Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 domande su DSSP/CATH/PDB
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvya21
Nuovo Arrivato

Città: varese


8 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:24:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvya21 Invia a silvya21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece capisco ben poco di bioinfo e presto ho un esame...
mi aiutereste a rispondere a queste domande???

1) Il Dictionary of secondary structure in proteins (DSSP)
a) assegna la struttura secondaria a partire dalle coordinate PDB
b) classifica gerarchicamente la struttura secondaria delle proteine
c) predice la struttura secondaria a partire dalla sequenza

2) Nel database CATH
a) Le classi sono assegnate in base alla struttura secondaria
b) Le classi sono assegnate in base alla funzione
c) le architetture sono assegnate in base a relazioni di omologia


4) Nei file PDB di strutture x-ray alcuni residui non sono definiti
a) perché la risoluzione cambia da residuo a residuo
b) perché la conformazione della proteina cambia da cella a cella
c) perché i raggi x hanno modificato la proteina
d) tutti i residui sono sempre definiti, ma nella entry ci sono più conformeri che non coincidono

5) Data la sequenza di un cDNA, come identifico i tratti corrispondenti agli esoni?
a) BLASTX contro database proteico
b) BLASTN contro database di EST
c) BLASTN contro database genomico

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, per favore dai una occhiata al regolamento prima di usare il forum.

1. ogni nuova domanda deve essere postata in una discussione a parte, per evitare confusione
2. in questo forum non possiamo risolvere esercizi direttamente. Se vuoi che ti aiutiamo, devi prima provare a rispondere tu alle domande, spiegando quali dubbi hai e la risposta che ti sembra piu' probabile, e noi ti diremo se lo hai fatto correttamente o no.
Per esempio, potresti scrivere: "credo che la risposta corretta alla domanda n.1 sia la D, perché ....."

Grazie per l'attenzione

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Nereus
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 18:10:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nereus Invia a Nereus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso riesumare il post? le risposte sono: C,C,D,C ??
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 10:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
The DSSP program was designed by Wolfgang Kabsch and Chris Sander to standardize secondary structure assignment. DSSP is a database of secondary structure assignments (and much more) for all protein entries in the Protein Data Bank (PDB). DSSP is also the program that calculates DSSP entries from PDB entries. DSSP does not predict secondary structure.


Citazione:
the geometry of a protein is obtained from X-ray diffraction data, if the some region of the protein structure is not very rigid in the crystal, the experimentalists may not be able to solve the structure of that region from the X-ray diffraction data. Therefore, in the PDB file, these regions will be reported as missing residues.


Citazione:
The residue names in the coordinate section should match the residue names in the SEQRES records, even if this involves having missing atoms. Residues modeled as ALA due to lack of side chain density are relabeled to match the SEQRES. The missing side chain atoms are listed in REMARK 470 of the PDB file.

Example:
SEQRES: MET GLU ASN SER ALA GLU PRO GLU GLN SER LEU VAL CYS GLN 
COORDS: MET GLU ASN SER ALA GLU PRO GLU GLN SER LEU ala CYS GLN 
                                                    ^^^

In the example above, residue VAL in the SEQRES is modeled as ALA in the coordinates. The residue name in the coordinates is changed from ALA to VAL to remove the conflict as shown below.
SEQRES: MET GLU ASN SER ALA GLU PRO GLU GLN SER LEU VAL CYS GLN 
COORDS: MET GLU ASN SER ALA GLU PRO GLU GLN SER LEU VAL CYS GLN 


http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Nereus
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 10:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nereus Invia a Nereus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mica capito la cosa dell'x-ray... Lo so che per problemi di risoluzione la struttura di alcuni A.A. può non essere riportata ma non c'è come opzione in quella domanda =)

graz
Torna all'inizio della Pagina

Bio-du
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 13:44:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio-du Invia a Bio-du un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!ma la risposta alla seconda domanda non è la a?
Inoltre anche a me non è molto chiara la questione dell'x-ray.
Grazie a tutti per qualsiasi chiarimento
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 14:26:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che non tutti i residui possano essere risolti alla medesima risoluzione, specialmente quelli con un B factor elevato. La natura del residuo comunque è certa, dal momento che la sequenza primaria viene ricavata da UniProt.

Per quanto riguarda il Cathedral Server:
Citazione:
CATH is a manually curated classification of protein domain structures. Each protein has been chopped into structural domains and assigned into homologous superfamilies (groups of domains that are related by evolution). This classification procedure uses a combination of automated and manual techniques which include computational algorithms, empirical and statistical evidence, literature review and expert analysis.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Bio-du
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 16:17:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio-du Invia a Bio-du un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la delucidazione dell'x-ray non avevo proprio capito che il b-factor influisse sulla risoluzione.
Comunque per quanto riguarda CATH ok all'assegnazione in superfamiglie però io ho capito che la classe è assegnata in base alla struttura secondaria
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 16:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bio-du

Grazie mille per la delucidazione dell'x-ray non avevo proprio capito che il b-factor influisse sulla risoluzione.
Comunque per quanto riguarda CATH ok all'assegnazione in superfamiglie però io ho capito che la classe è assegnata in base alla struttura secondaria



non sono un cristallografo, quindi non so dirti se il B factor sia l'unico elemento che incide sulla risoluzione. Per quanto riguarda CATH la struttura secondaria è solo uno dei parametri presi in considerazione, dire che le classi sono assegnate in base alla struttura secondaria mi sembra troppo riduttivo. La c) è la risposta che fitta meglio per me.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Bio-du
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 16:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio-du Invia a Bio-du un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK grazie mille per tutte le risposte
Torna all'inizio della Pagina

Bio-du
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2012 : 16:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio-du Invia a Bio-du un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nuovo ciao a tutti!
Ho un ulteriore dubbio riguardo a questo quesito:
Data la sequenza di un contig, come identifico i tratti corrispondenti ai singoli esoni?
a) BLASTN contro database di cDNA
b) BLASTN contro database di EST
c) BLASTN contro database genomico
Io mi sento di escludere la risposta c ma sono incerta fra la a e la b. Penso che la risposta più sensata sia la a in quanto conosco l'utilizzo delle EST solo come sonde....
Qualcuno sa aiutarmi???
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Nereus
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 18:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nereus Invia a Nereus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me è la rispota A perchè gli EST da quanto ho capito servono per cercare sequenze di cDNA e la C non ha senso, troverei semplicemente la posizione del mio contig sul genoma e bona.
Torna all'inizio della Pagina

Bio-du
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2012 : 10:14:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio-du Invia a Bio-du un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina