Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 immunofluorescenza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 17:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
volevo chiedere se quanlcuno saprebbe darmi qualche informazione per "quantificare" i segnali di immunofluorescenza. so che è una tecnica semi-quantitativa, quiandi le informazioni che otterrò non sono particolarmente specifiche, ma era per avere una quantificazione anche se un pò grossolana... ho visto in internet che si prendono un tot di immagini a slide (ho visto 25 o più) e poi con photoshop si digitalizza l'immagine e si calcola il numero di pixel... però ho un pò di dubbi: 1- e se nell'immagine ho un numero di cellule diverso? devo prendere una cellula per campo? oppure devo normalizzare su qualche altro parametro? 2- questa analisi può essere fatta anche con altri programmi tipo imageJ?
qualcuno ha mai fatto questo tipo di analisi?
grazie in anticipo!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:27:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi farlo con ImageJ. Per la quantificazione/normalizzazione etc. dipende da cosa devi quantificare... cosa vuoi misurare nello specifico?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:44:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo fare il confronto di espressione di alcuni marcatori in cellule trattate e non trattate con dei farmaci. vedere se c'è una differenza semi-quantitativa di espressione di questi marcatori.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, sì allora dovresti normalizzare per numero di cellule direi e guardare il numero di pixel fluorescenti (o la fluorescenza media? dipende un po' dallo staining).
Tieni a mente che è piuttosto difficile fare questo tipo di analisi in modo che siano "meaningful".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina