Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 acidi e basi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvietta82
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 11:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvietta82 Invia a silvietta82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto studiando alcune caratteristiche del virus HIV e ho trovato da qualche parte che la regione polibasica della proteina p17 ha interazioni elettrostatiche con le teste dei fosfolipidi..insomma tale interazione sembra essere una conseguenza del fatto che quel tratto sia basico... Non sono molto ferrata di biochimica e allora
mi chiedevo
"PERCHE' UNA REGIONE BASICA HA FACILMENTE INTERAZIONI ELETTROSTATICHE CON UNA REGIONE POLARE?"...
Grazie per l'attenzione, spero che qualcuno risolva questa mio tarlo

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 11:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
un sito per essere basico deve essere prima di tutto polare!

in genere un sito basico corrisponde ad un atomo di N che è molto elettrohegativo (quindi è generalmente przialmente negativo), ma, soprattutto, possiede un doppietto di elettroni di non legame con il quale può "attrarre" siti carentidi elettroni, come lo ione H+ (libeor o legato, quindi solo parzialmente positivo, in un acido) o un qualsiasi acido di Lewis
Torna all'inizio della Pagina

silvietta82
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvietta82 Invia a silvietta82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina