Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 L'eterno dubbio: Medicina o Biologia ?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2004 : 10:45:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vi propongo il mio dubbio sul futuro orientamento universitario.
Qualche tempo fa ero orientato verso Medicina, con l'intenzione però di diventare ricercatore e di non fare clinica, ma mi sono accorto come questo ragionamento fosse sbagliato: è molto difficile, data la grande quantità di medici, decidere di fare solo ricerca, è una possibilità ma è molto rara, su 100 medici quanti diventeranno ricercatori? 2-3? Tutti gli altri lavoreranno negli ospedali e avranno magari il loro bel studio privato. Così mi sono "rivolto" verso Biologia, che offre dei corsi che mi interessano di più e mi offre la possibilità una volta fatta laurea, laurea specialistica, di fare il dottorato e lavorare nella ricerca. Un amica dei miei genitori però, che è medico, gli ha detto che nella ricerca i biologi sono "i tecnici dei medici", che a capo dei progetti di ricerca c'è sempre un medico, che firma la ricerca e si prende tutti i meriti, e che quindi mi consiglia di fare medicina e poi buttarmi sulla ricerca. Ora, io penso che questo sia un' opinione molto legata al fatto che lei sia medico e cerchi di tirare acqua al suo mulino, ma comunque mi ha fatto riflettere ancora sulla scelta universitaria. Nella vostra esperienza cosa mi consigliate?

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2004 : 20:23:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che sono molto simpatico ti faccio un'altra proposta: e se facessi biotecnologie? Sicuramente se vuoi fare ricerca sarebbe una buona scelta...

Cmq vorrei farti notare che "firmare la ricerca" non vuol dire "fare" la ricerca.
Ti assicuro che spesso i nomi su un articolo sottointendono la presenza di un tot di persone che non sono nominate (e magari qualcuno che ha il nome come primo non ha mai mosso un dito...).
Chiamala ingiustizia (molto "Italian way"...) ma purtroppo è così.

Ad ogni modo, per quella che è la mia esperienza, se vuoi fare il medico iscriviti a medicina, se vuoi fare il ricercatore... evita!
Infatti anche se una volta medico ti volessi dedicare alla ricerca saresti probabilmente confinato a quella che è la ricerca ospedaliera (es. testare una nuova terapia o un nuovo farmaco) mentre, con una laurea in biologia o biotek potresti fare sia ricerca ospedaliera, sia ricerca di base, sia ricerca a livello industriale (non mi figuro proprio un medico che cerca di fare esprimere una proteina eterologa in Coli...).

bye
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologi
Nuovo Arrivato

Città: Torino


12 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2004 : 22:50:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologi Invia a biotecnologi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi associo a quel che dice chick80...
biotecnologo medico... è proprio quel che serve a te!

- B i o N i c o -
Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2004 : 18:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
per quanto riguarda ch firma la ricerca...è vero che spesso chi la firma non ha mosso un dito ma è proprio quello lì il problema: lui firma la ricerca e prende i meriti tu che l'hai fatta non sanno neanche chi sei...

Per quanto riguarda biotecnologie...ci avevo pensato, ma in Italia la figura del biotecnologo non è riconosciuta (almeno il biologo ha un albo nazionale), e, da quello che ho sentito, il corso di biotecnologie si rivolge più alla "tecnologia" appunto e meno magari alla teoria (ho infatti visto che l'offerta formativa delle università ha come lauree triennali una grande quantità di diramazioni, ma per quanto riguarda le lauree specialistiche molto spesso per biotecnologie c'è solo l'indirizzo industriale). Liberi di smentirvi, dato che voi ne avete esperienza diretta. Io in particolare sarei interessato alla biologia molecolare, a Parma e Milano c'è tutto, anche il dottorato. Il problema dei medici-ricercatori secondo me deriva dal fatto che in passato, ma anche oggi, c'è una marea di medici che si sono dovuti in qualche modo ritagliare il proprio spazio anche in campi che sarebbero del biologo, come ad esempio la ricerca.

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2004 : 20:59:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono informatissimo sul nuovo ordinamento, ma a Milano ci sono molti indirizzi, tra cui sanitario, farmaceutico, molecolare, agrario, veterinario, bioinformatico, industriale. Ti posso dire che il vecchio ordinamento dava anche molta formazione di base, non solo di tecniche. Forse il nuovo ordinamento è un po' carente in questo, ma forse te lo potrebbe dire meglio qualcun altro.

Per quanto riguarda invece la firma della ricerca, in realtà bisogna anche vedere con chi vai a lavorare. Ti faccio un esempio: nel laboratorio dove faccio la tesi il mio capo ha fatto di recente due conferenze (niente di importantissimo, ma nemmeno cose da poco...) e alla fine della presentazione ha messo una slide in cui nominava tutti quelli avevano dato una mano per ottenere i risultati, studenti (e me ) compresi! D'altra parte conosco anche gente che non l'avrebbe mai fatto...
Inoltre ricorda che c'è pubblicazione e pubblicazione: un articolo su Nature vale molto di più di 10 articoli su un giornale meno conosciuto.

Infine, è vero che la figura del biotecnologo non è ancora riconosciuta, ma gira voce della possibile creazione di un albo ed esistono diverse associazioni che raccolgono i biotecnologi (come ANBI e AssoBiotek, anche se quest ultima mi ha un po' deluso recentemente, sentendo alcuni discorsi del suo presidente...).
Ad ogni modo i biotecnologi si possono iscrivere all'albo dei biologi (e, facendo un paio di esami in + anche a quello dei farmacisti semmai servisse...).

Che dire... informati bene, leggi i programmi e vedi quello che ti interessa di più: la scelta è tutta tua!!!

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2004 : 21:53:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
A prescindere da influenze esterne la mia scelta è quasi sempre ricaduta su Biologia, magari con indirizzo Biomolecolare o Fisiopatologico, vedo che sei di MIlano: hai studiato lì ? Se sì mi sai dire come è l'ambiente universitario ? Io sono di Piacenza quindi se studiassi Biologia mi si aprirebbero due possibilità: o Milano o Parma (Pavia tenderei ad escluderla perchè con i trasporti è scomodissima)

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2004 : 16:46:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Milano c'è la facoltà di Biologia alla Bicocca che non è niente male, sia come struttura (ci sono dei bellissimi laboratori) che come persone.

Io purtroppo ho fatto solo i primi due anni in Bicocca, e poi sono stato trasferito in Statale, che è un pochino meno attraente come ambiente...

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2004 : 14:08:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti posso consigliare solo una cosa: biotecnologie!!!
io sono al secondo anno del corso a Bologna e ti posso dire che è bellissimo.
Non ti preoccupare per l'albo, perchè i biotecnologi sono richiestissimi e troverai sicuramente lavoro.
Se il tuo interesse è di fare ricerca in laboratorio, è questo il corso migliore che puoi fare. Ti dà le conoscenze di Chimica, Biologia Molecolare, Biochimica e Genetica (anche Informatica) che servono per fare ricerca in un laboratorio. Inoltre, essendo una cosa nuova, le università in genere mettono a disposizione i professori migliori (almeno così è a Bologna) ed il fatto che il corso sia a numero chiuso ti mette in contatto con individui molto intelligenti.
Forse sto dicendo qualche cattiveria... ma il corso di Biologia qui a Bologna non mi fa una grande impressione. Passi molto tempo a studiare esami come zoologia, ecologia, che per il laboratorio non sono essenziali, almeno secondo me.

Non ti preoccupare per la confusione per la scelta... pensa che io mi sono prima iscritto a Medicina, poi, dopo due giorni, ho fatto il trasferimento ad Informatica e poi a Biotecnologie. Ti auguro di essere più deciso!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2004 : 20:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il dubbio è la regola per lo studente prima di intraprendere la carriera universiataria.quello che ti consiglio è sicuramente di andare a vedere cosa si fa effettivamente nella facoltà dove tu vuoi andare poichè aldilà che si faccia biotecnologie o biologia o medicina devi vedere un po le "specialità della casa", mi spiego: sui manifesti degli studenti o sulle guide dello studente dell'univesrità di Lecce della facoltà di biologia c'è scritto che si fa al secondo anno genetica ma non c'è scritto effettivamente che il dipartiemento di genetica è uno dei più avanzati al mondo per ciò che riguarda lo studio della Drosofila. Quindi quello che ti consiglio veramente è di andare in facoltà ed analizzare tutto bene: docenti, materie, laboratori e poi fare una scelta.
Torna all'inizio della Pagina

lety
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia


2 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:37:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lety Invia a lety un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vinta

Salve a tutti, vi propongo il mio dubbio sul futuro orientamento universitario.
Qualche tempo fa ero orientato verso Medicina, con l'intenzione però di diventare ricercatore e di non fare clinica, ma mi sono accorto come questo ragionamento fosse sbagliato: è molto difficile, data la grande quantità di medici, decidere di fare solo ricerca, è una possibilità ma è molto rara, su 100 medici quanti diventeranno ricercatori? 2-3? Tutti gli altri lavoreranno negli ospedali e avranno magari il loro bel studio privato. Così mi sono "rivolto" verso Biologia, che offre dei corsi che mi interessano di più e mi offre la possibilità una volta fatta laurea, laurea specialistica, di fare il dottorato e lavorare nella ricerca. Un amica dei miei genitori però, che è medico, gli ha detto che nella ricerca i biologi sono "i tecnici dei medici", che a capo dei progetti di ricerca c'è sempre un medico, che firma la ricerca e si prende tutti i meriti, e che quindi mi consiglia di fare medicina e poi buttarmi sulla ricerca. Ora, io penso che questo sia un' opinione molto legata al fatto che lei sia medico e cerchi di tirare acqua al suo mulino, ma comunque mi ha fatto riflettere ancora sulla scelta universitaria. Nella vostra esperienza cosa mi consigliate?

Torna all'inizio della Pagina

lety
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia


2 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lety Invia a lety un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mi chiamo Letizia!sono studentessa universitaria in medicina e chirurgia!quando ho letto il tuo messaggio è stato come se l'avessi scritto io.Tutto ciò che hai scritto rispecchia completamente quello a cui ho pensato prima di iscrivermi all'università e a cui penso ancora!io ho fatto la primina quindi vado un anno avanti e l'anno scorso ho provato il test di medicina e quello di biologia....sono stata presa a biologia cellulare e molecolare e mi sono iscritta!biologia è molto bella ma nn ho fatto tutti gli esami come avrei voluto forse proprio perchè pensavo ancora di fare medicina. Quest'anno ho riprovato, sono stata presa e ho fatto il trasferimento!ma ho ancora gli stessi dubbi!cmq penso che biologia sia molto interessante ma nn ti darebbe una conoscenza completa dell'uomo come medicina; se dovessi scegliere medicina potresti nn solo studiare la cura e la terapia ma anke applicarla!per quanto riguarda il discorso sui meriti hai perfettamente ragione...spesso anzi quasi sempre accade che i biologi siano cmq considerati dei dipendenti dai medici e forse questo è un motivo in più per scegliere medicina e prendersi i propri meriti e le proprie soddisfazioni!cmq devi sapere che alcune specializzazioni adatte alla ricerca (es:genetica medica)sono accessibili sia a laureati in biologia che in medicina!il mio sogno resta quello di fare il medico ricercatore e ce la metterò tutta!spero che anke tu riesca a realizzare il tuo sogno!ciao
Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 18:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
hei ma cos'è questa moda di resuscitare i topic che in qualche modo riguardano me?

Ad ogni modo la mia scelta è ricaduta poi su biotecnologie: il mio parere rimane che i medici devono curare i pazienti, la ricerca di base è meglio lasciarla a biologi,biotecnologi,fisici,chimici e matematici. Anche perchè con il sistema italiano uno che si laurea in medicina e chirurgia e poi va a fare il dottorato ha "sprecato" del tempo, perchè ha fatto 6 anni invece di 5, e manca di alcune basi importanti, o perchè non le ha approfondite (esempio biochimica) o perchè le ha fatte nei primi anni. Un tempo, quando la biologia molecolare non si era ancora sviluppata, la laurea in medicina poteva portare benissimo alla ricerca, perchè dava la preparazione migliore, ora secondo me questo non è più vero, o meglio, esistono corsi che hanno come naturale sbocco la ricerca.

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

martadalegare
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 01:28:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martadalegare Invia a martadalegare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vinta, ma poi dove sei? Milano o Parma..
Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 20:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martadalegare

Vinta, ma poi dove sei? Milano o Parma..



Pavia, sono in appartamento con 2 miei ex-compagni di liceo

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

martadalegare
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 20:40:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martadalegare Invia a martadalegare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto benissimo! Pavia a parer mio è la città migliore per biologia-biotec e medicina. Ti avrei consigliato Pavia o Milano ma non Parma...
In bocca al lupo
Salutami il Prof.Torroni...un uomo, un mito!
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me il futuro nei laboratori :sarà dei Biotecnologi,non solo perchè la preparazione è indubbiamente più specifica, ma come dice dallolio_gm essendo a numero chiuso c'è una buona selezione fin dall'inizio. E anche chi sta "sopra" noto che li considera in maniera diversa.
Torna all'inizio della Pagina

biomolben
Nuovo Arrivato

DNA



8 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 01:26:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomolben  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biomolben Invia a biomolben un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rispondo a cin: ti informo che il numero chiuso c è anche a biologia da pochi anni e cmq il fatto che una facoltà sia a numero chiuso nn assicura che tutti siano cervelloni,le scienze sono come una vocazione...io sono passato con 80 alla maturità in un liceo con le palle!!!c'è chi passa con 100 in un qualche liceo sconosciuto in cui non si fa nulla e nonostante ciò purtroppo la graduatoria si basa anche (e in alcuni casi solo ) sul voto di maturità...io faccio biologia , durante la triennale ho avuto una formazione sui sistemi viventi in toto,il chè è fondamentale per un futuro ricercatore che oltre a saper usare pipette deve anche ragionare sui modelli BIOLOGICI che già conosce per compararli e trarre conlusioni,questo è importante se un giorno vorrai scrivere papers.Io ora sono nella specialistica curriculum molecolare e tra gli esami a scelta e il tirocinio la mia preparazione sta diventando sempre più specifica e comunque se vuoi fare ricerca c è il dottorato da fare e si ha tutto il tempo per intensificare le proprie competenze nel lab! chiudo dicendo che chi sta "sopra" come dici tu tiene più in considerazione i biologi e meno i biotek,se non ne sei sicuro apri una qualsiasi rivista scientifica internazionale e noterai che i ricercatori soprattutto quelli "giovani" sono per lo più biologi.....ci sarà un perchè
Torna all'inizio della Pagina

biomolben
Nuovo Arrivato

DNA



8 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 01:28:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomolben  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biomolben Invia a biomolben un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rispondo a cin: ti informo che il numero chiuso c è anche a biologia da pochi anni e cmq il fatto che una facoltà sia a numero chiuso nn assicura che tutti siano cervelloni,le scienze sono come una vocazione...io sono passato con 80 alla maturità in un liceo con le palle!!!c'è chi passa con 100 in un qualche liceo sconosciuto in cui non si fa nulla e nonostante ciò purtroppo la graduatoria si basa anche (e in alcuni casi solo ) sul voto di maturità...io faccio biologia , durante la triennale ho avuto una formazione sui sistemi viventi in toto,il chè è fondamentale per un futuro ricercatore che oltre a saper usare pipette deve anche ragionare sui modelli BIOLOGICI che già conosce per compararli e trarre conlusioni,questo è importante se un giorno vorrai scrivere papers.Io ora sono nella specialistica curriculum molecolare e tra gli esami a scelta e il tirocinio la mia preparazione sta diventando sempre più specifica e comunque se vuoi fare ricerca c è il dottorato da fare e si ha tutto il tempo per intensificare le proprie competenze nel lab! chiudo dicendo che chi sta "sopra" come dici tu tiene più in considerazione i biologi e meno i biotek,se non ne sei sicuro apri una qualsiasi rivista scientifica internazionale e noterai che i ricercatori soprattutto quelli "giovani" sono per lo più biologi.....ci sarà un perchè
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 09:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, non volevo offendere nessuno, erano solo le mie impressioni nell'ambito del mio lab.
P.S. forse sono per lo più biologi perchè ce ne sono di più?
Torna all'inizio della Pagina

froll
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2006 : 20:34:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di froll Invia a froll un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Vinta! Devo ammettere sei una persona molto decisa ! Eri propenso per Biologia o medicina e sei finito a biotch, avevi escluso con molta certezza Pavia "Pavia tenderei ad escluderla perchè con i trasporti è scomodissima" e sei finito a Pavia! Comunque complimenti e in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2006 : 23:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da froll

X Vinta! Devo ammettere sei una persona molto decisa ! Eri propenso per Biologia o medicina e sei finito a biotch, avevi escluso con molta certezza Pavia "Pavia tenderei ad escluderla perchè con i trasporti è scomodissima" e sei finito a Pavia! Comunque complimenti e in bocca al lupo!



già, peccato che il confine tra biologia (soprattutto molecolare) e biotecnologie sia molto labile, e documentandomi meglio ho visto come il corso di biotecnologie fosse quello che meglio si conciliava con le mie aspirazioni. Per quanto riguarda Pavia confermo che con i trasporti è scomodissima. Ma quando ho letto il topic pensavo di fare il pendolare, invece grazie ai sacrifici dei miei ho preso un appartamento in affitto con 2 miei compagni di liceo. Una città vale l'altra quando ci vivi.

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2006 : 23:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vinta per me hai fatto la scelta giusta! (ma sono di parte!)

Froll, cortesemente cerca di mantenere toni + gentili, grazie.

Torna all'inizio della Pagina

froll
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:02:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di froll Invia a froll un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexo, ho semplicemente fatto delle osservazioni leggermente ironiche, che mi son venute fuori leggendo i vari interventi! Alla fine se hai potuto notare mi sono congratulata e ho fatto il mio in bocca al lupo! Se poi qui è bandita anche una leggera ironia......è finito tutto!! Un pò di spirito non fa mai male!
Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


81 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2006 : 13:04:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
suggerisco l'uso delle faccine, su internet è difficilissimo cogliere la differenza tra ironia e sarcasmo/presa in giro se non le si usano

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2006 : 17:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In compenso Pavia trovo sia bellissima, non l'avevo mai vista, sono stata di sfuggita ad un seminario, ma la gente mi è parsa cordiale eppoi è piena di quegli strani portici con cancelli di ferro (diversi l'uno dall'altro)per ogni abitazione,mi sono divertita a fotografarli.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2006 : 23:05:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma da pavia nn avevano fatto una scoperta su qualcosa riguardante i geni per la differenziazione sessuale o cose del genere?nn è malaccio credo!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina