Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Contributo allelico nei caratteri quantitativi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

icewind
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86
Città: Napoli


9 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2010 : 11:41:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icewind Invia a icewind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, qalcuno potrebbe cortesemente darmi una mano per questo esercizio?

L'altezza del fusto del grano maturo, escluso il pennacchio è determinata da numerosi geni. una varietà di 9 pollici è incrociata con una da 33,nella F1 abbiamo il carattere con un altezza di 21 pollici. Dopo autofecondazione in F2 la caratteristiche parentali comparvero con una frequenza di 1/256.
1)Quanti geni sono coinvolti nella determinazione del carattere?
2)Qual'è il contributo di ciascun allele a questo carattere?
3)Se si incrociano piante di F1 di 21 pollici con piante di 9 pollici,con quale frequenza ci aspetteremo piante da 18 pollici?

Ora vi dico il mio ragionamento:
1) siccome in F2 compaiono 256 classi fenotiche vuol dire che sono coivolti almeno 4 geni dati da 4^4 combinazioni possibili.
2) Alla seconda non sono riuscito a rispondere, inizialmente ho pensato che avessero effetto additivo, ma poi guardando i risultati ho scoperto che era 3, quindi se ogni gene da 3 pollici, e ci sono 4 geni coinvolti, posso avere massimo piante da 12 pollici che non spiegano quelle da 33 e da 21.
3) la risposta alla domanda 3 dipende dalla 2 quindi non ho saputo dare risposta.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da icewind

2) Alla seconda non sono riuscito a rispondere, inizialmente ho pensato che avessero effetto additivo, ma poi guardando i risultati ho scoperto che era 3, quindi se ogni gene da 3 pollici, e ci sono 4 geni coinvolti, posso avere massimo piante da 12 pollici che non spiegano quelle da 33 e da 21.


Si infatti è giusto sono additivi, ma hai fatto 2 errori:
- il primo è che l'altezza minima è 9 (tutti recessivi, hai la pianta da 9 pollici) quindi parti da 9 e non da 0
- il secondo è che non devi considerare i "geni" ma gli "alleli" ogni allele dà 3 pollici
quindi parti da una pianta da 9 pollici che sarà: aabbccdd
poi con un allele dominate hai 12 pollici: Aabbccdd,aaBbccdd, aabbCcdd...
con 2 alleli dominanti hai 15 pollici...

Torna all'inizio della Pagina

icewind
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

Città: Napoli


9 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 12:51:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icewind Invia a icewind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina, infatti avrei dovuto considerare che le parentali fossero omozigoti per tutti e 4 gli alleli, quindi la più piccola è di base già 9 pollici, quindi l'altezza della più grande era 33-9=24 quindi 24 sarebbe solo il contributo genico che calcolo dividendo l' altezza data dai geni per il numero degli alleli (24/8) da 3.

Alla domanda 3 praticamente dovrei incrociare un ibrido per 4 alleli per un omozigote recessivo, siccome sono 4 alleli sarebbe lunga uilizzare il quadrato di punnet, come posso fare per calcolare velocemente la percentuale?! al massimo ho pensato di poter usare il metodo della biforcazione...

Inoltre in verità siccome gli alleli hanno effettto additivo, sarebbe equivalente invece che incrociare un eterozigote per 4 alleli con un omozigote recessivo, incrociare un omozigote dominante per 2 con un omozigote recessivo per 4? ovvero:

l'incrocio Aa Bb Cc Dd * aa bb cc dd è uguale a AA BB cc dd *aa bb cc dd?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 15:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo prima alla seconda domanda:
Citazione:
Messaggio inserito da icewind

Inoltre in verità siccome gli alleli hanno effettto additivo, sarebbe equivalente invece che incrociare un eterozigote per 4 alleli con un omozigote recessivo, incrociare un omozigote dominante per 2 con un omozigote recessivo per 4? ovvero:

l'incrocio Aa Bb Cc Dd * aa bb cc dd è uguale a AA BB cc dd *aa bb cc dd?


diciamo che entrambe le piante (Aa Bb Cc Dd e AA BB cc dd) avrebbero fenotipo = altezza 21 pollici
però la domanda era:
Citazione:
3)Se si incrociano piante di F1 di 21 pollici con piante di 9 pollici,con quale frequenza ci aspetteremo piante da 18 pollici?

quindi devi utilizzare le piante di F1 che sono le prime e non le seconde.


Per la prima domanda, stabilito quali parentali devi utilizzare, io in casi più "complicati" per calcolare le frequenze preferisco utilizzare le percentuali per ogni singolo gene moltiplicandole e sommandole a secondo dei casi. (questo vale in generale, non solo per questo caso)
Ad es. tu hai questo incrocio: Aa Bb Cc Dd * aa bb cc dd
Considerando il gene "A": Aa * aa
avrai 1/2 Aa e 1/2 aa
lo stesso per gli altri geni
quindi ad es la % di AaBbCcDd sarà = 1/2 x 1/2 x 1/2 x 1/2
La domanda però ti chiede: "con quale frequenza ci aspetteremo piante da 18 pollici?"
quindi devi vedere quali genotipi ti danno piante da 18 pollici calcolare la P per ogni genotipo e sommarle.
Dimmi se c'è qualcosa che non è chiaro.

Torna all'inizio della Pagina

icewind
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

Città: Napoli


9 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 17:18:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icewind Invia a icewind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A priori so che il risultato è 1/4, ma non mi è chiaro il meccanismo con il quale si determina tale risultato,siccome le piante da 18 pollici hanno solo 3 alleli dominanti su un totale di 4 ( 4 e non 8 per il tipo di incrocio specifico)logicamente ho più combinazioni.

Ho ipotizzato che i genotipi che generano fenotipi da 18 pollici sono:
Aa Bb Cc dd 1/2*1/2*1/2*1/2 +
Aa Bb cc Dd 1/2*1/2*1/2*1/2 +
Aa bb Cc Dd 1/2*1/2*1/2*1/2 +
aa Bb Cc Dd 1/2*1/2*1/2*1*2 =
1/16

C'è qualcosa che sbaglio in termini di calcolo delle probabilità, ma non capisco cosa.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 17:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'errore è solo di calcolo "matematico", hai scritto tutto giusto tranne il risultato, prova a rifare i conti.
Torna all'inizio della Pagina

icewind
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

Città: Napoli


9 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 18:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icewind Invia a icewind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il mio 30 in matematica, dopo questo stupido errore madornale di calcolo provo una certa vergogna nel continuare a postare in questo forum...
(meno male che usiamo nickname e non nome e cognome)

grazie tante GFPina vedo che sei una delle più attive qui, grazie a te poveri studenti universitari come me alle prese con esami di genetica possono trovare risposte ai loro dubbi

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 23:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dai capita, è stata una distrazione!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina