Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio di genetica di popolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

queenofdark
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 09:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di queenofdark Invia a queenofdark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
siete l'ultima risorsa che potrebbe salvarmi visto che non sembra esserci risposta da nessuna parte e la professoressa si rifiuta di darci spiegazione.

L'esercizio si presentava più o meno così:
Una popolazione di 1000 individui è composta dal 60% di maschi e 40% femmine e porta un carattere X- linked con una proporzione di questo tipo : XaXa 234 XaX 101 XX 65 per le femmine; Xa 540 X 60 per i maschi.
Calcolare se la popolazione complessiva è in equilibrio.

Ora io l'ho svolto calcolando la p e la q totale con la formula che considera il fatto che i maschi portano un solo X => [( 2*XaXa + XaX )+ Xa ) / (2*tot femmine) + (maschi)] e calcolato anche la q.

Nel compito poi mi sono bloccata perchè non sapevo come calcolare HW.. discutendone poi avremmo ipotizzato di calcolare l'equilibrio considerando 1/2 di eterozigoti in entrambi gli omozigoti ( XaXa+1/2XaX + Xa ect )..

Quando siamo andati a chiedere di vedere il compito e abbiamo provato a chiedere spiegazione c'è stato detto che "dobbiamo studiare" e cose simili. L'unica cosa che abbiamo recuperato è che in realtà l'equilibrio non poteva essere calcolato

Se qualcuno ha una spiegazione o almeno una teoria mi darebbe veramente un mano!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:36:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm... bella risposta!
Va beh comunque, questo forse vi può essere d'aiuto, problema 1.7:
problema
soluzione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina