Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Depurinazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dionysos
Moderatore

D
Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:19:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In cosa consiste, esattamente, la DEPURINAZIONE ?

Mi servirebbe qualche informazione chimica
su cos'è, come avviene, che ruolo ha
nel Southern (anche nel Northern?)
e perchè è tanto importante.
Qualsiasi cosa sappiate!

Sul sito purtroppo non ho trovato nulla

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ne so molto, ma ho trovato questi link spero ti siano utili:

http://xoomer.alice.it/gmg/biomol/Southernblotting/Southern%20blotting.htm

http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Tesi1/PurificazioneDNAgenomico.htm

http://arena.sci.univr.it/users/ba000409/Windows/Documenti/laboratorio2.doc
(questo non riesco a visualizzarlo, ti mando anche la versione html)
http://72.14.221.104/search?q=cache:2-k2XbcO5JcJ:arena.sci.univr.it/users/ba000409/Windows/Documenti/laboratorio2.doc+DEPURINAZIONE&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=3

in sostanza quello che dice è questo:

Citazione:
DEPURINAZIONE E DENATURAZIONE DEL GEL

Dopo la corsa elettroforetica , si effettua una operazione di depurinazione il cui scopo è alleggerire il DNA, per facilitare il successivo trasferimento dal gel alla membrana di nylon.

La soluzione di depurinazione contiene HCl 0.2 M che permette la separazione di molecole di DNA superiori a 10 Kb, in seguito alla frammentazione sulle purine .

Il trattamento del gel avviene per un tempo breve (non più di 10 minuti e in agitazione ), in modo tale da non tagliare le molecole in pezzi troppo piccoli che diffonderebbero.

Dopo aver sciacquato il gel con acqua distillata, si incuba per 45 minuti nella soluzione di denaturazione in agitazione.

La soluzione di denaturazione e#146; costituita da:

* 1.5 M NaCl
* 0.5 M NaOH
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:47:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero...

ma allora sorge spontanea una domanda:

Se io vado a decomporre chimicamente le basi puriniche
com'è possibile far avvenire DOPO una corretta ibridazione,
senza che l'appaiamento tra le basi mi si sputtani?!?!

Eppure il trattamento della membrana con
la sonda avviene sempre DOPO la depurinazione....

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2006 : 08:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me si potrebbe far legare la sonda in condizioni di bassa stringenza,e sicuramente si appaieranno le altre basi complementari
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2006 : 11:32:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma allora sorge spontanea una domanda:

Se io vado a decomporre chimicamente le basi puriniche
com'è possibile far avvenire DOPO una corretta ibridazione,
senza che l'appaiamento tra le basi mi si sputtani?!?!



in effetti mi sono fatta la stessa domanda anch'io, ma penso che sia una sorta di compromesso:
per trasferire frammenti di DNA grossi "devi" fare la depurinazione altrimenti non si trasferiscono (quindi non avresti ibridazione comunque!!!)
D'altro canto depurinando hai il DNA frammentato e se la frammentazione avviene proprio nella sequenza complementare alla sonda???
Boh, comunque a quanto ho capito non hai una frammentazione completa,(infatti non devi esagerare con i tempi!) forse è per questo che le sonde riconoscono comunque la sequenza.

In ogni caso prova a dare un'occhiata a questo articolo in cui in effetti discutono sull'aumentata o diminuita ibridazione dopo depurinazione:
http://nar.oxfordjournals.org/cgi/content/full/26/20/4787
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2006 : 17:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2006 : 22:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa GFPina,a parte che sicuramente viene frammentata anche la sequenza complementare alla sonda,ma qual e' il problema?mica scappano via i frammenti dal gel! rimangono nella stessa posizione e poi verranno trasferiti sul filtro e fai una normale ibridazione.... e' vero pure che la degradazione deve essere parziale
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2006 : 22:57:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
mica scappano via i frammenti dal gel!
rimangono nella stessa posizione e poi verranno trasferiti sul
filtro e fai una normale ibridazione.... e' vero pure che la
degradazione deve essere parziale
Aspetta Patrizio... la questione potrebbe essere più complessa
Se il mio frammento d'interesse, depurinato, si spezza (ad es.)
in 2 parti di taglio diverso, è vero che si trasferiranno entrambi
nella medesima posizione, ma questo non garantisce a priori
che la sonda possa semi-ibridare presso entrambi.

cioè, per fare un esempio stupidissimo:

sonda

3'TACGGGCTTTCAAACCG 5'
5'ATGCCCG___GTTTGGC 3'

frammento depurinato
in posizione centrale
(spezzato in due)

Ecco...il dubbio sarebbe: come facciamo
ad essere SICURI che avverrà l'ibridazione?

Le risposte potrebbero essere:

- (come dici tu) occorre servirsi delle più
appropriate condizioni di stringenza

- occorre non esagerare con i tempi di
depurinazione e con le conc. di HCl


Per il resto non so. Mi appello ai 'masters' del forum.


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2006 : 23:45:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me l ibridazione avviene....il DNA rimane intrappolato nelle maglie del gel e a meno che non viene posto in un campo elettrico non si sposta,poi alla fine se si e' proprio sfortunatiche non si lega,riprovi l esperimento
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2006 : 09:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate Patrizio e Dionysos ma penso che abbiate ragione entrambi!

Citazione:
mica scappano via i frammenti dal gel! rimangono nella stessa posizione e poi verranno trasferiti sul filtro e fai una normale ibridazione....
Citazione:
il DNA rimane intrappolato nelle maglie del gel e a meno che non viene posto in un campo elettrico non si sposta

è vero è frammentato ma rimane nella stessa posizione!

L'unico problema a questo punto è il legame della sonda:
"fai una normale ibridazione" come dici tu Patrizio
ma l'efficienza di legame sarà ridotta nel caso il frammento sia frammentato nella zona riconosciuta dalla sonda.

Cioè LA SONDA SI IBRIDA COMUNQUE MA CON MINOR EFFICIENZA!
Non è un processo tutto o nulla, ma quantitativo.

Infatti se leggete l'articolo dell'ultimo link che ho inviato (persone ben più esperte di noi) parlano di ridotta efficienza di legame della sonda dopo depurinazione che poterbbe influire su analisi quantitative.
Citazione:
Although acid depurination has been shown to cause a 3-5-fold reduction in hybridization to PFGE-fractionated DNA (4), it remains a commonly used technique. In fact, acid depurination of DNA prior to Southern blotting is still recommended, and even considered essential, by some current PFGE protocols (5,6). We have discovered, however, that acid depurination of PFGE-fractionated DNA can have a more profound effect on Southern-blot hybridization levels than was previously appreciated and can significantly compromise quantitative analysis even preventing detection of specific molecules present in samples of genomic DNA.


Spero di essermi espressa meglio stavolta, in effetti prima non ero stata molto chiara!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2006 : 11:59:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque l'abbassamento dell'efficienza d'ibridazione è 'necessario'
e quindi tollerato nei limiti del ragionevole...

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2006 : 16:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso ti servisse pure qualche info sui meccanismi di reazione...

Si tratta di una reazione di idrolisi di legami glicosidici: in particolare riguarda il legame che unisce la base azotata allo zucchero. E' una reazione che avviene spontaneamente in ambiente acido; a pH fisiologico viene catalizzata da DNA glicosidasi.

Esistono ben note differenze di idrolisi per cui:
- i ribonucleotidi sono più stabili dei desossiribonucleotidi
- le purine sono più facilmente idrolizzabili delle pirimidine (se ne perdono 10000 al giorno)

Questo tipo di reazione coinvolge maggiormente le purine, dal momento che il meccanismo di reazione prevede la protonazione (piu' facile per la purine, che possono presentarsi nella forma 7,9dH-purina).

Si ipotizza il seguente meccanismo che prevede la formazione di un intermedio carbocationico. Il DNA privo della base tende a disidratare e poi ad ossidarsi; in pratica si assiste alla formazione di un aldeide a-b-insatura che, essendo estremamente reattiva, tendera' ad ossidarsi. Come risultato finale si osserva la rottura della catena in due tronconi, difficilmente riparabile dai sistemi di controllo cellulari.



http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2006 : 11:37:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' proprio quello che mi serviva!!!

Ma dove le trovi Korda??!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2006 : 09:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

E' proprio quello che mi serviva!!!

Ma dove le trovi Korda??!



eh eh! Si tratta degli appunti di un corso di metodologie in cui ci venivano spiegate - per l'ennesima volta tra l'altro - tecniche di analisi su acidi nucleici e proteine (tecniche di sequenziamento, cromatografie, spettrometria MS, dicroismo circolare e robette varie).

Da notare che il corso si chiamava "Analisi dei farmaci biotecnologici II", e ce l'ha fatto un prof che fa essenzialmente molecular modeling (a parte il mio tutor credo che egli sia l'unico di tutto il dipartimento che ci capira' qualcosa della mia tesi, se ce l'avro' in commissione)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2006 : 19:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un CORSO DI METODOLOGIE!!?
Molla l'osso mezza italia è rimasta senza! eheh

Sarebbe opportuno clonare una schiera di professori "di quel tipo",
che si prendono le palle in mano e la responsabilità sulle spalle
in modo da sopperire alle (sigh!) mancanze di chi -invece- di dovere.
Qui da noi la stragrande maggioranza se ne sbatte della teoria
metodologica , mentre una componente minima si limita a sospirare:
'ah! se qualcuno vi avesse insegnato meglio la metodologia...'

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2006 : 08:42:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte quello che ho citato nel mio CdL ho seguito altri corsi di metodologie un po' piu' approfonditi: alcuni però sono formattati nel vecchio stile (lucidi e via di disquisizioni a penna... dovrei sbobinarli sul computer).

Comunque hai dati una buona idea. ehi, Chick, Atreliu e DallOlio: non si potrebbe aprire un area download in cui condividere i file zippati di corsi che si è seguito (i tuoi appunti della Beringhelli, ad es., sono davvero pregevoli Chick)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina