Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Dubbissimo su Cellule recettive
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

thefery
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2010 : 19:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thefery Invia a thefery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
allora espongo subito il dubbio:
Uno stimolo adeguato in tempo e modalità colpisce una cellula recettiva-->si genera in questa ultima una apertura di canali ionici modificando quindi la conduttanza ai cationi in modo direttamente proporzionale alla intensità dello stimolo--->a questo punto che succede? La cellula sensoriale manda solo potenziali di azione o manda tutto, anche stimoli sotto-liminari alla fibra nervosa afferente? inoltre la sommazione temporale e la sommazione spaziale avvengono a livello della fibra nervosa afferente?

La sequenza è giusta? traduzione analogica dello stimolo in cellula recettoriale-->poi modulazione di frequenza in potenziali tutto-o-nulla in cellula nervosa-->SNC?

Vi ringrazio in anticipo.

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:49:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora si, con uno stimolo adeguato si provoca l'apertura o la chiusura dei canali ionici con variazione del potenziale di membrana.Questa variazione è il potenziale recettoriale.Questo è sempre proporzionale allo stimolo e quindi è graduato, senza avere le caratteristiche del tutto o nulla. Adesso se il tuo recettore è una terminazione sensitiva di una cellula di senso primario queste correnti si muovono fino al punto dell'assone del neurone afferente che è capace di generare potenziali d'azione ( e il potenziale nel primo punto eccitabile è il potenziale generatore). Se questo valore di potenziale generatore raggiunge il valore soglia allora si ha il potenziale d'azione che viaggia lungo la fibra e raggiunge il SNC.
quindi il fatto che si abbia o meno un potenziale d'azione lo devi vedere nella fibra afferente nel primo punto eccitabile ...di conseguenza la cellula recettoriale manda tutto il potenziale recettoriale (che appunto non è un evento tutto o nulla) e questo si traducerà in potenziale d'azione solo nella fibra nervosa se raggiunge il valore critico..

cmq si la sequenza è quella, però se hai una cellula di senso secondaria che forma sinapsi con una cellula di senso primaria devi considerare che la corrente elettrotonica del potenziale recettoriale causa l'ingresso del calcio, poi esocitosi del neurotrasmettitore, questo poi si lega alla molecola post-sinaptica con formazione di un potenziale post sinaptico . E questo dà un potenziale generatore nel primo punto accittabile e se raggiunge valore soglia si ha il potenziale d'azione che va al SNC.
Torna all'inizio della Pagina

thefery
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thefery Invia a thefery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi nel neurone il segnale è di tipo analogico, fatto con frequenza di scarica, e poi nel SNC diventa un segnale di tipo digitale?
Grazie nashita!

Torna all'inizio della Pagina

embolo
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



87 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 01:07:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di embolo Invia a embolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi associo a nashita. risposta impeccabile
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina