Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 16:54:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi propongo questo esercizio che, scervellandomi, ho provato a risolvere.. ma vorrei avere un parere perchè non si tratta del solito semplice albero genealogico!

un individuo (a) la cui madre (b) è fabica sposa una donna (c) il cui padre (d) è daltonico. Che probabilità avranno i figli di essere contemporaneamente daltonici e fabici suppondendo che la distanza tra i due geni (concatenati) sia di 2.2 unità di mappa?
Ecco il mio ragionamento:
G6PD- allele recessivo per il favismo
G6PD allele dominante per il favismo
d allele recessivo per il daltonismo
D allele dominante per il daltonismo
Innanzitutto dobbiamo dire che daltonismo e favismo sono due malattie autosomiche recessive, perciò il nostro individuo contemporaneamente daltonico e fabico dovrà essere G6PD- d/G6PD- d nel caso delle figlie femmine e G6PD- d/y nel cao dei maschi.

Ora, disegnare qui l'albero genealogico non sarà facile, quindi provo a scrivere e assegnare quelli che sono secondo me i genotipi:
la madre (b) dell'uomo sarà: G6PD- D/G6PD- D(d) in realtà il testo ci dice che è malata di favismo, ma non ci dice nulla riguardo al daltonismo, quindi inizilmente la metto come eterozigote.
il padre dell'uomo sarà: G6PD D/y sul padre possiamo essere sicuri in quanto non ci indica un uomo malato
l'uomo (a) che stiamo prendendo in considerazione come padre della futura progenie dovrà essere malato di favismo (dovendo prendere l'unico X dalla madre, quindi: G6PD- D(d) sul daltonismo non possiamo essere sicuri in quanto la madre non è sicura.

Vediamo ora i genotipi da parte della donna (c):
il padre (d) sappiamo che è daltonico, ma non fabico, perciò avrà genotipo G6PD d/y
la madre della donna potrebbe essere o sana o portatrice per i due caratteri

(magari provate a disegnare voi un alero genealogico, io non ci riesco..)

A questo punto, essendo molte le variabili, ho provato a considerare e calcolare prima la possibilità che i due individui abbiano figli maschi malati, perchè così si eliminano alcune variabili.
Affinchè i figli maschi siano malati infatti possiamo non tener conto del genotipo del padre, in quanto da questo erediteranno solo il cromosoma y.
Affinchè i figli maschi siano malati è necessario che la madre (c) sia portatrice dell'allele per il favismo, e questa probabilità è di 1/2. Se così fosse il suo genotipo sarebbe
G6PD d (x ereditato dal padre)/ G6PD- D (x materno)
i gameti prdotti saranno:
G6PD d G6PD- D (parentali)
G6PD- d G6PD D (ricombinanti)

possiamo calcolare la percentuale di un singolo ricombinante facendo 2.2/2 = 1.1%
Se la madre fosse portatrice dovremo però moltiplicare questa possibilità per 1/2 quindi in realtà la probabilità sarebbe dello 0.55% di avere figli maschi malati di favismo e daltonismo.

Afinchè i due individui abbiano figlie femmine malate di entrambe le patologie contemporaneamente la madre (b) dell'uomo (a) dovrebbe essere portatrice dell'allele per il daltonismo, se così fosse l'uomo avrebbe 1/2 di possibilità di essere malato di daltonismo e trasmettere quindi questo allele alle figlie femmine, insieme a quello per il favismo.
Quindi 0.55/2= 0.27%

Ragazzi, mi è venuto un mal di testa che sicuramente mi son persa nel minestrane di questo esercizio.. ascolto volentieri ogni correzione
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina