Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Response elements di TFs
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 12:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Vorrei chiedere: è importante il senso di un response element rispetto al gene?

Ovvero, mettiamo che il response element di un TF sia ATTGGCA (esempio casuale). Se si trova "antisenso", rispetto al gene, funziona comunque?

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 16:34:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdonami, ma non ho capito molto bene la domanda... il response element è una sequenza presente sul DNA cui si lega il TF, che intendi per "antisenso rispetto al gene"?
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 10:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendo dire che la sequenza nota di legame del TF al DNA è, ad esempio: ACCAGTG. Si trova a monte del gene, ovviamente. Se questa sequenza si trovasse nel senso opposto, ovvero fosse CACTGGT, sarebbe la stessa cosa?
Non so se mi sono spiegato
Torna all'inizio della Pagina

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 12:00:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
presumibilmente la risposta è no, non sarebbe la stessa cosa... il discorso è che il tuo TF ti si dovrebbe legare lo stesso, anche perchè la tua sequenza invertita CACTGGT è la stessa che si trova nel filamento antisenso della sequenza ACCAGTG, no? quindi il TF riconosce la sua sequenza complementare, indipendentemente dal fatto che si trovi sul filamneto senso o antisenso. il problema è che non ti so dire se la trascrizione avviene normalmente oppure no, e suppongo che dipenda dal gene in questione. nel caso di p53, ad esempio, è stato dimostrato che se i siti di binding hanno un diverso orientamento sul gene, la trascrizione viene repressa invece che attivata, però sinceramente non so se questo valga per tutti i geni.. tendenzialemnte sarei portata a pensare che ad una sequenza diversa corrisponda un effetto diverso, anche perchè l'esempio che ti ho fatto conferma la mia supposizione, però non ne ho la certezza assoluta, mi dispiace...
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 17:18:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' importante, non è una pippa teorica. Devo clonare questo binding site preso dal promotore di un gene, a monte di un promotore basale che controlla un gene reporter. Nella sequenza presa da genome browser, però, questo RE è reverse, quindi non so...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 02:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ricordo male dipende dal TF.
In alcuni casi funziona in entrambi i sensi, in altri no. In alcuni casi funziona sia che l'elemento sia a valle che a monte del gene in altri casi no...

Consiglierei di leggere bene la letteratura su quel TF e di assicurarti di fare gli opportuni controlli positivi e negativi dopo che l'avrai clonato.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 14:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il TF in questione è c-myb... Non ho trovato nulla al riguardo, non è che potreste darmi una mano?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina