Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 dubbio IV complesso e ATP traslocasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

manu87
Nuovo Arrivato

abbo
Città: roma


4 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 15:15:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu87 Invia a manu87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
mi sono appena iscritta a questo forum!
ho dei problemini per ll'esame impellente di biochimica e spero che possiate aiutarmi!

per ora ho solo due dubbi..

il primo riguarda il IV complesso della catena di trasporto degli elettroni.. non capisco il bilancio dei protoni
in quanto so per certo che ne prende 4 dalla matrice e ne espelle solo 2.. ribilanciando quello che aveva combinato il III complesso che ne aveva presi 2 e espulsi 4 con il cicloQ..
però non capisco!!!
se servono 4 elettroni e 4 H+ per ridurre una molecola di O2 a due di acqua.. dov'è che avanzano i due per andare verso il citosol?
io negli appunti ho segnato che dei 4 protoni presi due vengono espulsi e gli altri due servono per riformare il centro binucleare.. ma quando si libera l'acqua si riforma automaticamente il FeIII e il CuBII... ho pensato che questi due protoni aggiuntivi possano essere pompati con un trasporto attivo associato al trasporto di elettroni come per il primo complesso..

non so più che altro ipotizzare! spero che mi veniate in aiuto!

e poi l'altro dubbio riguarda
l'ATP ADP traslocasi..
prende un ATP con 4 cariche negative dalla matrice e lo porta nel citosol e prende un ADP con tre cariche negative e lo porta dal citosol alla matrice..
allora perchè anche un H+ va a finire nella matrice???
per bilanciare le cariche..
ma se fuori ci metto una q negativa in più.. secondo il mio intuito infallibile (mica tanto!) H+ dovrebbe andare fuori a bilanciare..

invece va dentro perchè per la sintesi dell'atp servono 3 H+ che rientrano attraverso l'ATPasi + un altro che rientra per il bilancio di cariche creato da questa traslocasi..
= 4 H+ per un ATP
ma perchè??

xD

scusate per tutte queste domande ma sono impanicatissima per l'esame!

ciao a tutti
e grazie in anticipo!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 16:32:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io so che il complesso IV prende 4 H+ dalla matrice per poter formare 2H2O da O2+4e-.
La reazione redox fornisce energia sufficiente per poter pompare ulteriori 4 H+ dalla matrice allo spazio intermembrana.

Cito testualmente il Lehninger (spero si possa fare...)
Citazione:
Electron transfer through Complex IV is from cytochrome c to the CuA center, to heme a, to the heme a3–CuB center, and finally to O2. For every four electrons passing through this complex, the enzyme consumes four “substrate” H+ from the matrix (N side) in converting O2 to 2H2O. It also uses the energy of this redox reaction to pump one proton outward into the intermembrane space (P side) for each electron that passes through, adding to the electrochemical potential produced by redox-driven proton transport through Complexes I and III.
Torna all'inizio della Pagina

manu87
Nuovo Arrivato

abbo

Città: roma


4 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 16:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu87 Invia a manu87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille caffey!
adesso so per certo che c'è il trasporto di ALTRI 4 H+ !!
ma i due che non arrivano nello spazio intermembrana dove vanno?

o forse sono 2 che arrivano fuori perchè si considera sempre il passaggio di due elettroni attraverso tutti i complessi della catena di trasporto e non di 4?
cioè ogni due elettroni il IV complesso pompa due protoni fuori e usa altri due H+ per ridurre MEZZO O2 a UNA molecola di H2O...
in questo modo ne prende 4 ne usa 2 e ne butta fuori 2

??
purtroppo non ho un testo di biochimica perchè in biblioteca sono tutti impazziti x l'esame e non ne hanno lasciato manco mezzo :'(
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 17:19:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Compl. IV ha bisogno di 4 e- per poter ossidare O2 in H2O (altrimenti si formerebbero ioni superossido che sono radicali liberi!). Dal momento che gli e- vengono portati al Compl. IV dal Citocromo c, che trasporta 1 solo e- alla volta, sono necessari 4 citocromi c. Il Compl. IV, in sostanza, "aspetta" di avere tutti i 4 e- necessari prima di eseguire la redox; ha bisogno anche di 4H+ che prende dalla matrice.
Non ho capito cosa intendi per i 2 H+ che vengono pompati fuori...
Torna all'inizio della Pagina

manu87
Nuovo Arrivato

abbo

Città: roma


4 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 19:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu87 Invia a manu87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendevo i due H+ che alla fine finiscono nello spazio intermembrana
4 dal primo complesso
0 dal secondo
4 dal terzo
2 dal IV
per un tot di 10H+ ogni due e- che vengono ceduti dal NADH alla catena di trasporto..


se il complesso prende 4 H+ per la matrice e questi servono per l'H2O
e in più altri 4 H+ ....
[quoto: "the enzyme consumes four “substrate” H+ from the matrix (N side) in converting O2 to 2H2O. It also uses the energy of this redox reaction to pump one proton outward into the intermembrane space (P side) for each electron that passes through"]
....ma poi alla fine ne butta fuori solo due nello spazio intermembrana gli altri due che fine fanno?

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 19:58:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne butta fuori solo 2! Ne butta fuori 2 per ogni coppia di e-! Ma siccome gli e- sono 4, ne butta fuori 4 ogni ciclo.

La reazione totale è la seguente:
4e-(citocromi) + 4H+(Matrice) + O2 --> 2H20

Nell'eseguire questa redox che è fortemente esoergonica, si crea sufficiente energia per pompare altri 4 H+.
Torna all'inizio della Pagina

manu87
Nuovo Arrivato

abbo

Città: roma


4 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:13:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu87 Invia a manu87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AH adesso ho capito!!!
grazie infinite!!!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 00:29:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

in realta' non si sa se nello spazio intermembrana pompa 4 e quindi il complessoIII 2 oppure il complessoIII 4 e la CitC-OX 2
di sicuro l ossidazione del NAD vengono pompati minimo 10 protoni


Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 00:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l' importante è che tenete presenti il formalismo insito nel "dire pompato il H+" o negli elettroni...quei "numeri" sono dovuti a misure elettrochimiche..non sono entità che esistono in quanto tale nè in una cellula nè in una qualsiasi soluzione..(è una precisazione importante)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina