Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 tessuti in fisiologica a -20°C
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valentina72
Nuovo Arrivato




23 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2006 : 17:03:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentina72 Invia a valentina72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso estrarre RNA?
Come devo procedere prima di utilizzare un kit di estrazione?

Vale

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2006 : 18:47:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si i campioni in fosiologica non ti danno problemi per l'estrazione dell'RNA, l'importante è che siano stati congelati abbastanza rapidamente perchè l'RNA si degrada facilmente. Altrimenti potresti avere una bassa resa.
Potersti spiegarmi meglio cosa intendi? o meglio che kit usi? normalmente se usi un kit c'è scritto come processare i vari capioni prima dell'estarzione. Per i campioni in fisiologica non ci sono particolari problemi, procedi direttamente alla lisi con la soluzione di lisi presente nel kit.
Torna all'inizio della Pagina

valentina72
Nuovo Arrivato




23 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2006 : 19:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentina72 Invia a valentina72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie per avermi risposto anche per l'etanolo....
come kit uso un kit della Celbio sia per DNA che per RNA ma non so se far scongelare la biopsia e procedere frammentando con il pestello o fare la stessa operazione senza scongelare..
il congelamento è avvenuto in ghiaccio secco, ora sono a -20°C e non so che fare....

Vale
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2006 : 16:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando congeli i campioni su ghiaccio secco (che va benissimo!) sarebbe meglio farlo a secco, così puoi sminuzzare il tessuto ancora congelato. Se è in liquido risulta più difficile devi eliminare il liquido prima di omogenare il tessuto, quindi devi farlo scongelare senza però lasciarlo troppo a temperatua ambiente (ad es. puoi sgongelare mantenendolo in ghiaccio), eliminare la fisiologica e procedere alla lisi con il Lysis/Binding buffer. Per lisare se hai un omogenizzatore è la cosa migliore altrimenti puoi usare dei pestelli (io faccio così!).
N.B. se usi i pestelli stai attenta a non eccedere con il buffer altrimenti non riesci a lisare il tessuto perchè ti "scappa" nella provetta, è megli metterne poco e poi aggiurgene.
Ambion è buono come kit io lo uso per l'RNA.
Scusa mi è suonato il timer.
Poi ti rispondo anche per l'RNA-later
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2006 : 09:21:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi preleviamo parecchi tipi di tessuti che poi andranno all'estrazione dell' RNA, appena tolti dal corpo (sia esso topo, ratto o uomo), vengono lavati con della fisiologica e immediatamente messi in carta stagnola o provette e subito in azoto ( vedi "RNA in etanolo": le RNAsi sono tremende). Non so, o meglio non penso che il
- 20 sia sufficiente, eppoi quanto tempo sono state a - 20? Pensa che campioni di cDNA che teniamo a -20 si degradano anch'essi dopo un pò di tempo, figurarsi l'RNA.
Dopo il passaggio in azoto i pezzi vengono conservati a -80.

Per l'estrazione usiamo il kit della Qiagen (secondo me e dopo opportune prove, posso dirti che è il migliore!).
Il pezzo ancora congelato (NON FARLO SCONGELARE ASSOLUTAMENTE FINCHE' NON E' IN UN BUFFER DI LISI O CONSERVANTE!!!!!), viene messo in Qiazol (che se vogliamo è una specie di RNAlater, serve sia a lisare le cellule che a conservare l'RNA, è della Qiagen e si compra a parte)e quindi potterizzato.
Considera che la maggior parte dei tessuti si frulla bene, per quelli un pò rognosi come il muscolo basta avere un po' di pazienza. Se hai più campioni ricorda di lavare bene la fresa tra un campione ed un altro per evitare errori di trascinamento di campione.
Usiamo precedentemente il pestello solo per l'osso, ma è un gran casino, perchè bisogna che tutte le manovre vengano effettuate con l'azoto liquido, difatti sono più i mortai che si spaccano dei campioni che riusciamo a pestellare.
Ma infine ti dico come nell'altra discussione che è meglio analizzarli all'Agilent.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina