Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 PCR e specificità dei primer
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

purplerock1987
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 12:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di purplerock1987 Invia a purplerock1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PErchè i primer, per una buona PCR, non devono superare una lunghezza di 18-24 bp e non devono contenere più del 40/60% di G e C?

Grazie a tutti!

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 12:44:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la lunghezza dei primers influenza la loro specificità, per cui ad esempio al di sotto dei 16 nucleotidi, aumenta molto il rischio di appaiamenti aspecifici. per contro, più lungo è il primer, maggiore è la specificità, però aumenta anche il rischio di formazione di dimeri di primers, loop, forcine, etc.
comunque quello che devi considerare principalmente è che la lunghezza e la composizione in basi del primer influenzano la sua temperatura di melting, perciò se utilizzi primers troppo lunghi o con una percentuale di GC troppo alta, rischi che abbiano Tm molto alte, e questo diminuisce di molto l'efficienza della polimerasi. una lunghezza dei primers compresa tra 18 e 28 nt, con una % di GC compresa tra 50 e 60% in genere ti garantiscono una Tm compresa tra 50 e 80°C (considera anche la formuletta, molto semplificata, Tm = 4 ( G+C ) + 2 ( A + T ), che vale per primers di circa 20 nt), oltre i quali la Taq non è più molto funzionale (sia perchè funziona male, sia perchè diminuisce di molto la sua emivita, e quindi la tua reazione potrà durare di meno, con conseguente diminuzione del prodotto finale..)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina