Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Tesi sperimentale farmacia:in che materia?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

perladiborace87
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 19:28:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perladiborace87 Invia a perladiborace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi/e. Sono troppo indecisa sulla materia da scegliere per la tesi sperimentale! Qualcuno potrebbe darmi un consiglio? Avevo pensato alle "classiche" farmacologia o chimica farmaceutica, ma non riesco a capire se sia preferibile scegliere l'una o l'altra! Oltre queste pensate che ci siano altre materie che dovrei prendere in considerazione? Sono davvero confusa... Non riesco a capire se scegliere la tesi in una materia o nell'altra comporti qualcosa per il futuro! Nel senso, se uno presenta il proprio curriculum, cambia qualcosa aver fatto una tesi in una materia piuttosto che in un'altra?
Datemi un consiglio, per favore!
Ciao

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 21:20:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tesi sperimentale è anche importante per accedere a un determinato dottorato...per il mondo del lavoro ti direi falla in una delle chimiche:analitica o organica
Torna all'inizio della Pagina

perladiborace87
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 23:06:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perladiborace87 Invia a perladiborace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e come mai non chimica farmaceutica? come mai dà meno possibilità di organica e analitica?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 02:04:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be intanto non so a che lavoro aspiri!poi non voglio condizionare nessuno...però la mia risp è quasi ovvia sono più generali e molto utili nelle industrie...però se non so a che lavoro ti riferisci è inutile discuterne a occhio e croce ti direi che devi tener testa ai laureati in chimica(e relativa iscrizione all' albo) nelle industrie,però se vuoi lavorare in farmacia,ospedale o come informatore va bene tutto...nella parte industriale so che i laureati in farmacia sono un pochino più svantaggiati degli altri...però è meglio aspettare altri commenti!
Torna all'inizio della Pagina

perladiborace87
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 14:25:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perladiborace87 Invia a perladiborace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premettendo che un farmacista non può iscriversi all'albo dei chimici, che io sappia...possono solo i laureati in ctf! Non so a cosa aspiro di preciso, sono troppo in dubbio sulla tesi per pensare al dopo, ma comunque so che non vorrei limitarmi a fare la farmacista. A proposito della competizione coi chimici, mi chiedevo se effettivamente esista questa competizione tra un farmacista e i laureati in chimica. Perchè se già in partenza è inutile sperare di ottenere qualche posto di lavoro perchè i chimici saranno sempre privilegiati, allora è inutile buttarsi sulla chimica, no? Tanto vale buttarsi su farmacologia o chemioterapia, materie su cui sicuramente un chimico non può competere. Non so se sia un ragionamento valido...

Cmq grazie chim2 per le risposte, sei l'unico che ha preso in considerazione il topic!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 14:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
all' albo dei chimici credo dal 2007/08 possono iscriversi anche i laureati in farmacia(credo della nuova riforma) http://www.chimici.it/cnc/index.php?id=313 ...perchè buttarsi su farmacologia e chemioterapia invece non competi con medici? se vuoi fare un dottorato va bene una tesi che ti proietti un po' come indirizzo.....nelle industrie so che sono meno accettati i laureati in farmacia rispetto ad altri,ma dipende sempre dove mandi il curriculum,per che lavoro ti proponi.....onestamente con il corso tradizionale di farmacia ti rimane prevalentemente la farmacia o l' informatore del farmaco
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda le industrie farmaceutiche la competizione per es... ctf e chimici c'è!!statisticamente sono sempre preferiti i chimici...comunque se si vuol fare un lavoro più pratico nelle industrie farmaceutiche è meglio presentarsi con un dottorato in particolare in organica,per forza di cosa una tesi sperimentale in organica proietta bene
Torna all'inizio della Pagina

perladiborace87
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perladiborace87 Invia a perladiborace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora prendere SERIAMENTE in considerazione la tesi in chimica organica. Ti ringrazio!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 16:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io studio farmacia...da noi la tesi sperimentale è vincolata dal voto dell'esame sostenuto, per esempio per fare una tesi in chimica organica, devi aver preso almeno 27 in chimica organica...
per cui non so, la scelta del campo della tesi purtroppo si restringe al voto degl esame...

Poi la tesi sperimentale la puoi fare anche fuori dall'uni...cioè c'è chi fa la tesi sperimentale presso i labotatori di qualche ditta farmaceutica , il che non sarebbe male perchè potresti avere qualche spinta in più se non sei interessata alla professione del farmacista.


Poi i posti disponibili per la tesi sperimentale in farmacia sono pochissimi....da me ci sono 3 posti per ogni materia ( ovviamente sono da escludere le materie del primo anno )...e quindi la selezione viene fatta in base al voto dell'esame, alla media e anche alla durata della carriera accademica ovvero se sei fuoricorso o meno..

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 16:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perla dove studi se posso?comunque si dipende molto dal voto...da a me a ctf sono obbligatorie le tesi sperimentali però adesso si assegna per concorso..perchè ci sono tesi più importanti di altre...e certamente per presentari per una tesi in organica che sono di meno di quelle in farmaceutica ci vuole un voto altissimo negli esami di organica1-2-e organica fisica altrimenti amen
Torna all'inizio della Pagina

perladiborace87
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 17:20:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perladiborace87 Invia a perladiborace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Studio all'università di Salerno! Anche da noi sono pochi i posti per le tesi sperimentali in farmacia, dato che a ctf sono obbligatorie! Io però vorrei davvero farla sperimentale anche perchè non ho problemi di media... Da noi, i farmacisti che vogliono fare una tesi sperimentale devono insistere MOLTO con i professori perchè ovviamente la precedenza è per gli studenti di ctf. Riguardo al voto, non tutti i professori lo considerano per la tesi sperimentale: da quanto ho capito considerano molto quanto sei determinato a volerla fare davvero sperimentale, ma ovviamente non puoi presentarti con una media bassa per intenderci! Ma in genere chi non ha troppa voglia di studiare, non aspira a fare la tesi in laboratorio di oltre 1 anno, quindi si autoescludono da soli! Io personalmente ho sostenuto l'esame di chimica organica (che è unico), biochimica, chimica biorganica con voti soddisfacenti...per l'anno prossimo avrei anche chimica delle sostanze organiche naturali e composti eterociclici, attinenti in qualche modo alla chimica organica. Non so se sia sufficiente come preparazione! Sono un pò carente sulle tecniche, come MS o NMR semplicemente perchè non le ho studiate, però sarei disposta a farlo anche al di là degli esami. Credo siano importanti per la chimica organica, no?
Voi in quale università studiate? Non per farmi gli affari tuoi chim2, ma in cosa vuoi farla tu la tesi? Tu Natasha vuoi farla sperimentale o compilativa?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 17:36:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono fondamentali non importanti
studio a chieti! io la farei anche in campo molto teorico se decidessi di rimanere nella ricerca...ma per questioni più industriali,dove preferisco lavorare penso che mi tocchi l' organica!
comunque diceva il prof mio nella vita o si fa il sintetico o si fa l' analista...quindi non escludere il campo analitico
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 18:21:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perladiborace87


Voi in quale università studiate? Non per farmi gli affari tuoi chim2, ma in cosa vuoi farla tu la tesi? Tu Natasha vuoi farla sperimentale o compilativa?



così non mi aveva mai chiamato nessuno

cmq io sono al terzo anno e studio a Bari ..ed esami più specifici come chimica farmaceutica e le analisi, non li ho ancora sostenuti, quindi non saprei in che ambito scegliere la tesi. Di sicuro però voglio fare la sperimentale e se dovessi scegliere tra l'ambito analitico e l'organico, sceglierei quest'ultimo perchè mi interessa di più e perchè ho intenzione di fare il profilo organico preparativo al 5° anno...però appunto nello stesso tempo penso di non avere tutte le competenze e conoscenze che un ctffino invece ha nel settore organico.

Poi nella tesi conta anche il relatore? perchè vedo che nei curricula viene sempre riportato il nome del relatore...

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 18:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahaha natasha è meglio non commentarlo ......(è tutto un dire)ahahahah
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 19:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

ahaha natasha è meglio non commentarlo ......(è tutto un dire)ahahahah



infatti meglio non commentare il nome

poi nashita e natasha non sono manco " isomeri" quindi lungi da me natasha....

cmq chim tu che sai sempre tutto :
c'è differenza tra un laureato dell'ordinamento 509 e un laureato del 270 ?

perchè gli sbocchi lavorativi proposti sono diversi ..
i laureati del 270 possono fare :

Farmacologi, batteriologi ed assimilati
Farmacisti e professioni assimilate
Ricercatori, tecnici laureati ed assimilati
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e
farmaceutiche


quello del 509 :

preparazione della forma farmaceutica dei medicinali;
· fabbricazione e controllo dei medicinali;
controllo dei medicinali in laboratorio di controllo;
· immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei
medicinali nella fase di commercio all’ingrosso;
· preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione
dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico;
· preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione
dei medicinali negli ospedali (farmacie ospedaliere);
· diffusione di informazioni scientifiche e consigli nel settore
dei medicinali.


quelli del 509 praticamente sono farmacisti più fighi ?

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 19:41:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta ma dove l' hai preso mandami il link...forse dipende dal fatto che uno si riferisce alla vecchia riforma e l' altro si riferisce a quella della gelmini
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 19:58:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse differenze tra LM-13 e l'S14?? che poi alla fine non hanno cambiato nulla nei piani di studio,io ho controllato più volte questo fatto ma devi capire che queste cose rimangono giuridiche,alias cose campate per aria perchè non mi spiego che i programmi di studio rimangono uguali e poi magicamente cambiano le relative competenze ...
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 20:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

forse differenze tra LM-13 e l'S14?? che poi alla fine non hanno cambiato nulla nei piani di studio,io ho controllato più volte questo fatto ma devi capire che queste cose rimangono giuridiche,alias cose campate per aria perchè non mi spiego che i programmi di studio rimangono uguali e poi magicamente cambiano le relative competenze ...




sisi chim le differenze tra s14 e lm-13

le ho lette dalla guida dello studente che non riesco ad allegare qui perchè dice che il file è troppo grande...
cmq si i programmi sono rimasti gli stessi..ma i crediti nel nuovo ordinamento li hanno proprio sballati....
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 20:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono affari diplomatici e basta..e soprattutto sono cose formali ma che possono dare problemi per il mondo del lavoro...occhio che solo con la nuova puoi iscriverti all' albo dei chimici con farmacia!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 20:31:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

sono affari diplomatici e basta..e soprattutto sono cose formali ma che possono dare problemi per il mondo del lavoro...occhio che solo con la nuova puoi iscriverti all' albo dei chimici con farmacia!



io sono della vecchia classe 14/S perchè mi sono immatricolata nel 2007 e posso iscrivermi all'albo dei chimici come anche riportato nel link che hai pubblicato te..
Citazione:

"possono iscriversi alla SEZ. A dell’Albo dell’ Albo coloro che sono in possesso della laurea in una delle seguenti classi:

Classe 62/S Scienze Chimiche
Classe 81/S Scienze e tecnologie della Chimica
Classe 14/S Farmacia e Farmacia Industriale

Torna all'inizio della Pagina

perladiborace87
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 00:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perladiborace87 Invia a perladiborace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami tanto Nashita, non so come ho fatto ma ho letto male! Chiedo scusa!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 08:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi intrometto solo per commentare una frase detta all'inizio:

Citazione:
la tesi sperimentale è anche importante per accedere a un determinato dottorato...

questo è generalmente falso. Per accedere ad un PhD poco conta quale tesi tu abbia fatto. Può aiutare un po' averla fatta nello stesso esatto campo ma è assolutamente non vincolante. Così come il PhD non è generalmente vincolante per il postdoc.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 09:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perladiborace87

Scusami tanto Nashita, non so come ho fatto ma ho letto male! Chiedo scusa!



ma figurati perla, stavamo scherzando

Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 09:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi ne abbiamo tante sullo sviluppo di nuovi farmaci per malattie neruodegenerative in ospedale
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 12:03:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chick leggendo le domande per il dottorato pensavo fosse quasi fondamentale...nel senso ho visto fare tesi in organica e poi il dottorato in organica ..invece poi con organica non ho mai visto fare un dottorato in chimica fisica ,a rigore penso che le commissioni fanno la valutazione comparativa,da me non ho mai visto fare cambi d'indirizzo per questo ho scritto quello
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 13:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah... io ho visto gente che ha cambiato totalmente di argomento tra tesi e dottorato. Poi non so se per caso nel settore chimico sia diverso, sicuramente non lo è nel settore biologico. Alla fine nessuno si aspetta che un neo-dottorando sia onniscente in materia! Fai il dottorato proprio per specializzarti, anzi venire da un altro campo può aiutarti a vedere le cose da un punto di vista diverso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina