Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 catalizzatore wilkinson
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chim2
Utente Attivo

Death Note


2110 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:06:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se utilizzo il clotris(trifenilfosfina)rodio(1)
i dettagli del meccanismo di questo composto organometallico che mi portano a un alcano a partire da un alchene lo interpreto cosi':
-associazione di una base di Lewis-Dissociazione
-scambio di leganti poi inserzione e deinserzione
-addizione ossidativa-eliminazione riduttiva
cioè con questi passaggi mi portano all'alcano dovrebbe essere giusto ma non ne sono sicuro del meccanismo...

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:56:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
guarda questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:RevisedCatCycle.png
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:05:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma li' parte da un dissociazione il ciclo,anche il fatto che il complesso arrivi a 14 mi sembra strano,di solito con questi elementi si ha una chimica 16-18 ad eccezione del piombo che è 14-16 e
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
dimentichi che la chimica è una scienza "a posteriori" e non "a priori" per cui i meccanismi di reazione proposi non sono e non possono essere il frutto di disquisizini teoriche, ma solo di ossevazioni sperimentali.

Quando viene proposto un mecanismo di reazione, quello è il meccanismo che meglio interpreta tutti dati sperimentali, che sia concorde con altri meccnismi di reazioni simili o no
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo ma io ho trovato molti meccanismi contrastanti e molti autori fanno disquisizioni teoriche lo stesso,oppure quando non sono chiari i risultati propongono lo stesso
cmq più o meno ci sono :la dissociazione serve ad avere la forma attiva(o meglio più reattiva) è una dissociazione di una base di Lewis,poi c'è un 'associazione seguita da inserzione alla fine c'è l' addizione di H2 (addizione ossidativa) seguita dalla riduzione ossidativa che libera l' alcano solo che sul quel file fa il contrario (grazie lachimica)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina