Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 fenotipo trisomia 21
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

perladiborace87
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2010 : 17:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perladiborace87 Invia a perladiborace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
avrei una curiosità sulla sindrome di Down (trisomia 21). Vorrei sapere se, in caso di questa trisomia, sia possibile manifestare un fenotipo "normale", cioè senza i tratti somatici più comunemente caratteristici dei soggetti Down (facies caratteristica con viso tondenggiante a profilo piatto e naso corto, orecchie piccole e tonde, rime palpebrali ad andamento obliquo dall'alto in basso e dall'esterno all'interno, presenza di una plica a livello dell'angolo interno dell'occhio, ecc). Ho provato a documentarmi nel web e mi sembra di aver capito che questi segni sono sempre presenti, è così?
Inoltre ho trovato che esistono forme più rare di trisomia 21 (quella a mosaico e quella da traslocazione) però non ho ben capito se il fenotipo clinico sia lo stesso della trisomia completa o ci siano delle differenze.
Insomma, vorrei sapere se qualcuno ha delle informazioni più dettagliate.

Grazie in anticipo

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:25:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella per traslocazione è identica fenotipicamente.
Per quanto riguarda il mosaicismo dipende: presenteranno la mutazione solo le cellule che sono mutate che possono essere in quantità variabile e ti tipo differente, quindi non si può definire un fenotipo a priori.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina