Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Zn finger tecnology
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 14:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!
Qualcuno di voi mi puo illuminare sulla tecnica dello Zn finger per indurre mutazioni?
GRazie!

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 16:48:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne so molto, so solo che lo Zinc finger é un dominio proteico che lega una sequenza specifica di DNA (é presente in molti fattori di trascrizione) e che puó essere ingegnerizzato per riconoscere una sequenza specifica di un gene, 'bloccandone' l'accesso a altri fattori di trascrizione e in questo modo impedendone l'espressione.

E' un sistema molto piu' economico e rapido del knockout (devi ordinare il kit e ti risparmi di fare knockout su animali) e permette di inibire geni in specie in cui la ricombinazione omologa non funziona (non funziona il knockout) come Zebrafish.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 20:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi si utilizzano le ZFN (zinc finger nuclease)
per fare gene targeting e gene disruption.
Non so se è quello che ti serve

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 21:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm,questa tecnica è molto interessante
volevo chiedere se secondo voi è anche adattabile su altri modelli animli,che nn i soliti uomo/topo.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 10:13:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io tutto quello che so viene da un articolo su The Scientist in cui si spiega la tecnica in un paragrafo.
Dice che la compagnia che lo ha ideato si chiama Sangamo Biosciences, il servizio si chiama CompoZr, e adesso viene fornito dalla Sigma:
- http://www.compozrzfn.com/
- http://www.sigmaaldrich.com/life-science/functional-genomics-and-rnai/zinc-finger-nuclease-technology/compozr-kit.html
In 6-8 settimane, pagando 25,000-35,000$, ti fanno arrivare un plasmide che codifica per la zinc-finger nuclease che taglia la sequenza di tuo interesse (é caro ma suppongo che lo sia meno del knock-out).

Qui nell'istituto dove lavoro, so di un gruppo che la utilizza per Zebrafish, un animale in cui non é possibile fare knock-out.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 13:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo, si utilizza anche su ovociti di zebrafish.
Comunque sempre e solo in vitro o ex vivo.

Particolarmente interessante è il trial clinico che
sta avviando la Sangamo Biosciences, l'azienda che
detiene il primo brevetto sulle ZFN: in pratica
vogliono servirsi delle zinc per fare uno specifico
intervento di genome editing presso CCR5, il gene
la cui ablazione conferisce resistenza ad HIV.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 14:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io lavoro cn zebrafish..mi serve per fare gene targeting
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 17:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ti servono due cDNA sintetici, codificanti per una zinc
finger nucleasi destra e una sinistra, disegnate in modo specifico
per il tuo locus d'interesse. Poi ti serve un costrutto "donor"
che contenga i due flanking homology arms a monte e valle della
cassetta interna che vuoi targettare nel locus d'interesse.

Devi ovviamente rivolgerti a delle companies, come quelle sopracitate.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 18:35:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grz
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina