Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 biotec: quando arriveranno i tempi d'oro?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2010 : 12:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima o poi dovvremo rassegnarci a far diventare gli OGM parte di noi. io credo molto nello sviluppo delgi OGM, per me saranno il futoro del mondo. Per qaunto riguarda l'italia fra quanti anni ci sarà un forte sviluppo nelle bitoch e sopratt attualemente qual'è il settore delle biotecnologie con più sobocchi e possb lavortative?

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2010 : 17:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso fra 10 anni, anche se è difficile fare pronostici nella ricerca
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino tu stia parlando di OGM alimentari (OGM è un termine che può indicare anche altre cose!)
Mi sembra che l'Europa stia andando esattamente nella direzione opposta.

Per essere onesto, nonostante sia fermamente convinto che in alcune situazioni gli OGM possano essere utili (es. OGM alimentari come carrier di vaccini) in altre situazioni non vedo il vantaggio che darebbe l'utilizzo degli OGM - per lo meno nella situazione attuale dell'industria alimentare occidentale.
Credo che sarebbe innanzitutto meglio investire più soldi nello sviluppo di sistemi di agricoltura sostenibile e di miglioramento della qualità dei prodotti piuttosto che spingere verso un'aumento della produzione di cui decisamente non abbiamo bisogno. Questo è un discorso generale ovviamente, OGM o meno.

Per quanto riguarda il problema lavoro, secondo me dire che biotecnologie = OGM alimentari è molto molto molto molto molto riduttivo...
Inoltre il fatto che un biotecnologo (ma non solo un biotecnologo) in Italia fatichi a trovare lavoro non è certo dovuto alla mancata accettazione degli OGM alimentari, ma alle politiche dei governi dell'ultima trentina di anni che non hanno fatto nulla per promuovere lo sviluppo economico dell'Italia. Non è certo cosa nuova, solo che adesso siamo quasi arrivati al fondo (dai che tra un po' non si potrà più scendere ).
Ad ogni modo, visti i trend attuali, non sarà certo l'Italia (o l'Europa) a divenire leader in questi settori, ma piuttosto i "nuovi" attori come la Cina, l'India o l'Indonesia.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:05:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Immagino tu stia parlando di OGM alimentari (OGM è un termine che può indicare anche altre cose!)
Mi sembra che l'Europa stia andando esattamente nella direzione opposta.
Non credo che si riferisse solo a questo, gli OGM sono anche molto importanti per la produzione industriale, ovvero patate ingegnierizzate per produrre piu' amido ed essere utilizzate per produrre carta o piante di alberi di banano riutilizzabili per produrre energia.

Io purtroppo non so dire molto su quando la situazione degli OGM in Italia migliorerá. Probabilmente, ci vorrá un bel po' di tempo.
Nel frattempo, ti posso segnalare l'ottimo lavoro di informazione svolto dall'ANBI su prometeus
e dal blog Biotecnologie Basta Bugie.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2010 : 20:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ciko, io intendevo gli OGM in generale non solo quelli alimentari, ma la mia domanda era anche riferita al settore della ricerca biotecnologica in genere
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2010 : 20:52:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ciko io parlavo degli OGM in generale, in tutti i settori, ma la mia domanda era riferita anche al settore della ricerca biotecnologica in generale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina