente in aggiunta ai nutrienti energetici forniti dall’alimentazione.

Se ad un ceppo auxotrofo per leucina dai leucina cresce, altrimenti no!
Comunque:
Citazione:
Messaggio inserito da lunatuning

quindi se devo selezionare solo ceppi per ala + e leu + lo devo far crescere in un terreno minimo con streptomicina?

è giusto, spero tu abbia capito anche il perchè!
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 14:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho problemi con internet ultimamente GFPina e non mi apre i link che mi hai dato devo ringraziare che riesco ad aprire il forum.... :(

comunque ho studiato la definizione tra auxotrofo e prototrofo dal libro di genetica che ho anche se pecca nelle spiegazioni degli esercizi e per quello mi trovo in difficoltà...

ho capito che il ceppo HFR è in grado di sintetizzare la leucina ma non l'alanina mentre il ceppo F- è in grado di sintetizzare alanina ma non leucina quindi già qua si differenziano quindi se dopo la coniugazione li metto in un terreno contenente streptomicina elimino i ceppi che sono sensibili al farmaco mentre mantengo quelli che sono resistenti trovando così anche il genotipo ricercato...

ora mi mancano da capire gli altri esercizi....

per quanto riguarda l'esperimento meselson-stahl ho capito ma forse mi son spiegata male..
se la replicazione fosse conservativa avrei sempre DNA pesante, in minor proporzione, mentre DNA leggero in maggior proporzione.
siccome la replicazione è semiconservativa invece, ottengo nella F1 DNA intermedio, nella F2 per metà intermedio e per metà leggero, e nella F3 sempre la stessa prporzione tra DNA intermedio e leggero.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 18:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lunatuning

ho problemi con internet ultimamente GFPina e non mi apre i link che mi hai dato devo ringraziare che riesco ad aprire il forum.... :(


Ok va bene, però cerca di studiarti bene le cose sul libro.

Citazione:
Messaggio inserito da lunatuning

comunque ho studiato la definizione tra auxotrofo e prototrofo dal libro di genetica che ho anche se pecca nelle spiegazioni degli esercizi e per quello mi trovo in difficoltà...

ho capito che il ceppo HFR è in grado di sintetizzare la leucina ma non l'alanina mentre il ceppo F- è in grado di sintetizzare alanina ma non leucina quindi già qua si differenziano quindi se dopo la coniugazione li metto in un terreno contenente streptomicina elimino i ceppi che sono sensibili al farmaco mentre mantengo quelli che sono resistenti trovando così anche il genotipo ricercato...

scusa ma dal tuo discorso non mi è affatto chiaro se hai capito cosa avviene dopo la coniugazione, magari si, ma dal tuo discorso non si capisce.
Comunque alla soluzione dell'esercizio ci siamo arrivati.

Per quanto riguarda il primo:
Citazione:
Messaggio inserito da lunatuning

per quanto riguarda l'esperimento meselson-stahl ho capito ma forse mi son spiegata male..
se la replicazione fosse conservativa avrei sempre DNA pesante, in minor proporzione, mentre DNA leggero in maggior proporzione.
siccome la replicazione è semiconservativa invece, ottengo nella F1 DNA intermedio, nella F2 per metà intermedio e per metà leggero, e nella F3 sempre la stessa prporzione tra DNA intermedio e leggero.


se lo dici così vuol dire che non hai capito!
Quello che ottieni nella F2 è diverso da quello che ottieni nella F3.
Fai se non puoi vedere i link, prendi carta e penna e disegnati il filamento di partenza DNA pesante (rosso):
||
||
||

poi i nuovi filamenti sintetizzati di DNA leggero (blu):
||
||
||

Quindi una cosa di questo tipo:

REPLICAZIONE CONSERVATIVA:

  P    F1

       ||
       ||   ---> 50% DNA pesante
  || / ||
  ||
  || \ ||
       ||   ---> 50% DNA leggero
       ||


REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA:

  P    F1

       ||
       ||
  || / ||
  ||        ---> 100% DNA intermedio
  || \ ||
       ||
       ||


Vedi cosa succede in F3 nei due casi e le percentuali dei vari filamenti che ottieni. Non ti dico certo di fare i disegni sul forum, ma basta che indichi le percentuali che ottieni.

Per gli altri esercizi prova a dire cosa hai pensato e cosa proprio non capisci.

Ritorno solo su quello degli enzimi di restrizione visto che avevamo cominciato.

Ribadisco, il testo è sbagliato! Non perchè lo dico io, ma perchè è un dato di fatto che i siti di taglio di quegli enzimi sono dopo una base e non dopo 2. Tra l'altro se fosse dopo 2 il testo non avrebbe senso perchè gli enzimi con estremità compatibili sarebbero 3 e non 2!
Ti segno qua come tagliano gli enzimi:
(^ vuol dire che c'è taglio)

     BamH1                EcoRI                    HindIII                   BglIII
5'-G^G A T C C-3'     5'-G^A A T T C-3'       5'-A^A G C T T-3'         5'-A^G A T C T-3'
3'-C C T A G^G-5'     3'-C T T A A^G-5'       3'-T T C G A^A-5'         3'-T C T A G^A-5'

Devi dire quali sono i due enzimi compatibili (scusa l'altra volta ti ho detto le tua risposta EcoRI e BglII era giusta, invece no!) e segnare quale sequenza viene fuori unendo le 2 estremità tagliate dai 2 enzimi.
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 18:42:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora dopo la coniugazione viene trasmesso materiale genetico al ceppo F- da parte del ceppo HFR ..

poi per la repliicazione conservativa nella F2 ottengo un 25 % di DNA pesante e un 75% di DNA leggero e nella F3 (quella che mi viene richiesto dall'esercizio) ottengo sempre un 25 % di DNA Pesante e un 75% d DNA leggero.

per la replicazione semiconservativa nella F2 ottengo un 50 % di DNA intermedio e un 50% di DNA leggero
nella F3 ottengo sempre 50% e 50%...

detto in numeri:
-CONSERVATIVO:
F2: 1/4 pesante 3/4 leggero
F3: 1/8 pesante 7/8 leggero

-SEMICONSERVATIVO:
F2: 1/2 intermedio 1/2 leggero
F3: 2/8 intermedio 6/8 leggero


poi gli enzimi di restrizione, avevi ragione infatti contattando il prof ha detto che ha sbagliato di scrivere ... in questo caso gli enzimi che creano estremità coesive sono : BamH1 e Bgl II
e la sequenza creata è:

5'-AGATCC-3'
3'-TCTAGG-3'


per gli altri esercizi rispondo domani cerco di provare acapire qualcosa ma non assicuro niente visto che di tutti i miei compagni nemmeno uno li ha capiti..

intanto grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 19:39:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lunatuning

allora dopo la coniugazione viene trasmesso materiale genetico al ceppo F- da parte del ceppo HFR ..

ok aggiungo io il pezzo che manca e che è fondamentele!
Hai trasferimento di DNA lineare, questo così come tale andrebbe perso, quindi è "necessario" che avvenga ricombinazione tra il DNA cromomosomico di F- e il DNA lineare trasmesso da Hfr.
A questo punto tu puoi avere ricombinazione in vari punti.
La tua situazione è questa:

Hfr :  ala(-)  leu (+)  azi(s)   Str(s)
F-  :  ala(+)  leu (-)  azi(r)   Str(r)

solo nel caso avvenga ricombinazione tra ala e azi quindi con scambio di leu che da leu- diventa leu+ otterresti quel genotipo. (in realtà potresti anche avere ricombinazione tra ala e Str e diventerebbero anche azi(s), ma non selezioni con sodio azide quindi ti rimangono anche quelli, infine potrebbe avvenire tra ala e la fine, quindi sarebbero anche Str(s), ma se metti strepotomicina nel terreno li elimini)



Per quanto riguarda la replicazione, con le percentuali sembra che tu l'abbia detta sbagliata perchè devi considerare sempre sul totale, quindi va bene la F2 ma non la F3 (ti segno le correzioni in rosso).
Ho capito che tu intendevi nella F3 25% rispetto alla F2, ma se scrivi una cosa del genere all'esame te la considerano di sicuro sbagliata!


Citazione:
Messaggio inserito da lunatuning

poi per la repliicazione conservativa nella F2 ottengo un 25 % di DNA pesante e un 75% di DNA leggero e nella F3 (quella che mi viene richiesto dall'esercizio) ottengo sempre un 25 % 12,5% di DNA Pesante e un 75% 87,5% d DNA leggero.

per la replicazione semiconservativa nella F2 ottengo un 50 % di DNA intermedio e un 50% di DNA leggero
nella F3 ottengo sempre 50% e 50% 25% di DNA intermedio e 75% di DNA leggero...

detto in numeri:
-CONSERVATIVO:
F2: 1/4 pesante 3/4 leggero
F3: 1/8 pesante 7/8 leggero

-SEMICONSERVATIVO:
F2: 1/2 intermedio 1/2 leggero
F3: 2/8 intermedio 6/8 leggero



Citazione:
Messaggio inserito da lunatuning

poi gli enzimi di restrizione, avevi ragione infatti contattando il prof ha detto che ha sbagliato di scrivere ... in questo caso gli enzimi che creano estremità coesive sono : BamH1 e Bgl II
e la sequenza creata è:

5'-AGATCC-3'
3'-TCTAGG-3'

Giusto, tieni solo presente che puoi indicarla nei due modi, come hai fatto tu oppure:
5'-GGATCT-3'
3'-CCTAGA-5'
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 19:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ti ringrazio sei stata di grande aiuto adesso stavo guardando l'esercizio della via metabolica il numero due per esser precisi...

io ho pensato di partire facendo una cosa del genere:

guardo i mutanti come si presentano nella via..ovvero:

con il composto C non riscontro nessun mutante quindi parto da quello

MUTANTE        A        B        C        D        E        D+A
1              -        -        -        +        -         +
2              -        -        -        -        +         +
3              +        -        -        -        -         +
4              -        +        -        +        -         +



 3     4  
 -> A  -> B -> C
      \1  2
       D  -> E


con un doppio mutante 1-2 si accumula il composto B.

ps: i numeri sulle frecce si riferiscono al mutante
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 00:10:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per far stare il testo allineato devi utilizzare il tag code: [code ] [/ code] quello che scrivi in mezzo risulta allineato, altrimenti non si capiscono le tabelle. Comunque ho sistemato il tuo messaggio.

Comunque anche qui, non hai capito come funziona una via metabolica, hai ragionato esattamente al contrario!

Se hai questa via metabolica:
X --> Y --> Z
Z è il prodotto finale, qualunque sia il mutante se tu dai il composto Z crescerà!
X è il composto iniziale, sa anche lo dai, qualunque sia il mutante, non cresce perchè è bloccato in uno step successivo!
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 09:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si hai ragione... ho capito l'esatto contrario dall'esercizio che ho sul libro fai tu che bene che è spiegato....

comunque allora..

C è il prodotto iniziale perchè nessun mutante in sua presenza cresce.
e D+A è il composto finale perchè tutti i mutanti crescono in loro presenza.


->C->B->E->D+A

e il prodotto che si accumula è B.

Non so se è giusto però se non lo fosse ti prego di spiegarmelo meglio prendendo come esempio questo perchè sul libro gli esercizi sono svolti senza un minimo di spiegazione e la parte teorica è spiegata a grandi linee...

Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 09:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MUTANTE A B C D E
1       - + - + -
2       + - - + +
3       + - - + -
4       + + - + -


se la via fosse così ho capito come fare:

->c->e->b->a->d

ma visto che li ho un composto d+a e in più non ci son composti che fan crescere più di un mutante non so come ragionare....
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:15:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a farlo più e più volte e sono giunta a questo risultato:

     2  4  1 
  ->C->E->B->D
        \3
         A
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh bene, adesso è giusto!
Visto basta ragionare con le conoscenze di base e si arriva al risultato. (che poi lo scopo degli esercizi è proprio quello!)
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:33:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si però se posso chiederti una cosa... ancora non ho capito gli altri esercizi...

il numero 9 in particolare... non trovo nessun esercizio simile sul libro :(
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:57:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il numero 9 è proprio banale, è difficile darti un suggerimento senza darti direttamente la soluzione. Non serve assolutamente avere alcun esercizio simile, ma proprio solo aver studiato quella parte.
Ti chiede semplicemente:
Citazione:
Descrivete per questi ultimi il tipo di arrangiamento cromosomico che si è verificato.

non sono poi tanti gli arrangiamenti cromosomi, elenca quali sono e prova a pensare quale di questi si è verificato nei singoli casi.
(puoi provare a distendere il cromosoma 2 sotto per vederlo meglio)

La seconda domanda è:
Citazione:
b) Nelle due linee parentali la distanza di mappa tra i loci a e b non è la stessa spiegare il perchè.

beh, soprattutto se hai disteso il cromosoma, lo vedi proprio subito!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina