Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 reclutamento alveolare e legge di Laplace
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

inoue
Nuovo Arrivato

inoue


8 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2010 : 13:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoue Invia a inoue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un buon giorno a tutti!!
sto preparando fisiologia e l'esame è a breve..
ho un grandissimo dubbio sul sistema respiratorio: il mio prof. a lezione ha parlato di "reclutamento alveolare", dicendo che nella fase di inspirazione a basse pressioni transpolmonari prima si aprono gli alveoli di ampio raggio, aumentando la pressione si apriranno gli alveoli di medio raggio e a pressioni più alte quelli di piccolo raggio. In base a quanto ho trovato nei libri ciò non può essere!!
Gli alveoli possono essere considerati come delle strutture elastiche di forma sferica, con un certo raggio (r), in cui l’aria esercita una certa pressione (P) e le cui pareti generano una certa tensione (T). Ne consegue che, secondo la legge di Laplace, la pressione interna aumenta con l’aumentare della tensione della parete e con il diminuire del raggio:
P = 2T / r

quindi pressione e raggio dell’alveolo sono due parametri inversamente proporzionali.
Supponiamo (erroneamente) che la tensione superficiale sia uguale in tutti gli alveoli,poiché tutti sono ricoperti dalla stessa quantità di surfactante, cosa accadrebbe? … che la pressione dipenderebbe esclusivamente dal raggio degli alveoli, e quindi gli alveoli di piccolo raggio avrebbero una pressione superiore rispetto agli alveoli di raggio più grande.
L’aria allora passerebbe dall’alveolo più piccolo e con pressione più alta all’alveolo più grande e con pressione più bassa: in altri termini, in breve tempo si avrebbe il collasso dell’alveolo più piccolo in quello più grande.
Tutto ciò non succede poiché nella realtà il surfactante si concentra maggiormente a livello degli alveoli più piccoli, riducendo la loro tensione superficiale sino a quando la loro pressione eguaglia quella degli alveoli più grandi!!
in base a tutto ciò come mi spiegate questo reclutamento alveolare? Ho consultato diversi libri e non ho trovato nulla a riguardo

gslori
Nuovo Arrivato


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone


107 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:10:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gslori  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gslori Invia a gslori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa a un palloncino. Fai più fatica a gonfiarlo ulteriormente quando è già gonfio a metà o a iniziarlo a gonfiare quando è sgonfio? (giudica un po' te)
Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 21:22:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è per la legge di laplace che la pressione rimane uguale indipendentemente dalla superficie dell'alveolo, anzi! proprio per la legge di laplace dovrebbe cambiare. ma siccome c'è il surfattante che "blocca" il valore della tensione superficiale indipendentemente dal diametro ne risulta che la pressione è uguale.
si riempono prima gli alveoli più grossi perchè sono più in alto (ma d'altra parte hanno anche molto meno spazio disponibile per accogliere aria fresca) e poi man mano quelli più in basso che sono più piccoli. l'esempio del palloncino è calzante , anche io avevo il tuo stesso problema poi con l'es del palloncino e del riempimento alveolare a FRC e RV rileggendolo più volte dal testo e facendomelo rispiegare altretante volte si è accesa qualche sinapsi neuronale... comunque ben vengano i dubbi in questa materia perchè il solo studio memonico qui non paga...purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista ciao

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina