Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 analisi di linkage disequilibrium
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lentivector
Nuovo Arrivato




2 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2006 : 18:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lentivector Invia a lentivector un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa spiegarmi chiaramente come è possile fare un analisi di linkage disequilibrium in uno studio retrospettivo (caso-controllo)su polimorfismi genetici coinvolti nello sviluppo di una qualsiasi malattia? In molti di questi studi vengono verificate puntualmente l'hardy weinberg equilibrium e il linkage disequilibrium. Ho appena concluso i miei studi, ma non ho mai studiato questa roba e adesso che mi sto avvicinando a studi sia prospettici che retrospettivi mi sto rendendo conto delle grosse lacune di genetica e di statistica che mi porto dietro.
I dati che si collezionano in uno studio caso-controllo sono 4 gruppi di numeri per gene, cioè:
numero dei pazienti malati portatori della mutazione
numero dei pazienti sani portatori della mutazione
numero dei pazienti malati senza mutazione
numero dei pazienti sani senza mutazione
Verificare se esiste linkage disequilibrium tra due polimorfismi genetici significativamente coinvolti nello sviluppo di una patologia serve a comprendere se uno o entrambi i polimorfismi possono considerarsi fattori di rischio (giusto?).
Quando può essere effettuata questa analisi?
Ho due polimorfismi su geni praticamente adiacenti, è già questo un presupposto per fare questa analisi? Come si effettua la scelta dei marker? Nel mio caso gli SNPs sono i miei marker? Che dati occorrono ad un qualsiasi software di calcolo del linkage per effettuare l'analisi? Trovo comprensibile power marker, ma non so che dati gli occorrono.
Sapete consigliarmi un testo a cui fare riferimento?
Grazie per l'eventuale aiuto.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2006 : 10:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se questi ti possono essere utili:

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina