Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Gene malattia (urgentissimo!!)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2006 : 10:28:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
ho un super dubbio molto urgente...
come faccio a mappare un gene malattia che non conosco??....ovvero a vedere che segreghi con specifici marcatori?
ve lo chiedo + che altro all'atto pratico come si fa...
ex se faccio la pcr cosa trovo...ecc!!!
aiutatemi vi prego!!
è urgente
grazie a tutti!!!
io ad esempio studio l'albero genealogico di una famiglia di affetti da una tal malattia (ex fibrosi cistica)...amplifico il loro dna tramite dei marcatori (che mi fanno da primer) e quelli che mi risultano eterozigoti per un certo marcatore ho probabilità che sia legato al gene malattia?? oppure è il marcatore presente in maggiore quantità ad essere legato al gene malattia??
mmmm non capisco il linkage tra il gene malattia e i marcatori!!!

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2006 : 11:06:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono tanti metodi, che in generale si dividono in test di linkage (in cui postuli un modello osservando un albero genealogico e lo verifichi tramite parametri come il LOD score, etc..), e gli studi di associazione (in cui confronti il Linkage Disequilibrium tra un marcatore e la malattie tra un gruppo di individui affetti ed un altro di controllo).
Ti conviene dare un'occhiata a qualche review, tipo questa: http://tinyurl.com/opn3m

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2006 : 13:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non capisco.....
faccio la pcr con determinati marker e poi???
ditemi come si esegue una delle tante tecniche....il mio prof ha dato solo appunti sparsi uffa
Torna all'inizio della Pagina

cristiano
Nuovo Arrivato


Prov.: Novara
Città: novara


37 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2006 : 15:20:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristiano Invia a cristiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me durante il corso di patologia avevano spiegato che una delle metodiche molecolari di indagine (ad esempio nel caso di tumori) quando non si sa nulla è la DD-RT PCR (Differential Display), nella quale si amplifica il genoma di soggetti sani e malati con random primer e si vanno a vedere le eventuali differenze.

CRI
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2006 : 19:26:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai il numero delle classi e degli individui puoi utilizzare delle formule sulla mappatura genetica degli eucarioti di associazione oppure utilizzando il test del X quadro.con lo studio degl alberi genealogici puoi determinare il tipo di trasmissione:autosomica dominante e recessiva, legata al sesso e la probabilità.puoi amplificare con la pcr, oppure applicare degli mharray specifici. in effetti ci sono tanti modi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina