Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 scale di acidità e basicità!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:32:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno di buona volontà potrebbe controllare se ho svolto nel migliore dei modi questo esercizio?!
disporre in ordine di acidità i seguenti composti: 2.4-propandione, acetato di metile,p-nitrofenolo, acido benzoico ed un composto cn un atomo di carbonio con due gruppi ciano (non conosco il nome esatto).

io ho ordinato nel seguente modo dal meno acido al più acido:
1) acetato di metile
2)2,4-propandione
3)il composto di cui non conosco il nome ma ho riconosciuto il forte carattere s del triplo legame
4)p-nitrofenolo
5)ac. benzoico

ho sbagliato qualcosa?!posso avere anche chiarimenti sul mio composto sconosciuto? sarebbe N---C-CH3-C---N SARà UN DI NITRILE METANO??

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 10:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
intanto leggi qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11797

poi..
1) acetato di metile = CH3-CO-OCH3 = estere=> 2H in alfa al CO estereo
2)2,4-propandione = ? => forse è 2,4-pentandione = CH3-CO-CH2-CO-CH3 (on tale numerazione, per essere un chetone ci vogliono almeno 5 C; con 4 C avresti CH3-CO-CH2-CH=O = 3-osso-butanle), cmq CH3-CO-CH2-CO-CH3 => 2H in al alfa a 2 CO chetonici
3)il composto di cui non conosco il nome ma ho riconosciuto il forte carattere s del triplo legame = un alchino1 = RCC-H => H legato ad un C particolarmente elettronegativo avendo un'alta percentuale di carattere s
4)p-nitrofenolo = p-NH2-C6H4-O-H => H legato ad O; la base coniugata è stabilizzata per risonanza ( cariha - delocalizzata tra O e anello aromatico e, in più, sul gruppo niro in para)
5)ac. benzoico = Ph-COOH => H legato ad O;la base coniugata è un ibrido di due strutture limite di risonanza equivalenti (grazie al CO)

=>
5 > 4 > 2 > 1 > 3

difatto per ionizzare 5 basta Na2CO3
per 4 ci vuole NaOH (più forte di Na2CO3)
per 2 ci vuole un alcossido tipo EtONa (più forte di NaOH)
anche per si usa EtONa ma resta un equlibrio
er 3 ci vuone NH2Na o Et-MgX (ancora più forte)
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 11:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lachimica

intanto leggi qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11797

poi..
1) acetato di metile = CH3-CO-OCH3 = estere=> 2H in alfa al CO estereo
2)2,4-propandione = ? => forse è 2,4-pentandione = CH3-CO-CH2-CO-CH3 (on tale numerazione, per essere un chetone ci vogliono almeno 5 C; con 4 C avresti CH3-CO-CH2-CH=O = 3-osso-butanle), cmq CH3-CO-CH2-CO-CH3 => 2H in al alfa a 2 CO chetonici
3)il composto di cui non conosco il nome ma ho riconosciuto il forte carattere s del triplo legame = un alchino1 = RCC-H => H legato ad un C particolarmente elettronegativo avendo un'alta percentuale di carattere s
4)p-nitrofenolo = p-NH2-C6H4-O-H => H legato ad O; la base coniugata è stabilizzata per risonanza ( cariha - delocalizzata tra O e anello aromatico e, in più, sul gruppo niro in para)
5)ac. benzoico = Ph-COOH => H legato ad O;la base coniugata è un ibrido di due strutture limite di risonanza equivalenti (grazie al CO)

=>
5 > 4 > 2 > 1 > 3

difatto per ionizzare 5 basta Na2CO3
per 4 ci vuole NaOH (più forte di Na2CO3)
per 2 ci vuole un alcossido tipo EtONa (più forte di NaOH)
anche per si usa EtONa ma resta un equlibrio
er 3 ci vuone NH2Na o Et-MgX (ancora più forte)



scusa la chimica,ma come fa un estere ad essere più acido di un propanodinitrile? gli esteri hanno una pka di 25 circa

secondo me dal più acido al meno acido la scala è 5>4>2>3>1

Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
propanodinitrile? e da dove salta fuori questo?

piuttosto ho scritto NH2 al posto di NO2 per il fenolo...
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:13:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
...ah ecco, non ero riuscita ad interpretare l'ultima affermazine riportata, quindi il 3 non è un alchino-1, ma un dinitile...

allora ricapitoliamo:
1) acetato di metile = CH3-CO-OCH3 = estere=> 2H in alfa al CO estereo
2)2,4-propandione = ? => forse è 2,4-pentandione = CH3-CO-CH2-CO-CH3 (on tale numerazione, per essere un chetone ci vogliono almeno 5 C; con 4 C avresti CH3-CO-CH2-CH=O = 3-osso-butanle), cmq CH3-CO-CH2-CO-CH3 => 2H in al alfa a 2 CO chetonici
3)NC-CH2-CN => ha 2H in alfa 2 gruppi CN ==> i caso è simile a CH3-CO-CH2-CO-CH3 , ma i gruppi Carboilici accolgon megio la carica negativa che si forma in seguito alla dissociazione acida rspetto a CN, poichè O è più elettronegativo di N
4)p-nitrofenolo = p-NO2-C6H4-O-H => H legato ad O; la base coniugata è stabilizzata per risonanza ( carica - delocalizzata tra O e anello aromatico e, in più, sul gruppo nitro in para)
5)ac. benzoico = Ph-COOH => H legato ad O;la base coniugata è un ibrido di due strutture limite di risonanza equivalenti (grazie al CO)

quindi:

5 > 4 > 2 > 3 > 1

ora dovrebbe essere tuto a posto (a parte quel 2,4-propandione che enon esiste...potrebbe anche essere propandiale = O=CH-CH-CH=, ma il raginaento è lo stesso, anzi il CO aldeidico è anora iù elettron attrattore de COchtonico per cui i 2H in alfa ai 2 CO son ancora più aidi)
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:22:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
scusate, ma quando scrivo su questo forum, a tastiera semra non rispondere bene ai miei comandi... :-(
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:30:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lachimica

scusate, ma quando scrivo su questo forum, a tastiera semra non rispondere bene ai miei comandi... :-(



io a volte uso il cell per rispondere qui e salto le lettere, punti..un casotto :D
Torna all'inizio della Pagina

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2010 : 19:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scala di acidità : p-nitroanilina, etanolo, ac acetico, p-nitrofenolo,, acido trifluoro acetico, ciclopentadiene.
io presumo sia cosi x acidità crecente:
1) p-nitro anilina
2)ciclopentadiene
3) etanolo
4)p.nitrofenolo
5) ac . acetico
6) ac trifluoro acetico

ho molti dubbi sui primi tre ! qualcuno sa dirmi se ho ordinato correttamente???
Torna all'inizio della Pagina

Ziguli90
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2017 : 19:04:52  Mostra Profilo Invia a Ziguli90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi. volevo chiedervi come disporre in ordine di acidità crescente questi composti e il relativo motivo della classificazione:
2-feniletanoato di etile; acido cloroacetico; 2,4-pentandione; p-nitrofenolo; acido fluoroacetico... grazie infinite della disponibilità
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina