Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lillobillo
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 20:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lillobillo Invia a lillobillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tuti,anzitutto complimenti x questo stupendo forum.
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere le domande nel file in allegato.
grazie mille

Allegato: New Microsoft Word Document.doc
415,16 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 15:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto lillobillo!
Dovresti almeno scrivere quali sono i tuoi tentativi di risoluzione dell'esercizio.

Torna all'inizio della Pagina

lillobillo
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lillobillo Invia a lillobillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Gfpina e grazie per avermi risposto.
riguardo alla 1° domanda posso deddure che è una sequenza microsatellite xche c'è una ripetizione di CG ma non ne sono sicuro.
purtroppo non riesco a capire la modalità di trasmissione della malattia ma posso escludere che il gene sia sul cromosoma X quindi è autosomica visto che ci sono 2 femmine malate. posso anche dire che tutti i malati hanno un unica banda di migrazione nel gel,quindo o sono omozigoti oppure hanno subito delezione ma non sono sicuro di niente.
grazie mille e attendo il vostro aiuto.

lillobillo
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 13:37:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lillobillo Invia a lillobillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per favore un aiutino

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non direi che:
Citazione:
è una sequenza microsatellite xche c'è una ripetizione di CG

piuttosto riguarda bene la sequenza sopratutto la parte che ti ho evidenziato nel box rosso:

riguardo all'albero, la malattia ti dice già il testo che è autosomica dominante.
Poi sinceramente io con quel pattern elettroforetico e gli individui non mi ritrovo, mi sembra che ci sia qualcosa di strano. Sei sicuro che sia così?

lillobillo
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 22:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lillobillo Invia a lillobillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me è un STR ma con ripetizione di 4 nucleotidi (GTAC)n, che ne dici?
quel pattern elettroforetico è giusto cosi ne sono sicuro.
riesci a darmi un idea riguardo alle domande 3 e 4??
grazie mille.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2010 : 10:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente il problema è che non mi trovo con quell'albero genealogico e il pattern elettroforetico!
Anche senza considerare la malattia: 4, 6 e 7 sono figli di 1 e 2 ma 4 e 7 non hanno preso niente dal padre (1), non hanno la banda da 304bp che è l'unica che ha il padre, mi suona un po' strano.
Un esempio animato di un esercizio simile lo trovi qui: http://50annidna.scienze.unipd.it/DFTB/concept_39_ITA/con39problem.swf

lillobillo
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 19:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lillobillo Invia a lillobillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille Gfpina.mi puoi dire per piacere se avevo ragione a pensare che si tratti di un STR?
ciao

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 23:41:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra di si! (vedi anche il link che ti ho segnalato)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina