Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 test statistici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

annadtm
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 23:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annadtm Invia a annadtm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, devo fare un test statistico usando questi tipi di dati che rigurdano l'uso di cellule staminali per curare la sclerosi multipla in esperimenti con topi osservando vari parametri:

MACROFAGI/mm2_____Controllo_______Individui Trattati
Giorno10_____________4,79-6__________3,5-4,8
Giorno13_____________40,2-8,5________34,16-5,8
Giorno20_____________240-32,9________190-19.8
Giorno50_____________179,44-15,9_____106,04-22,5

Quale test posso usare per verificare che il trattamento ha avuto risultati significativi?
E se oltre alla variabile"MACROFAGI" ci sono altre osservazioni?
Grazie!












chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 08:02:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco esattamente come sono sono scritti i tuoi valori...
Ad es. quando scrivi 40.2-8.5 cosa intendi? che la media è 40.2 e l'errore standard 8.5? O che cosa?

Inoltre, segui lo stesso animale a differenti giorni oppure sono animali differenti?


In attesa di precisazioni ti consiglio queste ottime dispense:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1286

ciao
nico

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

annadtm
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 19:46:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annadtm Invia a annadtm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, hai ragione non si capisce quello che ho scritto. Ho messo in allegato una tabella che riguarda i risultati clinici su cavie trattate con cellule staminali. C'è da una parte gli individui trattati e dall'altra il controllo e vengono presi in analisi diversi parametri (macrifagi; cellule T; ecc). Vorrei sapere quale test usare per valutare se il trattamento ha avuto successo.
Grazie. Ciao.

Allegato: trattamento cellule staminali.doc
261,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende un po' dalla situazione.
Se è lo stesso animale che viene seguito a più tempi potresti usare un'ANOVA a misure ripetute. Altrimenti un ANOVA a 2 vie potrebbe essere OK. Nota che non puoi fare alcun test statistico con i dati che hai in quella tabella, hai bisogno dei dati grezzi.

Ricorda che ci sono determinati prerequisiti per poter fare l'ANOVA, ad es. che i residui siano distribuiti normalmente e che le varianze siano omogenee (ovvero comparabili, situazione chiamata omoschedasticità). Dalla tabella che hai messo non si può sapere se questo è il caso. Avendo i dati grezzi si può fare ad es. un test di Dunnet per testare la normalità e il test di Levene o di Breusch-Pagan per testare l'omoschedasticità.

L'altra opzione è quella di usare un modello ad effetti misti, ad es. il pacchetto nlme di R permette di testare dati longitudinali con modelli lineari e non lineari. Non sono un esperto sui modelli ad effetti misti sorry, ma se qualcuno (TMax ci sei???) potesse dare una spiegazione chiara a riguardo mi accodo anche io alla richiesta!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

la tabella che hai preso deriva da questo articolo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2522282/

Alla fine, prima della bibliografia, dicono come hanno fatto:

Citazione:

Statistical analysis: Clinical evaluations of EAE mice and
quantification of the pathological features were performed by
examiner, blinded to the experimental group. The results are
presented as mean6SD. For comparison of clinical and
pathological parameters between experimental and control
groups, student’s t-test was used. For analysis of the relationship
between the inflammatory process and the tissue damage,
regression analysis was used.


Non ho letto bene l'articolo ma spero per loro che abbiano riflettuto prima di fare un t test su misure ripetute..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente un t-test non è il test da usare :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 23:19:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asp guardando la tabella del lavoro vedo che ci sono i p value sulle righe, quelli dovrebbero esser le stime della differenza tra media del controllo e del trattao, in questo caso il t test va bene.

Tu volevi fare una cosa ulteriore se non ho capito male, volevi vedere se l'effetto del trattamento era significativo.
Qui la cosa si complica perchè sono misure ripetute, cercati un po' di info sulla "repeated measures analysis of variance".
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 23:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ma non ha molto senso confrontare controlli e trattati senza considerare i diversi tempi...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 09:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, ma non ha molto senso confrontare controlli e trattati senza considerare i diversi tempi...



penso anch'io, ma guardando la tabella (senza aver letto l'articolo) mi sa che han fatto così.

Capisco cmq l'intenzione di annadtm di voler fare una verifica più sensata.
Torna all'inizio della Pagina

annadtm
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 11:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annadtm Invia a annadtm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e se io volessi valutare la significatività del test solo a 50 giorni dal trattamento? Scusate la mia ignoranza in materia...ma devo fare una ricerca sull'argomento e inserire dei test statistici, oltretutto usando SPSS che non ho; proverò ad usare R.
Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 15:00:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non posso aiutarti perchè non ho mai lavorato su esperimenti simili.. di sicuro non puoi usare un normale t test perchè questo presuppone l'indipendenza delle variabili ed è ovvio che in questo caso sono dipendenti (il dato del 50esimo giorno è dipendente dal giorno 10).
Delle misure ripetute si è parlato qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11867
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune riflessioni. Anche qui abbiamo a che fare con conteggi, cioè misure discrete e non negative. Immagino che il valore che segue ±
sia l'errore standard e ti faccio notare come 1) questo aumenti all'aumentare del valore medio e) se, mentalmente, fai gli i.c. al 95% attorno alla media, almeno al giorno 10, ottieni valori negativi.
Questi sono fenomeni attesi quando si lavora con conteggi e indicano che non è consigliabile ricorrere (almeno senza alcuna cautela) alla analisi della varianza classica, perchè si vedrebbero violati alcuni assunti fondamentali su omogeneità e normalità dei residui.
Nell'allegato (table 2, histopathological, ...) vedo comparire dei tests multipli effettuati ai vari tempi. Non si capisce se lo sperimentatore si sia in qualche modo cautelato contro l'inflazione dell'errore di 1° tipo connessa all'utilizzo di tests multipli ma, al di la di questo, è un modo di procedere a mio modo di vedere un po' datato e "liturgico".
Sarebbe poi interessante sapere qualcosa di più di questo esperimento: mi parebbe qui rilevante pure testare una ipotesi relativa alla interazione tempo*trattamento, dato che (ma è una mia congettura, non conoscendo l'esperimento) al giorno 10 parrebbe che i due gruppi siano nella stessa condizione e che la differenza fra le medie di gruppo cambi col tempo (le "curve" di regressione non sembrerebbero parallele, almeno su scala naturale).
Penso che l'utilizzo di un modello lineare (su dati trasformati?) o lineare generalizzato (di Poisson?) ad effetti misti ti permetterebbero anche di ottenere, oltre ad i "p" - che servono per lo più per pubblicare - delle stime (dei coefficienti di regressione), assieme ad una misura dell aloro incertezza, che hanno una interpretazione in senso biologico della "grandezza" dell'effetto.

Anche qui ti consiglio di chiedere aiuto ad uno statistico.

Stefano

Citazione:
Messaggio inserito da annadtm

Salve a tutti, devo fare un test statistico usando questi tipi di dati che rigurdano l'uso di cellule staminali per curare la sclerosi multipla in esperimenti con topi osservando vari parametri:

MACROFAGI/mm2_____Controllo_______Individui Trattati
Giorno10_____________4,79-6__________3,5-4,8
Giorno13_____________40,2-8,5________34,16-5,8
Giorno20_____________240-32,9________190-19.8
Giorno50_____________179,44-15,9_____106,04-22,5

Quale test posso usare per verificare che il trattamento ha avuto risultati significativi?
E se oltre alla variabile"MACROFAGI" ci sono altre osservazioni?
Grazie!














Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:35:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco... quello che avevo da dire l'ha scritto Glubus!
circa i modelli ad effetti misti si tratta di statistica avanzata e
per quanto sinteticamente si possa scrivere qui non sarebbe di grande utilità
ma è necessario ricorrere a chi lo fa di mestiere
oppure se si valuta che nel proprio lavoro la statistica sarà una componente rilevante varrà sicuramente la pena allora studiarsi queste metodiche.
Torna all'inizio della Pagina

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 11:12:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, come ti hanno detto purtroppo esperimenti come quello da te proposto sono diffusissimi ma la statistica per analizzarli(mixed models, ecc..) non è certamente alla portata di un biologo ("normale").
Aggiungo però che a mio avviso lavori che non riportano statistiche serie di questo tipo (e che non vengono "corrette" da persone altrettanto competenti) sarebbero da non pubblicare.
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 11:48:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo!!!!
purtroppo continuano a pubblicare!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina