Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 libera professione biologo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2010 : 15:18:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! volevo sapere una cosa, ma il biologo, a parte il nutrizionista, che tipo di libera professione pu• svolgere?grazie anticipatamente x l'info!

Ales

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2010 : 15:22:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che alcuni biologi lavorano come consulenti per aziende, penso negli adeguamenti alle leggi o nelle ottimizzazioni.
Quali aziende non saprei, magari le alimentari?
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 10:46:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è possibile anche aprire laboratori di analisi privati, no?

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono molto interessato e quindi non ne so molto, ho potuto dare quell'informazione solo perchè a mia volta l'ho ricevuta pochi giorni fa...
Torna all'inizio della Pagina

mughetto
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:30:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mughetto Invia a mughetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quanto ci è stato detto ad un incontro di orientamento al lavoro, il biologo iscritto all'albo può lavorare nelle aziende, dove si effettuano analisi microbiologiche sugli alimenti, snegli acquedotti dove si analizzano le acque, come consulente per il controllo di qualità, come nutrizionista, nelle aziende farmaceutiche etc..
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:55:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mughetto

Da quanto ci è stato detto ad un incontro di orientamento al lavoro, il biologo iscritto all'albo può lavorare nelle aziende, dove si effettuano analisi microbiologiche sugli alimenti, snegli acquedotti dove si analizzano le acque, come consulente per il controllo di qualità, come nutrizionista, nelle aziende farmaceutiche etc..



Nell'ambito della libera professione, finchè erano in vigore, i minimi tariffari imposti dagli ordini hanno messo all'angolo i biologi e tanti altri professionisti iscritti ai relativi albi.
Per tante aziende un tecnico della prevenzione o un perito chimico costavano e costano molto meno di un biologo. Poi ci si chiede come mai certe categorie di professionisti non sono ricercate nel mercato del lavoro oppure si declassano come tecnici o semplici diplomati...

Torna all'inizio della Pagina

Rinon84
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2011 : 21:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rinon84 Invia a Rinon84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, riprendo questo post perchè mi ho un dubbio.. Io lavoro in una azienda che fa analisi di biologia molecolare in campo alimentare.. Ma secondo voi potrei offrirmi come libero professionista ed eseguire queste stesse analisi in proprio? Mi spiego: la mia iscrizione all'albo da la possibilità di emettere referti di analisi del DNA a privati o aziende anche se alle spalle non c'è un laboratorio ma un solo biologo iscritto all'albo e in possesso dell'opportuna strumentazione? Qualcuno di voi sa di biologi che si offrono in tal senso presso privati o aziende?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2011 : 21:46:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente si. Lo puoi fare sia in contesti aziendali e nei laboratori di analisi private, ma anche nelle strutture convenzionate col SSN

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2011 : 15:08:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rinon84

Scusate, riprendo questo post perchè mi ho un dubbio.. Io lavoro in una azienda che fa analisi di biologia molecolare in campo alimentare.. Ma secondo voi potrei offrirmi come libero professionista ed eseguire queste stesse analisi in proprio? Mi spiego: la mia iscrizione all'albo da la possibilità di emettere referti di analisi del DNA a privati o aziende anche se alle spalle non c'è un laboratorio ma un solo biologo iscritto all'albo e in possesso dell'opportuna strumentazione? Qualcuno di voi sa di biologi che si offrono in tal senso presso privati o aziende?


Il luogo dove si effettuano le analisi deve rispettare determinati requisiti.
Non è che si possono eseguire le analisi in cantina pur disponendo della strumentazione adeguata.
Per cui o ti fai un laboratorio privato, o ti appoggi ad un laboratorio che ti permette di eseguire analisi per tuo conto (e lo devi pagare), oppure fai tutto di straforo fino a che non ti beccano (ipotesi improbabile perchè gli eventuali clienti ti chiederanno sempre dove svolgi le analisi, e se gli dici "a casa mia" bene che ti vada ti ridono in faccia).


Torna all'inizio della Pagina

Rinon84
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rinon84 Invia a Rinon84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i requisiti sai dirmi a quale normativa fare riferimento? In passato ho letto qualcosa sulla legislazione regionale in ambito dei laboratori di analisi cliniche, con relativi requisiti, tuttavia per la mia situazione non riesco a trovare nulla.. Ho dei contatti in laboratori di analisi, potrei appoggiarmi a loro in tal caso.. Quello che volevo chiedere era se secondo voi un cliente può avere interesse ad appoggiarsi ad un biologo che faccia questo tipo di servizio anzichè ad un laboratorio vero e proprio, magari anche accreditato ma anche più costoso..
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2011 : 20:11:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace, non ho riferimenti specifici, fai un giro in rete, qualcosa si trova, oppure chiedi all'ONB.

Citazione:
Quello che volevo chiedere era se secondo voi un cliente può avere interesse ad appoggiarsi ad un biologo che faccia questo tipo di servizio anzichè ad un laboratorio vero e proprio, magari anche accreditato ma anche più costoso..

A lume di naso direi di no.
Un laboratorio autorizzato e certificato ha un "prestigio" sicuramente maggiore e può offrire tutta una gamma di servizi che il singolo non ha modo di fornire.
Mio zio ci provò, anni fa, lavorava in un laboratorio di analisi alimentari e merceologiche, controlli di qualità su cosmetici, acque, etc., e avrebbe voluto mettersi in proprio (e fare le analisi in cantina n.b.).
Conosceva di fatto tantissimi clienti a cui andava anche ad effettuare le campionature.
Sondò un pò il terreno, ma non ne cavò un ragno dal buco.
I clienti preferivano pagare un pò di più ma avere garanzie sui risultati delle analisi e sulla loro validità (anche in vista di eventuali controlli).
Per cui non ne fece di niente.
Vedi un pò te.


Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2011 : 21:09:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovresti vedere bene la documentazione sul tuo albo o chiamare direttamente per eventuale documentazione,cmq in generale lab. alimentari e via dicendo non richiedono grandi autorizzazioni (penso ci vogliano solo soldi propri) ti posso riportare l'es. di un altro albo http://www.chimici.it/cnc/index.php?id=225
http://www.chimici.it/cnc/fileadmin/figura/Adempimentilaboratorio.pdf quindi forse è necessario prendere contatti,per il resto dearg ha ragione
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2011 : 18:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il controllo qualità?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina