Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Self-Employment
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ptrowsky
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2006 : 18:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ptrowsky Invia a Ptrowsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

cosa ne pensate, ma anche, conoscete qualche esempio di possibili sbocchi autoimprenditoriali o in team autosufficienti con lauree in biotecnologie, ma anche farmacia o chimica?

Non parlo necessariamente di aprire un laboratorio, una fabbrica o uno studio per conto proprio,a discapito comunque dei numerosi ostacoli presenti per questi obbiettivi e dell'entità del realizzabile.
Mi rendo conto, che, soprattutto in questi casi, l'argomento diventi terribilmente stocastico ai più, in quanto, il termine "impresa" richia di assumere il significato più stretto della parola.Le variabili in gioco sono molte e controverse (fondi, conoscenza economica, legislativa, esperienza, elasticità mentale etc.), il tema è molto complesso. A meno che non ci si sia inventati qualcosa di veramente rivoluzionario, potrebbe essere molto difficile prendere l'idea di "buttarsi".

Sicuramente più abbordabili, i concorsi e gli appalti di richiesta e offerta tecnologica. Comunque, il problema penso risieda essenzialmente nelle possibilità e modalità di utilizzo delle risorse dei laboratori. Anche il costo dei brevetti in questo caso dovrebbe farla da padrone.

Vi ringrazio e spero che questo thread possa in qualche modo essere stimolante e portare a conclusioni illuminanti ed esaustive.

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2006 : 19:54:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto ciò che ti può sebrare impossile può essere praticato. oggi il lavoro bisogna inventarselo, lo di co per esperienza personale.
Torna all'inizio della Pagina

Ptrowsky
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2006 : 02:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ptrowsky Invia a Ptrowsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, un pò di inventiva non fa comunque male.

Questi link dovrebbero comunque rendere meglio l'idea che voglio esprimere (semplicemente il trasferimento tecnologico, scusate se non l'ho chiamato subito col suo nome ):

http://cordis.europa.eu/marketplace/it/fp6.htm

solo offerte

http://www.irc-irene.org/servizi/tecnologieIrene.asp?lingua=en

domande e offerte

Citazione:
...oggi il lavoro bisogna inventarselo, lo di co per esperienza personale.


Se hai avuto esperienze di questo tipo (trasferimento, brevetti, progetti) ti andrebbe di parlarne?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2006 : 10:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, non voglio essere troppo pessimista... ma secondo me se non hai un po' di anni di esperienza nel campo non e' praticamente possibile iniziare da 0 una cosa del genere, anche avendo un'idea geniale.
Supponendo di avere i $$$ o comunque qualcuno che finanzia (che puo' essere una nota dolente...), bisognerebbe conoscere molto bene le regole del mercato, magari avere qualcuno con precedenti esperienze nel settore o si rischia di affondare molto rapidamente.

Ti diro', anche a me piacerebbe mettere su qualcosa in proprio, ma anche banalmente stando in un laboratorio ti accorgi di quanti problemi ci sono nel fare queste cose... e un brevetto non si butta fuori in un paio di mesi, magari ci vogliono anni, e uno deve anche mangiare nel frattempo!

Ripeto, non voglio distruggere totalmente la tua idea, dico solo di non pensare che sia una cosa tanto semplice! In bocca al lupo ad ogni modo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ManuelaM
Nuovo Arrivato

Prov.: Brindisi
Città: Brindisi


24 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2006 : 11:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManuelaM Invia a ManuelaM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che non sia facile, ma impossibile no! se hai un'idea non cestinarla mai! ci vuole solo molta fortuna del tipo: stare al posto giusto nel momento giusto, fare la cosa giusta nel momento giusto, incontrare le persone giuste....ecc insomma mi sembra chiara l'idea, tu ci provi e poi ci pensa...Dio!Buona fortuna! Presto ne avrò bisogno anch'io, sto per laurearmi!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2006 : 16:32:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se n'era parlato un po' in questo topic: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1410 , e come vedi le occasioni ci sono; personalmente, uno dei motivi per cui mi sono interessato al campo bioinformatico e' proprio quello di avere una certa possibilita' di indipendenza nel lavoro, ma sai com'e', questa e' solo un'opinione.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2006 : 23:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh,gli (bio-)informatici son un pò diversi,GM,alla fine potete andare ovunque,il problema si pone per chi fa lavoro in lab.In questo caso condivido le perplessità di chick80.Nn è per pessimismo o disfattismo,il problema sono i costi e tutte le norme di sicurezza allucinanti che devono essere eseguite a puntino.non è cosa da poco,e tutto questo richiede soldi mooooooolti (basti pensare a quanto costano gli ormai"banalissimi" enzimi taq per la pcr) e molta preparazione nn solo in ambito scientifico ma anche di leggi.E tutto questo solo come punto di partenza.
Anche a me piacerebbe un'attività in proprio in ambito scientifico:anche se son cinica per esperienza in questo caso spero davvero che si possa creare una figura di libero professionista in questo ambito.Per ora la vedo quasi impossibile ma in fondo per chi fa questo lavoro...cosa è impossibile?
in boccallupo!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina