Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Introni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cuacentral93
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2010 : 20:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cuacentral93 Invia a Cuacentral93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sentito che gli introni oltre a poter essere un qualcosa che renda sicuro il crossing over possono determinare il carattere,l'intelligenza ed altri fattori psicologico sociali.
E' vero?

Dio ha creato l'uomo.
Dio ha dato l'uomo l'intelligenza, distinguendolo cosi' dagli animali.
Dio ha dato il sapere all'uomo.
Dio ha permesso all'uomo di scegliere.
Spetta quindi all'uomo usare bene le sue conoscenze.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 18:10:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove l'hai sentito?
Detto così lo escludo comunque, ma bisogna capire bene a cosa si riferisse che l'ha detto.
Comunque gli introni non sono sequenze codificanti, quindi non "determinano un carattere", poi non vedo perchè proprio "l'intelligenza ed altri fattori psicologico sociali" . Sono sicuramente sequenze importanti per altri aspetti e possono contenere elementi regolatori e al massimo "codificare" per miRNA o atri piccoli RNA ma non mRNA!
Torna all'inizio della Pagina

Cuacentral93
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 18:21:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cuacentral93 Invia a Cuacentral93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse non mi sono spiegato:

io intendevo,ed intendo,che gli introni possono determinare i caratteri pscicologici di una persona.
Quindi per esempio i suoi gusti,la sua determinazione,ecc.

Ed allora vorrei chiederle come mai se per esempio uno vive in una famiglia che rispetta le persone possa non rispettarle.
O come mai ci sono molti individui a sangue freddo che non ci pensano due volte ad uccidere un persona ,anche se sono vissuti in una società dove questo e' sbagliato.
o come mai i nostri gusti sono diversi.

Credo proprio che quello che lei ha detto abbia qualcosa di sbagliato,anche perche' non ho scritto che codificano per le proteine.

Grazie per una eventuale risposta.

Dio ha creato l'uomo.
Dio ha dato l'uomo l'intelligenza, distinguendolo cosi' dagli animali.
Dio ha dato il sapere all'uomo.
Dio ha permesso all'uomo di scegliere.
Spetta quindi all'uomo usare bene le sue conoscenze.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 18:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove hai sentito dire questa cosa?

A mio parere è veramente azzardato dire che i comportamenti di una persona sono su base genetica. Il modo di comportarsi e gli atteggiamente sono caratteristiche acquisite e dipendenti dall'ambiente.
Basti notare come anche due gemelli omozigoti possano avere atteggiamenti profondamente diversi se cresciuti in ambienti diversi e addirittura acquisire un aspetto molto differente!

GFPina intendeva una cosa diversa: tu hai parlato di "introni che determinano un carattere" e in biologia per "carattere" si intende una caratteristica somatica che è determinata quindi da proteine. Tu intendevi invece "carattere" come "comportamento di un individuo" e ad un biologo molecolare (o simile) non è il primo significato della parola che viene in mente!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 19:13:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ho sentito che gli introni oltre a poter essere un qualcosa che renda sicuro il crossing over possono determinare il carattere,l'intelligenza ed altri fattori psicologico sociali.
La risposta corretta a questa domanda é:
non piu' di qualsiasi altro elemento genetico, e molto probabilmente meno di quanto lo possano determinare le sequenze delle regioni codificanti.

Gli introni sono una parte non codificante dei geni, e per la maggior parte della loro sequenza non sono conservati, anche se spesso contengono motivi di regolazione che servono per decidere quando un gene deve essere espresso e come.

Pero' non é possibile progettare nessun esperimento che mostri una relazione tra sequenze all'interno di introni e comportamento di un individuo: vi sono troppe variabili in gioco e qualsiasi risultato sarebbe un artefatto.


Citazione:
Ed allora vorrei chiederle come mai se per esempio uno vive in una famiglia che rispetta le persone possa non rispettarle.
O come mai ci sono molti individui a sangue freddo che non ci pensano due volte ad uccidere un persona ,anche se sono vissuti in una società dove questo e' sbagliato.
o come mai i nostri gusti sono diversi.
La risposta corretta a questa domanda é:
se stai cercando queste risposte nella genetica, hai sbagliato campo di studio.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Cuacentral93
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 19:43:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cuacentral93 Invia a Cuacentral93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse e' vero ,quindi gradirei una risposta.

Però rispondendo a Caffey vorrei fargli notare due cose:

1-non vuol dire che se sono gemelli allora gli introni devono essere simili,anche perche' neanche lei ne sa molto.

2-il fatto di avere atteggiamenti diversi,quelli dei gemelli,rafforza quello che ho detto: si vivere uno in montagna e l'altro in citta' puo' essere significativo ,ma io ho detto che e' una possibilita'.

Se cio' che ho detto e' sbagliato allora gradirei una buona risposta.

Ultima cosa ,e' che rientgo impossile che il 99% di noi sia inutile,a meno che serva veramente per evitare le mutazioni durante il crossing over.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 19:49:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho molti amici che studiano psicologia,ora la mia amica sta facendo la tesi in basi genetiche del comportamento...quindi credo che a priori non dovremmo dire no!per il resto posso dirti di consultare testi di psicobiologia e altri simili come indirizzo
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 23:58:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cuacentral93

forse e' vero ,quindi gradirei una risposta.

Però rispondendo a Caffey vorrei fargli notare due cose:

1-non vuol dire che se sono gemelli allora gli introni devono essere simili,anche perche' neanche lei ne sa molto.

2-il fatto di avere atteggiamenti diversi,quelli dei gemelli,rafforza quello che ho detto: si vivere uno in montagna e l'altro in citta' puo' essere significativo ,ma io ho detto che e' una possibilita'.

Se cio' che ho detto e' sbagliato allora gradirei una buona risposta.


Ultima cosa ,e' che rientgo impossile che il 99% di noi sia inutile,a meno che serva veramente per evitare le mutazioni durante il crossing over.



I gemelli omozigoti hanno sequenza genica identica e quindi anche gli introni. Le differenze sono minime e in larga parte trascurabili. Le differenze fondamentali riguardano eventualmente riguardano fenomeni epigenetici, non la sequenza.

Onestamente non riesco a capire Cosa hai scritto nel secondo punto...
Cito pienamente la risposta di dallolio_gm:
Citazione:
La risposta corretta a questa domanda é:
non piu' di qualsiasi altro elemento genetico, e molto probabilmente meno di quanto lo possano determinare le sequenze delle regioni codificanti.


Il fatto che il 99% del DNA non sia codificante per proteine non significa che non serve a nulla: ha numerose funzioni! A partire dalla sintesi di miRNA, contiene sequenze consenso per la trascrizione e sequenze regolatrici, sequenze ripetute, pseudogeni etc. etc. Non mi sembra roba tanto inutile! E la ricerca è ancora molta in questo ambito quindi si scoprono nuove cose di continuo.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 00:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh quelle che hai avuto sono "risposte" e ognuno ha cercato di farti capire un po' come funziona. Di certo la Genetica non è una cosa così semplice, quindi dovresti far tesoro di quello che ti viene detto al posto di prendertela e dire che vengono dette cose sbagliate.

Ok io all'inizio, come ti ha spiegato Caffey, avevo frainteso cosa intendevi per "carattere", come ti è stato spiegato in questo campo "carattere" è una parola che viene utilizzata per indicare una certa caratteristica come ad es. il colore degli occhi, ma anche altre caratteristiche non così "visibili", in sostanza si può dire che un gene determina un certo carattere. Questo solo per spiegarti la cosa.

In genere come dicevo i geni codificano per proteine e queste possono determinare direttamente o indirettamente un carattere/caratteristica, ad es. una proteina può anche essere un enzima che va a modificare una sostanza e sarà poi quest'ultima a determinare il carattere/caratteristica. Ma in ogni caso questo è quello che fa il DNA codificante, codificare per delle proteine.

Tornando alla tua domanda tu chiedi se gli introni possono determinare il comportamento di una persona, l'intelligenza...
ma non sono gli introni che determinano questo ma tutto il DNA nel suo insieme e l'interazione dell'individuo con l'ambiente.
Come ho cercato di farti capire il DNA codificante, quindi gli esoni determina certe caratteristiche e queste possono anche essere caratteristiche comportamentali. Però ad es. non puoi dire che esiste il gene dell'intelligenza, ma esistono una serie di geni che determinano diversi fattori che porteranno un individuo ad essere più intelligente di un altro.
Gli introni non "codificano" però sono sequenze che hanno funzione regolatoria, ad es. ci sono negli introni sequenze che portano alla formazione dei microRNA che possono regolare l'espressione di altri geni. Questi fino a poco tempo fa erano del tutto sconosciuti e si diceva che il DNA non codificante era "spazzatura", adesso sono stati scoperti, e probabilmente in futuro altre funzioni del DNA non codificante verranno scoperte.
Tu dici giustamente:
Citazione:
Ultima cosa ,e' che rientgo impossile che il 99% di noi sia inutile,

questo infatti non si pensa più, ma fino a non molti anni fa si pensava (non tutti lo pensavano) che fosse così.

Poi riguardo alle critiche che hai fatto a Caffey:
Citazione:
Messaggio inserito da Cuacentral93

1-non vuol dire che se sono gemelli allora gli introni devono essere simili,anche perche' neanche lei ne sa molto.

se sono gemelli (monozigoti) gli introni non sono simili, ma "identici"! Due gemelli monozigoti hanno lo stesso DNA ed è proprio per questo motivo che sono importantissimi gli studi condotti su questi gemelli, perchè se presentano qualche caratteristica diversa questa non può essere dovuta al DNA (che per l'appunto è identico) ma all'interazione dell'individuo con l'ambiente.
Per questo motivo Caffey ti ha citato proprio i gemelli come esempio.

Citazione:
Messaggio inserito da Cuacentral93

2-il fatto di avere atteggiamenti diversi,quelli dei gemelli,rafforza quello che ho detto: si vivere uno in montagna e l'altro in citta' puo' essere significativo ,ma io ho detto che e' una possibilita'.

beh questo è quello spiegato sopra. Ma non c'entra con l'introni, ma come detto con l'ambiente.

EDIT: stavo rispondendo quando Caffey ha inserito il messaggio quindi non lo avevo letto. In ogni caso ti abbiamo detto le stesse cose.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 14:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ritengo impossile che il 99% di noi sia inutile


Infatti non è così, dovresti aggiornare la tua visione.

Gli introni, a in parte anche il resto del DNA non codificante,
sono stati dimostrati essere molto importanti per la stabilizzazione
dell'impalcatura di cromatina, per la processazione dei trascritti
e per la regolazione della trascrizione. Basta leggersi una qualsiasi
review di epigenetica aggiungendo il termine "introns" nella ricerca.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Cuacentral93
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 16:05:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cuacentral93 Invia a Cuacentral93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per avermi mostrato quanto sono ignorante ,vi ringrazio veramente.

pero' per piacere vorrei sapere dove trovare queste ultime novita' e quali sono i ricercatori che le portano avanti.

Forse tra qualche anno riusciro' a tenervi testa.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 19:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti mi dispiace che te la sia presa :-)
Peró é come ti abbiamo detto: gli introni sono solo una parte dei geni, non é che possano essere generalmente associati ad un comportamento o ad un carattere fenotipico.

Tutt'al piu' é possibile che un introne, o piú di uno, siano associate ad una predisposizione ad un comportamento, ma questo é molto difficile da dimostrare.

Inoltre, tutti gli studi di genetica che pongano in relazione un elemento genetico con il carattere di una persona sono visti male dagli scienziati, si avvicina troppo all'eugenetica e al razzismo.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 10:05:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cuacentral93

grazie per avermi mostrato quanto sono ignorante ,vi ringrazio veramente.

pero' per piacere vorrei sapere dove trovare queste ultime novita' e quali sono i ricercatori che le portano avanti.

Forse tra qualche anno riusciro' a tenervi testa.

Grazie


Vorrei solo farti notare che qua nessuno ha voluto mostrare la tua ignoranza, nessuno ha mai detto questo. Quello che è stato fatto in questo post come negli altri è stato semplicemente cercare di rispondere alle tue curiosità.
Certo un ragazzo del liceo è normale che ne sappia meno rispetto a gente che sta frequentando l'Università o che ha finito il suo percorso di studi, ma non mi sembra proprio che nessuno te ne abbia fatto una colpa, anzi al contrario come dicevo prima abbiamo solo cercato di spiegarti qualcosa.
Ti sei presentato su questo forum dicendo che ti affascinano Biologia Molecolare e Genetica e chiedendo corsi che potresti frequentare, benissimo è ammirevole da parte tua questa voglia di imparare. Però se veramente hai voglia di imparare devi anche avere l'umiltà di farlo, non dare per scontato che le tue conoscenze sono giuste e le risposte che ti danno gli altri se non ti vanno a genio siano sbagliate.

Ti auguro veramente di diventare un ricercatore in gamba, ma qua non si tratta di "tenere testa", non è una sfida a chi è più bravo, sono discussioni di un forum in cui chi scrive mette le sue conoscenze e TUTTI hanno da imparare qualcosa.

In ogni caso l'unico modo veramente affidabile per andare a vedere cosa realmente è stato studiato in un determinato campo e quali siano "le ultime novità" è andare a leggere la letteratura scientifica. Il database che raccoglie tutti i lavori scientifici è questo: PubMed
puoi fare una ricerca e leggere gli abstract degli articoli che più ti interessano, ma il problema che incontrerai è che la maggior parte di questi articoli non sono free-access, devi avere un abbonamento alla rivista. Quando sarai iscritto all'Università avrai accesso a buona parte delle riviste (quella a cui la tua Università è abbonata), per ora nel caso ti interessasse qualcosa puoi chiedere a qualcuno di inviartelo.
Puoi anche cercare informazioni in internet, ma fai attenzione perchè si trova di tutto, cose vere ma anche siti di ciarlatani, tieni però sempre presente una cosa: i siti affidabili citano anche delle referenze a riviste accreditate (quelle che trovi su PubMed), quindi se non trovi alcuna referenza di quello che c'è scritto, diffida.

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 14:20:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cuacentral93

grazie per avermi mostrato quanto sono ignorante ,vi ringrazio veramente.

pero' per piacere vorrei sapere dove trovare queste ultime novita' e quali sono i ricercatori che le portano avanti.

Forse tra qualche anno riusciro' a tenervi testa.

Grazie


ma non credo che ci sia tono di offesa...magari si è reso solo conto che ci sono molte cose che aveva trascurato,tutto qui.voglio sperare che c'era tono ironico a volte pure io qnd scopro di non sapere qualcosa che davo per scontata e invece non lo era dico: wuau sono proprio ignorante...magari caucentral voleva dire questo...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina