Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Elettrocardiogramma
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

inoue
Nuovo Arrivato

inoue


8 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:34:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoue Invia a inoue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio a tutti!
chiedo aiuto sull'elettrocardiogramma: il mio professore all'esame di fisio chiede di rappresentare i vettori cardiaci utilizzando il triangolo di Einthoven...io dal mio libro non sto capendo più nulla
dice che:
- l'onda P: corrisponde alla depolarizzazione degli atrii,il vettore risultante è diretto da destra a sinistra e verso il basso, quindi l'onda è positiva
- l'onda Q: corrisponde alla depolarizzazione del setto interventricolare, il vettore è diretto da sinistra a destra in basso, per cui l'onda è negativa
- l'onda R: corrisponde alla depolarizzazione dell'apice, il vettore è rivolto da destra a sinistra e in basso, quindi l'onda è positiva
- l'onda S: corrisponde alla depolarizzazione della base, il vettore è diretto da sinistra a destra e in basso, perciò l'onda è negativa
- l'onda T: corrisponde alla ripolarizzazione ventricolare, il vettore è diretto da destra verso sinistra e in basso, per cui l'onda è positiva.

queste direzioni però non coincidono con la direzione di propagazione dell'impulso...a cosa sono dovute? ho solo capito che questi vettori sono proiettati sulla prima derivazione.
Chi sa spiegarmi meglio? oppure indicarmi qualche sito dove trovare delle risposte... grazie in anticipo

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 09:12:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se è una semplificazione, considera che la prima derivazione "veda" solamente impulsi che viaggino lungo l'asse destra-sinistra e che sia, per questa derivazione, indifferente la direzione degli impulsi sul piano sagittale. Un fronte di depolarizzazione che viaggi in direzione destra-sinistra produrrà, nella prima derivazione, una deflessione positiva (indipendentemente dalla direzione del vettore sugli altri assi, anteroposteriore e sagittale).
Per quel che riguarda l'onda T (che forse è quello che ti confonde) il fatto che sia positiva è dovuto alla direzione epicardio-endocardica della corrente di ripolarizzazione.

Stefano

Citazione:
Messaggio inserito da inoue

Buon pomeriggio a tutti!
chiedo aiuto sull'elettrocardiogramma: il mio professore all'esame di fisio chiede di rappresentare i vettori cardiaci utilizzando il triangolo di Einthoven...io dal mio libro non sto capendo più nulla
dice che:
- l'onda P: corrisponde alla depolarizzazione degli atrii,il vettore risultante è diretto da destra a sinistra e verso il basso, quindi l'onda è positiva
- l'onda Q: corrisponde alla depolarizzazione del setto interventricolare, il vettore è diretto da sinistra a destra in basso, per cui l'onda è negativa
- l'onda R: corrisponde alla depolarizzazione dell'apice, il vettore è rivolto da destra a sinistra e in basso, quindi l'onda è positiva
- l'onda S: corrisponde alla depolarizzazione della base, il vettore è diretto da sinistra a destra e in basso, perciò l'onda è negativa
- l'onda T: corrisponde alla ripolarizzazione ventricolare, il vettore è diretto da destra verso sinistra e in basso, per cui l'onda è positiva.

queste direzioni però non coincidono con la direzione di propagazione dell'impulso...a cosa sono dovute? ho solo capito che questi vettori sono proiettati sulla prima derivazione.
Chi sa spiegarmi meglio? oppure indicarmi qualche sito dove trovare delle risposte... grazie in anticipo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina