Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Solfato di Sodio Anidro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stefanocucco
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefanocucco Invia a stefanocucco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
le esperienze di laboratorio di chimica organica dell'università ormai son vecchi ricordi e ora mi sfugge la funzione del solfato di sodio anidro. Mi ricordo che serviva ad "allontanare" l'acqua presente in una soluzione...giusto? se si, quale meccanismo entra in gioco?
grazie mille!

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda non ne sono sicuro..dovrei controllare meglio ma mi sembra che è idroscopico e quindi viene messo proprio per togliere l' acqua da un solvente in modo tale che possa essere più puro...il meccanismo è dovuto sicuramente alla formazione di un legame di tipo elettrostatico,non covalente ovviamente quindi prova a buttare giù la struttura del sale anidro e poi prova a vedere come l' acqua interagisce
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:56:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il sale ha 10 molecole d' acqua quindi è decaidrato,altri sono il cloruro di calcio e solfato di calcio,,,io li ho tra gli appunti di analitica utilizzati come agenti essiccanti....il meccanismo non saprei di chim. inorganica ho fatto solo la qualitativa a ctf,cioè non so se la forma cristallina ha l' acqua o è senza!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2010 : 17:02:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensandoci meglio può essere dovuto all' interazione degli orbitali d altrimenti non mi spiego 10 molecole d' acqua,quindi un legami simile a quello dei complessi organometallici
Torna all'inizio della Pagina

stefanocucco
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2010 : 15:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefanocucco Invia a stefanocucco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti!
Si il meccanismo dovrebbe essere di tipo elettrostatico..
Comunque in assenza di acqua in etere di petrolio:metanolo (95:5), la soluzione che devo privare dell'acqua all'interno del quale ho dei carotenoidi, forma dei cristalli durissimi..
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2010 : 18:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisogna vedere di che sono...un 'analisi elementare?
Torna all'inizio della Pagina

stefanocucco
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2010 : 18:46:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefanocucco Invia a stefanocucco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una separazione di beta-carotene e licopene su colonna di silice:MgO 1:1
utilizzo 2 solventi per l'eluizione
- etere:acetone (95:5) per il beta carotene
- etere:MeOH (95:5) per il licopene

Prima di procedere con la separazione cromatografica nella procedura è indicato di "filtrare su solfato di sodio anidro"...ho provato a farlo, ma nell'estratto ho poca acqua e per questo preferisco aggiungerlo fino a quando non si solubilizza più..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina