Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 E' un errore del libro?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stranger
Nuovo Arrivato

Sinapsi


20 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 20:16:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stranger Invia a stranger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è questo esercizio: trovare l'errore relativo introdotto trascurando le attività nel calcolo della solubilità di Ba(IO3)2 in una soluzione 0.033 Mg(IO3)2. Il prodotto termodinamico di solubilità Ksp per Ba(IO3)2 è 1.57 * 10^-9, il coeff di attività gamma del Bario è 0.38, mentre per IO3- è 0.78.

Nel libro, dice che escludendo il coeff di att. si ha
[Ba2+] * (0.066)^2 = Ksp
[Ba2+] = solubilità = 3.60 * 10^-7 M

Calcolandole
[Ba2+] * (0.066)^2 = 6.9 * 10^-8
[Ba2+] = solubilità = 1.56 * 10 ^-6

ma da dove viene fuori 6.9 * 10^-8? Perchè se calcoliamo la K'sp abbiamo questo risultato qui...

K'sp= Ksp / (0.38) * (0.78)^2 = 6.8 * 10 ^-9

Io credo che abbiano invertito l'otto ed il nove, ma non ne sono sicura, in quanto nel libro fa solo l'esempio numerico e non quello con le formule... ed al momento di calcolare l'errore relativo, mi ritrovo con:

[(3.60 * 10^-7 M - 1.56 * 10 ^-6) / 1.56 * 10 ^-6] * 100 = 70%


Perciò senza quel 6.9 * 10^-8 non si possono continuare i calcoli, ma a meno che non sia 6.8 * 10 ^-9 non so proprio da dove salti fuori! Per caso c'entra che la forza ionica vale 0.099 o 0.1? Bisogna arrotondare la cifra? Grazie per l'aiuto!

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 21:30:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa non capisco come viene espressa la soluzione
Torna all'inizio della Pagina

stranger
Nuovo Arrivato

Sinapsi



20 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 09:49:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stranger Invia a stranger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'attività si trova moltiplicando la concentrazione per il coef. di attività gamma. A volte si arrotonda ad 1 e quindi la concentrazione diventa equivalente all'attività. In realtà bisognerebbe sempre considerare l'attività, quando si parla di concentrazione, ma per comodità il più delle volte si arrotonda ad 1.

Il libro associa la solubilità alla Ksp (il prodotto della concentrazione dei due ioni) diviso 2 * [IO3]^2, quando i coef. di attività valgono uno.

Però quando li calcola, anche se spiega che bisogna trovare la K'sp dividendo la Ksp per i due coeff gamma (quello dello IO3 è sempre elevato alla seconda), poi usa un numero diverso...

Purtroppo mi è già capitato di considerare le approssimazioni o calcoli dati per scontati come errori del libro.. perciò non capisco come si passa da 6.8 * 10 ^-9
(che è la K'sp) a 6.9 * 10^-8. L'unico dato non utilizzato è la forza ionica che vale 0.1 o 0.099...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina