Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Plasmid library
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lucyy83
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucyy83 Invia a lucyy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...sn nella confusione + totale..entropia al 100%...per piacere qualcuno sa dirmi cosa è una plasmid library???nn riesco a trovare una risposta...perchè la faccio e da cosa parto???grazieeeee

followthesun
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2010 : 03:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di followthesun Invia a followthesun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciau,allora quello che ti posso suggerire io e' che library(libreria)e' un termine che si usa in chimica combinatoriale....e qui ti si apre un mondo nuovo e pesantuccio=)
La chimica combinatoriale nasce nel ambito della chimica farmaceutica piu che altro.(anche se non ha ancora portato a risultati tangibili )Una sintesi chimica classica presuppone un reagente A che reagisca con un reagente B dando un prodotto(uno unico o cmq uno in prevalenza)AB.In sintesi combinatoriale si espande in modo esponenziale il numero di prodotti. Fai conto che si fa reagire un Gruppo di composti A(da A1 a A10) con un gruppo di composti B(da B1 a B)Tra di loro i composti sono tutti diversi (anche se possono appartenere a una famiglia unica).Facendoli reagire contemporaneamente ottieni una moltitudine enorme di composti da testare(ottieni una library).Questa tipologia di sintesi e' nata quando lo step lento dell'ideazione di nuove molecole farmaceuticamente utili divento la sintesi dei composta,quando cioe si vide la comparsa del high toughtput screening(HTS) un metodo di screening biologico che permetteva di effettuare centinaia di saggi d'attivita' o di binding al giorno. Di conseguenza una libreria di quel tipo potrebbe essere stata ottenuta con sintesi combinatoriale. Almeno secondo me,poi ovviamnete qualcuno mi puo smentire con argomenti piu validi ed esatti,ma ho dato poco tempo fa un esame che trattava di librerie and company...se posso aiutari sono qui cmq...saluti=)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2010 : 10:30:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
followthesun non voglio assolutamente smentire quello che hai detto, che potrebbe essere verissimo, ma di chimica combinatoriale non ne so molto.
Però qua stiamo parlando di "Biologia Molecolare".
"library" non è altro che la traduzione di "biblioteca" anche se spesso tradotta come libreria (per "libreria" in realtà in Italiano si intende qualcosa di leggermente diverso), poi questa parola può essere utilizzata in vari campi.
Nell'ambito della Biologia Molecolare si parla di "libreria genomica", "libreria di cDNA", "libreria plasmidica", "libreria fagica"...
Quindi tornando alla domanda di lucyy83:
plasmid library è una "libreria plasmidica"
le "librerie" in questo caso sono collezioni di frammenti di DNA che vengono clonate all'interno di vettori, i vettori possono essere plasmidi o batteriofagi, quindi avrò "librerie plasmidiche" o "librerie fagiche".
Poi i frammenti possono essere da DNA genomico e quindi si parla di "libreria genomica" o da cDNA e quindi si parla di "librerie di cDNA".

@lucyy83: se cerchi nel forum se ne è parlato varie volte.
Torna all'inizio della Pagina

followthesun
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2010 : 15:45:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di followthesun Invia a followthesun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio pensiero andava sul fatto che si possono ottenere plasmidi con la tecnica combinatoriale...poi in definitiva e' la prima volta che sento questo termine...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2010 : 15:59:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con GFPina penso che si riferisse alla biologia molecolare...comunque risultati tangibili ce ne sono..solitamente in una provetta si possono fare dalle 3000 alle 10000 reazione,tali prodotti possono essere usati negli screening teorici più che sperimentali...da un punto di vista pratico è ottimo perchè si inquina meno e non si sintetizza a caso come per decenni è stato fatto,anche per il fatto che hai piccole quantità...inoltre serve per simulare alcuni sistemi biologi che appunto sono dettate da leggi statistiche..è un argomento nuovo (relativamente) e di grande speranze!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina