Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 referenze
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 21:42:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma una lettera di referenze può essere pretesa? Nel senso quanto è vero che il tuo tutor è tenuto a fartela? Cioè...come mi devo sentire quando la chiedo..come una che sta elemosinando qualcosa o come una che chiede qualcosa che dovrebbe avere per diritto???Scusate...è che mi trovo in Spagna per un tirocinio e c'è la possibilità di un dottorato e mi chiedono una lettera di referenze della mia tutor per la tesi..la chiamo perchè non ripsonde alle mie mails..e vedo la persona che pensavo fosse mia amica oltre che la mia tutor che si trasforma in una vipera...dice che me la farà la lettera ma da come mi ha risposto ho paura anche di quello che gli scriverà..e dopo che ho dato l'anima in quel lab e me ne sono andata perchè la loro offerta era un dottorato senza borsa..ma avrò il diritto di cercare qualcosa in più di questo? E pensare che mi aspettavo un in bocca al lupo..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 10:13:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggere queste cose mi fa veramente uscire di testa!
Ma purtroppo so che è così, mi sono scontrata varie volte con la realtà!
La lettera di referenze dovrebbe essere non solo un atto dovuto, ma anche un piacere stesso scriverla, ma purtroppo spesso in Italia non è così!
In ogni caso tu ne hai bisogno e a parte la delusione, che capisco perfettamente, vai avanti, non ti devi sentire come se chiedessi l'elemosina e chiedi che ti venga scritta finché non lo fanno.
Poi puoi sempre farti mandare la lettera direttamente, almeno vedi cosa c'è scritto!
Nel caso proprio avessi problemi (mi auguro proprio di no) sii sincera con il tuo futuro tutor e spiegagli le motivazioni. In ogni caso sei lì per un tirocinio quindi non sei una sconosciuta e hanno la possibilità di valutarti oggettivamente sulla base del tuo lavoro, questo vale di più di una lettera di referenze.

In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 11:28:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti abbattere flap...spesso siamo circondati da persone frustrate e invidiose...segui la tua strada senza guardare troppo dietro

in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 12:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi per il conforto...ne ho proprio bisogno. Il problema è che il dottorato non sarebbe dove sto facendo il tirocinio perchè dove sto adesso ci sono un tipo di borse di studio differenti che ti richiedono di immatricolarti prima ad un master. Comunque il capo del gruppo dove dovrei andare a fare il dottorato ha gia parlato pure con il mio capo del tirocinio che certamente non ha avuto problemi a parlare molto bene di me. Il problema è che questo è molto fiscale e non vuole neanche che sia a chiedere la lettera alla mia tutor italiana, vuole chiedergliela lui e adesso le riiscriverà e spero che lei perlomeno risponda. Giusto per non fargli pensare che sto imbrogliando sulla presenza di una tutor. Comunque se questa volta non va, ci riproverò, certo che questa problema lo devo risolvere con le buone o con le cattive(e quali sono poi?!senti io ti denuncio..ahahah) perchè dalla lettera di referenze(due precisamente) non si scappa...
Torna all'inizio della Pagina

ciuss
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:13:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciuss Invia a ciuss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che schifo..fin quando ti possono sfruttare sono tutti gentili..quando finalmente decidi di cercare altrove neanche ti salutano..
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a suo tempo anch'io ebbi difficoltà a chiedere le referenze al capo del laboratorio dove ho fatto la tesi (per ben due anni), nel senso che il prof me lo fece pesare molto, una volta mi disse anche (scherzando forse, ma non ne sono proprio sicura...) che scrivere la lettera era una prestazione professionale e in quanto tale andava pagata...uno schifo insomma! e io ero da due anni in quel lab e ho fatto degli esperimenti fondamentali per una pubblicazione!!!
quando poi un prof svizzero, presso il quale avevo applicato per PhD, lo chiamò al telefono per chiedergli di me, devo essere onesta, si comportò bene e mi presentò in modo molto positivo. quindi non disperare!!! può darsi che al telefono la tua tutor si passi una mano sulla coscienza, anche perchè non ha motivo per fare diversamente, sarebbe una cattiveria gratuita nei tuoi confronti.

in bocca al lupo e tienici informati!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 17:26:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Università italiana E' una vergogna sotto tanti aspetti.
Siamo mille miglia lontani dall'Europa e dal resto del mondo.
Il Terzo Mondo universitario è qui, addirittura in Romania sono avanti a noi.

Comunque, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, una volta ebbi bisogno anche io di una lettera di referenze e non ebbi nessun problema a farmela fare dal mio ex relatore.
Ma quello era un buon prof.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 18:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io per fortuna non ho mai avuto problemi, anzi, ma purtroppo non è la prima volta che sento di queste cose in università italiane.
Tu comunque vai avanti per la tua strada, sei arrivato fino a lì non è certo ora il momento di tirarsi indietro!

in bocca al lupo
nico

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 20:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grande in bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 21:46:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensa che c'e' chi te le fa fare by your self
e loro poi ci mettono giusto una firma ed il timbro, direi che sono le piu' belle


Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 22:07:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi..prima di tutto grazie mille per il vostro appoggio. Non posso farmi la lettera da sola perchè non sto nel posto sennò sarebbe tutto più semplice. Adesso vi spiego un pò meglio e scusate...io gli ho avevo mandato delle mails e la prima cosa che ha fatto quando l'ho chiamata è stato dirmi che l'aveva lette solo quel giorni perchè quella mail non la usava mai..anche se è quella che io avevo sua. Mi dice che invece ha un altro indirizzo e riesco a farmelo dare..cosi da poterglielo dare al tipo del dottorato che mi sa che non l'ha presa troppo bene questa cosa. Allora glielo mando..lui dovrebbe averle scritto stamattina..e io pure..e non ricevo risposta. Adesso mi è venuto il dubbio che abbia omesso un puntino nell'indirizzo..un dubbio del tutto fondato perchè tutti gli altri indirizzi dell'istituto il puntino ce l'hanno. Domani la chiamo giusto per farmi dire che sono cretina, che lei me l'aveva detto il puntino ed io non l'ho sentito. E come cavolo facci a dire a quello che l'indirizzo è di nuovo sbagliato???Meglio che me la evito proprio di andarci al colloquio perchè la figura dell'ebete me la vorrei evitare.Anche perchè superfiscale e per la seconda volta non me lo perdona. Il problema è che lei ha ottenuto il suo scopo..quella di farmi saltare tutto e mi fa rabbia. Quanta!!!Adesso per le prossime volte stavo pensando di provare a spiegare la situazione ad un altra prof. che conosce me e anche lei..e dirle semplicemente se è dipsonbile a scrivermi lei le lettere di referenze quando ne avrò bisogno. In generale si fanno problemi a fare queste cose? Che tristezza raga---
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 11:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto risolto...l'ha fatta la lettera. La mia ansia mi ha portato ad ingigantire le cose. Grazie a tutti per l'appoggio!!!!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 12:00:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 13:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Petemme
Nuovo Arrivato




93 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 20:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petemme Invia a Petemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh a me è successa una cosa spiacevole nel senso che avevo bisogno di 2 lettere di raccomandazione per un istituto di ricerca e mi era stato detto da entrambi i tutor che avrebbero spedito le lettere... ebbene uno l'ha spedita senza firma (??????) e l'altro non l'ha spedita proprio! Io mi sono fidata e non gli sono stata col fiato sul collo, ho telefonato ad entrambi 1 giorno prima dello scadere del bando e loro mi hanno dato queste notizie... conclusione... non sono riuscita a sapere se alla fine l'abbiano fatto oppure no... non mi hanno più risposto!
Quindi adesso sto mandando applications solo per dottorati che richiedono i recapiti dei supervisors e non le lettere direttamente(al telefono dovrebbero rispondere no???). In pratica non posso fidarmi e non mi va di rodermi il fegato per niente... Inutile dire che quel giorno ho pianto tutta la mattina... ci tenevo tantissimo a lavorare là...

Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 20:44:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente arriverà la tua occasione di riscatto...tieni duro.Comunque poi gliel'hai chiesto a quello che non l'ha mandata perchè ha fatto questa cosa? Mi sembra una buona idea questa dei numeri di telefono. Nel mio caso avrei voluto ma non potevo perchè lei non risponde mai al telefono del suo ufficio..e sarebbe stato inutile. Infatti lui l'ha contattata per mail e alla fine non voleva esattamente una lettera firmata ma semplicemente la risposta alla mail in cui faceva in sacco di domande su di me. Mi fido del fatto che l'abbia mandata perchè so che non mi direbbe una bugia del genere(e poi lo saprò lunedì). Comunque credo che la maggior parte dei dottorati, almeno qui in Spagna (e non so dove cerchi tu)semplicemnte vogliono il recapito e dopo se la vedono tra di loro. Il problema nel mio caso è che lei non aveva neanche letto la mail. Quindi il mio consiglio, dettato dall'esperienza avuta, è di chiamarli anche tu quando mandi i loro recapiti e chiedergli se hanno ricevuto la mail, quando pensano di rispondere, ecc. Non avere paura di essere pressante, lo so che è una rottura questa, però dobbiamo farlo, ne abbiamo bisogno. Quindi calpestiamo il nostro orgoglio per una buona causa. Non vogliamo essere raccomandati, se siamo bravi o no lo vogliamo dimostrare sul campo..ma non è colpa nostra se per lavorare ci richiedono la lettera di referenze. Coraggio...e facci sapere.
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 20:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa..gia dici che non ti hanno più risposto, non avevo letto bene. Pero perchè non provi a chiamarli tu al telefono e chiedi spiegazioni? Cioè semplicemnte..potete o no aiutarmi? O magari cerchi qualcun'altro che ti faccia da referente?
Torna all'inizio della Pagina

Petemme
Nuovo Arrivato




93 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2010 : 13:44:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petemme Invia a Petemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che li ho chiamati al telefono (uno non rispondeva, alla fine mi ha mandato un'email dicendomi che non aveva potuto inviare la lettera), in un caso sono pure andata in ufficio! Più di così non so davvero che devo fare!! Mica posso portarmi dietro una pistola!!
La domanda era proprio per la Spagna, più precisamente per Madrid... tu dove sei?
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 07:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Madrid...dai !!! Io sto pure a Madrid anche se la domanda di dottorato è per Salamanca. Se so qulacosa ti faccio sapere...più o meno cosa ti interessa? Cioè in che campo?
Torna all'inizio della Pagina

Petemme
Nuovo Arrivato




93 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 14:00:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petemme Invia a Petemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto cercando in oncologia, immunologia o virologia visto che ho lavorato un po' in questi settori, avevo trovato dei lab interessanti dove non usavano topi (li ho usati molto in passato e adesso preferirei evitare perchè non mi sono trovata bene, certo che se proprio devo farlo non mi tirerò indietro).. Però come ti dicevo questa borsa l'ho persa e adesso continuo a cercare a Madrid ma anche in altri paesi europei...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina