Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esame di stato biologo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Debby82
Nuovo Arrivato

Prov.: Rovigo
Città: Trecenta


4 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 11:59:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Debby82 Invia a Debby82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche informazione sugli argomenti che si dovrebbero studiare per preparare l'esame di stato. Avrei intenzione di farlo a Ferrara quindi se c'è qualche collega che l'ha già fatto e magari sa darmi qualche dritta lo ringrazio molto! Per via della parte legislativa e sicurezza in laboratorio ho materiale...per il resto se avete informazioni...sono qui!
Grazie mille!
Deborah

Vale_80
Nuovo Arrivato

Coli painting



7 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:45:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vale_80 Invia a Vale_80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Debby,
non sono di Ferrara ma di Milano ma ho fatto l'esame di stato lo scorso anno qui a Pavia.

Però posso darti comunque qualche indicazione di base...
per quel che riguarda la traccia di biologia molecolare/genetica, ti dico che per preparare l'esame molti si affidano alla "bibbia" della biologia cioè l'Alberts "Biologia Molecolare della cellula".
Personalmente l'ho trovato molto anzi troppo prolisso...quindi ti consiglio un altro testo "Molecular cell biology" di Lodish et al. essenzialmente è un ottimo compendio dell'Alberts (io ci ho preparato anche molti esami).

Per quel che riguarda la tua sede ti consiglio a tempo debito di scoprire cosa studiano i membri della tua commissione, così potrai avere un'idea di massima sulle tracce che potrebbero uscire...
Ti faccio il mio esempio la mia presidentessa aveva la cattedra di biologia e genetica dei microorganismi e come traccia è uscita "i genomi degli eucarioti e dei procarioti"...
In ogni caso per prepararmi avevo anche cercato un po' di temi degli anni passati di un po' di università del nord (varese,torino, pavia...) e ho notato che generalmente sono tracce di argomento generale.
Un altro consiglio,preparati ad argomenti e non impazzire sui particolari e sui cavilli, se vorranno chiederteli lo faranno all'orale: è impossibile ricordarsi tutti i particolari di ogni materia, quindi decidi a priori su che traccia vorrai stare.

Per quel che riguarda ferrara dovrebbe risponderti qualcuno che l'ha fatto lì per darti idea di come sono i professori e se generalmente si passa facilmente.
Spero di esserti stata un minimo utile.
Vale

Citazione:
Messaggio inserito da Debby82

Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche informazione sugli argomenti che si dovrebbero studiare per preparare l'esame di stato. Avrei intenzione di farlo a Ferrara quindi se c'è qualche collega che l'ha già fatto e magari sa darmi qualche dritta lo ringrazio molto! Per via della parte legislativa e sicurezza in laboratorio ho materiale...per il resto se avete informazioni...sono qui!
Grazie mille!
Deborah

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina