Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 determinazione attività catalitica enzimi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cinzietta87
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 08:53:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinzietta87 Invia a cinzietta87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, spero mi possiate aiutare.
nel programma da studiare di biochimica clinica, la prof ha inserito DETERMINAZIONE ATTIVITà CATALITICA ENZIMI. qualcuno sa spiegarmi cos'è e come avviene?? purtroppo non riesco a trovare nulla e negli appunti non ho scritto nulla. dovrebbe esserci anche una formula se non sbaglio...
grazie a tutti

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 15:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Determinare l'attività catalitica significa calcolare la Vmax in funzione della concentrazione dell'Enzima...
Matematicamente è determinata dall'equazione di Michaelis-Menten:

     Vmax [S]
Vo = ---------
     Km + [S]

Guarda anche qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14697
Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni chiedi pure, senza problemi, e faremo del nostro meglio per aiutarti!
In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 16:24:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se posso aggiungo la dimostrazione (ne ho viste alcune in rete e su alcuni testi altre che nella logica non è facilmente condivisibile)
E+S--(equilibrio)ES ka,ka'
ES -- P+E kb
v=kdES]
d[ES]/dt=kalE] [S] - ka'[ES] - kb[ES] =0
[E5] =(ka/ka' + kb)[E] [S]
E e S sono le concentrazione dell' enzima libero e del substrato,poi si definisce
Km=ka'+kb'/ka=[E] [S]/[ES]
[E]o =[E] + [ES] perchè solitamente il substrato è in eccesso rispetto all' enzima,quindi il substrato libero è quai uguale alla concentrazione del substrato iniziale [S] = [S]°'
[ES] =[E]o/1+KM/[S]°' con l'opportuna sostituzione diventa:
v=kb[E]o/1 + Km1[S]°'
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 16:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se [S]°'«Kw
v=ka/Km [S]°'[E]o
se [S]°'» Kw
v=vmax=kb[E]o
per efficenza catalittica (forse è questo che vuoi sapere)
k cat= kb = vmax / Eo
kcat sta per costante catalittica
l' efficenza catalittica si indica con epsilon
epsiolon=kcat/Km=kakb/ka'+kb
questo è quello piu classico puoi l' equazioni possono essere variate e si puo dimostrare il meccanismo competitivo o non
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 16:40:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
termino aggiungendo che si puo anche determinare l'ordine di reazione sperimentale per una reazione enzimatica
Torna all'inizio della Pagina

cinzietta87
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:12:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinzietta87 Invia a cinzietta87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ragazzi... efficientissimi come sempre :)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:32:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prego se la mia non ti piace c'è quella di wikipedia (che la trovo a dir poco obsoleta),comunque una cosa importante che non ti ho detto è l' approssimazione dello stato stazionario che è scritta piu o meno la definizione su wiki ma la matematizzazione è dP/dt=0 (chiediti il motivo!!)
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:45:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa l'utlima cosa che ti manca da dire è che esiste un limite all'efficienza imposto dalla diffuzione, per K+2>>K-1 Kcat/Km = K+1 K+1 che non può esser < della frequenza di collisione, il limite imposto è 10^9 M^-1s^-1; il limite spesso lo trovi in reazioni intramolecolari.....mi pare ovvio il perchè.


In ogni caso tutto questo è l'approccio minimale.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:50:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
onostamente non so...ma perchè la diffusione?se si parte da un' equazione a cinetica integrata?
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 22:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' il limite fisico.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 23:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non l'ho dimostrato quindi non so forse sono partiti da Arrhenius che è sperimentale,perchè di frequenze di collisioni in un enzima sarebbe qualcosa di molto complicato...bo!!!(ho visto calcolare differenziali d'urto ma in caso di reazioni in fase gassosa bimolecolare,in soluzione ci sono approcci con equazioni di diffusione;ma per enzima mai visti!) se mi mandi un link vedo!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 23:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhò non so, secondo me trovi già qualcosa su wikibooks...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 00:10:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non l' ho trovato..ma sarà collegato al fattore potenza di Arrhenius solo che essendo sperimentale è specifico per ogni reazioni,quindi non è dimostrato analiticamente per questo non trovo spiegazione del tuo valore che non avrebbe carattere universale ma specifico...boo!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:48:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè, è riferito all'ambiente acquosto, per altro è un key concept.
Ora, siccome ho capito il problema riformulo "il limite è tipicamente situato tra 10^8 e 10^9 M^-1s^-1"

il primo pdf: http://www.google.it/search?q=uwks+ac+id+Enzymes+practical+introduction+2nd+ed+2000&channel=linkdoctor

E forse anche "tipicamente" dal punto di vista prettamente linguistico potrebbe esser sbagliato :)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 16:34:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok infatti dice che quel limite è il caso dell' anidrasi carbonica (e di alcuni enzimi) quindi specifico come avevo dedotto (anche se non mette la dimostrazione),limite per una cinetica perfetta per convertire il substrato nel prodotto ok!!!!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 16:48:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente se si va a guardare la catalasi....vabè, mi salvo col tipicamente....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina