Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domande per esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SUBCOMANDANTE
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 15:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SUBCOMANDANTE Invia a SUBCOMANDANTE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...ho bisogno di qualche aiuto per il mio esame di genetica!!
il primo problema riguarda la non disgiunzione...all'orale la mia prof. è solita chiedere come si riconosce se è avvenuta in prima o in seconda divisione meiotica; per esempio lei ti dice "l'individuo 2n=49,xxxxx come si origina? le possibili soluz sono: n=23,x fecondato da n=26,xxxx o n=24,xx fecondato da n=25,xxx . in entrambi i casi avviene non disgiunzione e lei vuole sapere se i I o II divisione! so che la risposta ha a che fare con i marcatori, cioè usando dei marcatori se i gameti dell'individuo in cui è avvenuta non disgiunzione hanno tutti il marcatore significa che è avvenuta in I...è così????mi date altre info per favore??!!!

l'altro problema rigurada la complementazione...se una mutazione in un gene riduce la sua funzione in quali casi la complementazione ripristina la funzione? (ma con la complementazione non si ripristina automaticamente?? )

poi, oggi ho letto un'altra delle sue domande ( )ma dato che non ho capito cosa volesse sapere non credo di riuscire a esporla bene...cmq "se nel gene della beta-globina si ha tra i due chr omolghi che gli esoni sono simili ma gli introni un pò diversi, cosa si può dire a riguardo? (boooooh , forse c'è una mutazione in un introne???)

e infine qualcuno mi spiega bene cos'è e come avviene l'imprinting???

vi prego non pensate che sono ignorante..è che la prof. durante il corso nn ha spiegato tutte queste cose che però pretende all'esame..poi è una che boccia anche solo per qualche IMPERFEZIONE( ) quindi mi rimetto al vostro sapere!!!!!

per favore rispondete prima di martedì....grazie!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 18:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo alla prima domanda il tutto sta nel sapere come avviene la meiosi, cioè cosa si separa alla prima divisione meiotica e cosa alla seconda (cromosomi omologhi o cromatidi fratelli?).
Poi basta che ti fai un disegno segando dei marcatori diversi sui 2 omologhi e fai avvenire meiosi normale, meiosi con non disgiunzione alla prima divisione e meiosi con non disgiunzione alla seconda divisione, così lo vedi subito, capisci il perchè e non te lo dimentichi più!

Per la domanda sull'imprinting basta cercare nel forum, e avresti trovato ad es. questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=807&SearchTerms=imprinting
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina