Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 concatenazione di geni legati all'X
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 19:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
son nuovissima del forum e imbranatissima con gli esercizi di genetica..
la prossima settimana avrò l'esame di genetica ed inoltre è il mio ultimo esame, quindi vi pregooooo aiutatemi :D
vi posto un esempio di esercizio, ma come questo anche gli altri sulla concatenazione di geni legati all'X non mi son molto chiari..

Femmine di Drosophila di tipo selvatico vengono incorciate con maschi che presentano colore degli occhi di tipo selvatico (rossi) e corpo color sabbia ottenendo questa progenie:

Femmine selvatiche = 216
Femmine color sabbia = 223
Maschi color sabbia = 191
Maschi occhi albicocca = 188
Maschi selvatici = 23
Maschi color sabbia e occhi albicocca = 27

Come interpreti questi risultati? I geni sono concatenati? Nel caso calcola la distanza di mappa e il genotipo dei parentali.

Inichiamo con W il colore rosso degli occhi e con w il colore albicocca degli occhi, mentre con S il colore selvatico del corpo e con s il colore sabbia del corpo.
Ho iniziato a ipotizzare il genotipo della progenie:
Femmine selvatiche = 216 = WS / _ _
Femmine color sabbia = 223 = Ws /_s
Maschi color sabbia = 191 = Ws/y
Maschi occhi albicocca = 188 = wS/y
Maschi selvatici = 23 = WS/y
Maschi color sabbia e occhi albicocca = 27 = ws/y

Come faccio però a decidere quali sono i parentali e i ricombinanti?
Aiutatemi vi prego, non riesco ad andare avanti..

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 20:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per favore.. mi serve il vostro aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 01:06:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto dai dati che hai e dal fatto che vedi una progenie diversa di maschi e femmine vedi subito se i geni sono associati all'X o no e puoi anche scrivere il genotipo (non solo il fenotipo) dei genitori e della progenie.
Poi:
Citazione:
Come faccio però a decidere quali sono i parentali e i ricombinanti?

i parentali sono i più frequenti e i ricombinanti i meno frequenti! Questo vale sempre!
Comunque se non sei sicura se i geni sono associati prova sempre a scriverti cosa ti attenderesti se fossero indipendenti, se non ottieni la stessa cosa allora puoi pensare che sono associati.

P.S. se cerchi nel forum è pieno di questi esercizi, inoltre ti ricordo di leggere il Regolamento
Citazione:

5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:04:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graie GFpina, innanzitutto chiedo scusa se ho scritto un altro mess chiedendo aiuto.
Per ciò che riguarda l'esercizio so bene che i geni sono legati all'X, ma dire che i parentali son sempre i più numerosi non mi aiuta granchè, allora se dovessi seguire questo significherebbe scegliere come parentali solo le due classi femminili?? non penso proprio..
Ho anche provato a cercare nel forum degli esercizi simili, ma ho trovato solo concatenazione di geni non legati all'X..
Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:11:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai caso io ti ho detto anche un'altra cosa prima, ovvero:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Innanzitutto dai dati che hai e dal fatto che vedi una progenie diversa di maschi e femmine vedi subito se i geni sono associati all'X o no e puoi anche scrivere il genotipo (non solo il fenotipo) dei genitori e della progenie.


questo ti aiuterebbe molto a risolvere l'esercizio, hai provato a scriverli?
Ovviamente essendo geni legati all'X osservi delle classi diverse nei maschi e nelle femmine, non puoi considerarli come una cosa unica.
Nelle femmine vedi un tipo di classe sola, 2 classi con la stessa frequenza, nei maschi vedi invece qualcosa di diverso lì si che vedi 2 "tipi" di classi diverse... beh prova a pensarci un pochino, la soluzione non è poi tanto lontana.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:18:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, allora per quanto riguarda il genotipo della progenie, ovviamente le femmine selvatiche saranno eterozigoti, altrimenti non avremo avuto queste diverse classi fenotipiche, ma quello che non capisco è se devo proprio lasciar perdere le femmine nel calcolo della distanza di mappa, perchè questo non è il primo esercizio di questo tipo che trovo, quando i geni son legati all'X e c'è concatenazione, alla fine nella progenie mi ritrovo sempre le femmine solo di una o due classi (ovviamente se abbiamo solo due classi non possiamo distinguere se sia avvenuto o meno il c.o.). Quindi la mia domanda è più che altro questa, tengo in considerazione solo le classi maschili e calcolo la distanza di mappa facendo 23+27/totale x 100?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motivo per cui ho insistito e insisterei ancora adesso perchè tu scriva i genotipi dei genitori e della progenie è appunto perchè da lì ti renderesti subito conto di come stanno le cose e sapresti rispondere da sola alla tua domanda.
Il fatto è questo nei maschi hai un solo gene X, quindi al fenotipo corrisponde direttamente il genotipo, puoi dire la stessa cosa delle femmine?
Poi definire il genotipo della progenie femminile e definire quali sono i parentali e quali i ricombinanti?
Se non puoi farlo allora non puoi considerarle nel calcolo!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:51:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il genotipo della progenie te l'ho scritto quando ho postato l'esercizio, il genotipo dei genitori è ovvio:
WS/ws X Ws/y
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 16:13:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il genotipo che hai scritto per le femmine è sbagliato!
E anche quello che hai scritto ora per i genitori, o meglio quello della madre!
Il padre è facile perchè ha 1 solo X, sai il fenotipo e quindi lo puoi scrivere subito e l'hai fatto correttamente: Ws/y
per stabilire quello della madre devi sapere quali sono i parentali e quali i ricombinanti, altrimenti non puoi dire se i geni sono in cis o in trans, tu li hai segnati in cis: WS/ws
ma è sbagliato.
Al massimo poi iniziare a segnarlo (solo perchè ti serve come aiuto iniziale) con i geni non associati così: Ww Ss
è ovvio che non è il genotipo corretto, ma è solo per aiutarti a riflettere, sai che la madre è per forza eterozigote.
Adesso analizzi la progenie:
le femmine prenderanno sicuramente un X dal padre, quindi saranno tutte: --/ Ws
l'altro cromosoma lo prendono dalla madre e sarà: WS, Ws, wS oppure ws, quindi:
Femmine selvatiche = 216 = WS/Ws oppure WS/Ws
Femmine color sabbia = 223 = Ws/Ws oppure ws/Ws
da qui non puoi capire quali siano i parentali e quali i ricombinanti perchè sono assieme!

Per i maschi invece hai che il fenotipo corrisponde direttamente al genotipo, come li hai scritto tu:
Maschi color sabbia = 191 = Ws/y
Maschi occhi albicocca = 188 = wS/y
Maschi selvatici = 23 = WS/y
Maschi color sabbia e occhi albicocca = 27 = ws/y
d qui puoi vedere quali sono i parentali (classe più frequente) e i ricombinanti (classe meno frequente)
quindi puoi scriverti il genotipo "corretto" della madre e calcolarti la distanza di mappa.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 16:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito, almeno credo..
quindi i genotipi parentali saranno Ws/wS X Ws/y
e la distanza di mappa sempre come dicevo prima 23+27/429 x 100 = 11.6 u.m.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 16:33:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si giusto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina