Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Studio trisomia 21 con RFLP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

slash21083
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2006 : 17:34:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slash21083 Invia a slash21083 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti colgo l'occasione per chiedervi un aiuto riguardo a un quesito che mi porto avanti da tempo:
Una famiglia con un bambino affetto da trisomia 21 viene studiata con marcatori RFLP del cromosoma 21. Uno degli RFLP utilizzati rivela 4 alleli rispettivamente di 7,6,5,4 Kb. Il padre presenta la combinazione di alleli 54, la madre 76 e il figlio è 754. In quale genitore è avvenuta la non disgiunzione e in che divisione meiotica?



Vi prego aiutatemi sono disperato

Un giovane Biotecnologo

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2006 : 18:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal profilo del figlio sembra che la non disgiunzione sia avvenuta a livello paterno. per quanto riguarda il secondo quesito,che devo ammettre essere molto interessante, credo che la non disgiunzione sia avvenuta a livello di seconda meiotica, ma ti consiglio d consultare "Biologia dello sviluppo" del Gilbert, è un ottimo testo e credo proprio che ti aiuterà a risolvere il problema...
Torna all'inizio della Pagina

albertos
Nuovo Arrivato


Prov.: livorno
Città: livorno


26 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2006 : 01:11:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albertos Invia a albertos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E paterno sicuramente avendo il bambino entrambi gli alleli paterni e la divisione penso sia la prima meiotica.
Ora spiego il perchè: nella prima divisione meiotica si ha la divisione dei 2 cromosomi omologhi che si divideranno in 2 cellule e che quindi resteranno da ora sempre separati e non possono ritrovarsi insieme nel figlio. Perciò se avviene nella prima divisione e possibile ottenere i due alleli paterni se avviene nella seconda no, o luno o l'altro cromosoma. infatti Nella seconda divisione ogni cellula contenente i due cromosomi si divide separando i due cromatidi fratelli identici, percio se fosse stata nella seconda il risultato sarebbe stato 755, o 744 perche i cromatidi fratelli sono identici.


A me no che non sia accaduto nella seconda però per effetto del crossing over che scambiando gli alleli nella prima divisione meiotica i due cromatidi fratelli non sono piu identici, risultano comunque 754.


Queste possono essere le uniche possibilità, perciò per la sicurezza al cento x cento non lo so come si fà.
Qualcuno magari lo sà,, che ora anche io ho il dubbio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina