Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Che composto è??
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

axter
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di axter Invia a axter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi è stato prescritto, da un medico, l'assunzione di un cucchiaino raso di acido ascorbico + un cucchiaino raso di bicarbonato di potassio. Mi chiedo, che roba è? (Ascorbato di potassio?) e non è troppo??

Grazie!!

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Città: Sassari


54 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.. chimicamente è un sale, infatti in soln acquosa avviene le salificazione dei due composti con formazione dell'ascorbato di potassio, acqua e CO2. Dal p.to di vista medico ho trovato che questo sale evidenzia una straordinaria azione contro le patologie degenerative e la sua assunzione regolare, anche a livello preventivo, permette un potenziamento delle difese immunitarie. Inoltre agisce per ripristinare (o mantenere) la corretta concentrazione di potassio intracellulare, con ripristino del corretto metabolismo cellulare ed un'inversione di tendenza nella degenerazione stessa (se presente), perché l'acido ascorbico rappresenta il mezzo di trasporto per il potassio dentro la cellula, ed il composto evidenzia un meccanismo protettivo per le proprie caratteristiche altamente antiossidanti.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che su questo sito (come da regolamento) non diamo consigli medici, l'acido ascorbico con il bicarbonato di potassio, sciolti in acqua danno effettivamente ascorbato di potassio, che è utilizzato per differenti situazioni (es. per problemi gastrointestinali).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

followthesun
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 18:17:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di followthesun Invia a followthesun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo caso meglio troppo che troppo poco siccome il surplus di ascorbato viene facilmente eliminato senza pressioni metaboliche superiori
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 18:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ribadisco, NON diamo consigli medici.
Lasciamo decidere le dosi al suo medico, visto che non abbiamo nemmeno idea della storia clinica di chi ha scritto il messaggio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

axter
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:12:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di axter Invia a axter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a chi ha risposto. Per colui che si allarma per i "consigli medici", qui nessuno ha chiesto tali interventi. Mi sembra opportuno chiarire la tipologia del composto, e se la quantità è opportuna. Ci possono essere errori di trascrizione e/o medici matti, se vuoi ne ho un'ampia casistica...
Un'ultima domanda: l'Ascorbato di potassio, che quindi è il risultato del composto, fa ancora il lavoro della vitamina C?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se tu chiedi non è troppo è un consiglio medico!
Torna all'inizio della Pagina

axter
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di axter Invia a axter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

se tu chiedi non è troppo è un consiglio medico!


E no. Non ho chiesto "fa bene", ho chiesto se fa male...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non mi allarmo per i consigli medici, semplicemente su questo forum COME DA REGOLAMENTO non ne diamo, e dirti se la quantità di un farmaco è opportuna E' decisamente un consiglio medico. Se non sei sicuro di quello che ti prescrive il tuo medico vai da un altro medico, il quale ti visiterà, sentirà la tua storia clinica e ti darà un parere molto più corretto di quanto possiamo fare noi in modo "virtuale".

E' vero che il surplus di ascorbato è generalmente eliminato dall'organismo, ma esistono comunque alcuni effetti avversi in determinate situazioni. La quantità di un farmaco "giusta" da prendere dipende da molte cose (non solo quanto se ne prende, ma per quanto tempo e con che frequenza). L'acido ascorbico è utilizzato per molte diverse situazioni e ciascuna situazione è diversa.


Citazione:
E no. Non ho chiesto "fa bene", ho chiesto se fa male...

La stessa dose di glucosio può essere innocua per me e mortale per un diabetico...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

axter
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:39:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di axter Invia a axter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Io non mi allarmo per i consigli medici, semplicemente su questo forum COME DA REGOLAMENTO non ne diamo, e dirti se la quantità di un farmaco è opportuna E' decisamente un consiglio medico. Se non sei sicuro di quello che ti prescrive il tuo medico vai da un altro medico, il quale ti visiterà, sentirà la tua storia clinica e ti darà un parere molto più corretto di quanto possiamo fare noi in modo "virtuale".

E' vero che il surplus di ascorbato è generalmente eliminato dall'organismo, ma esistono comunque alcuni effetti avversi in determinate situazioni. La quantità di un farmaco "giusta" da prendere dipende da molte cose (non solo quanto se ne prende, ma per quanto tempo e con che frequenza). L'acido ascorbico è utilizzato per molte diverse situazioni e ciascuna situazione è diversa.


Capisco bene le tue apprensioni, gestisco anche io un forum. Ma, e forse mi sbaglio e quindi chiedo venia, non vedo intenti di consulenza
medica, sicuramente inopportuni. La domanda è: In un organismo umano, la quantità degli elementi assunti biologicamente può essere pericolosa?
Ripeto, non ho chiesto l'opportunità di una dose di farmaco, ma la sua eventuale, in senso generale, pericolosità (e' troppo?).
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
La domanda è: In un organismo umano, la quantità degli elementi assunti biologicamente può essere pericolosa?

Certo che può essere pericolosa. E' proprio per questo che è un medico a dover valutare la situazione.
Il "padre" della tossicologia moderna, Paracelso, diceva:
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
(Tutto è veleno, nulla esiste che non sia veleno. Solo la dose fa, dato che il veleno non fa [nulla].)

Detto questo, l'ascorbato non è di certo la sostanza più pericolosa al mondo, ma comunque può avere effetti avversi in alcune situazioni.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina